NAS o hard disk esterno?

il problema non sono i dischi cd/dvd diciamo 'stampati', il problema sono i registrabili.
anche cercando di stare su marche note ho sempre avuto problemi a rileggere dischi un po' vecchiotti.

i CD dicevano che erano sicuri per 99 anni, po si è scoperto che dopo 10-12 spesso non si leggono più.
Quelli stampati in fabbrica reggono in pò di più ma non molto.

Propongo di chiudere una volta per tutte questo benedetto off topic che nasce da questa infelice mia frase:

...detto per inciso i dati sono talmente pochi che periodicamente li posso masterizzare su un BD da 25Gb (ho ancora le copie su DVD fatte oltre 10 anni fa...)....

vi posso anche capire ma non intendo raccomandare di masterizzare i dati "per tenerli dieci anni" e, comunque, inutile rivolgersi a Falchetto che fin dal primo post si è dichiarato contrario ad una tale (eventuale) pratica.

Ultima modifica:
stavo solo cercando di approfondire il problema e individuare i pro e contro derivanti dall'uso di un NAS...
se è off-topic e la questione non interessa posso benissimo lasciare perdere...
come esperienza personale posso dire che utilizzo un NAS da moltissimi anni e, nonostante ogni tanto lo cambi per motivi diversi, da allora ci conservo l'impensabile. oltre al fatto che mi eroga alcuni servizi utili, videosorveglianza compresa.
ha un costo e richiede un minimo di manutenzione ma se esistono altre vie parliamone pure :)

gli ssd non sono indicati come storage a lungo termine (bisognerebbe alimentarli di tanto in tanto. i cd/dvd andrebbero rinfrescati ogni tot anni (dicono 5/6).

Ultima modifica: