• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Nanni Mooretti

htmad ha scritto:
Alcune considerazioni, ovviamente del tutto personali. Di solito non mi faccio coinvolgere da thread dal contenuto politico, anche quando cio' che leggo mi fa inc*****e, perche' ritengo che questo non sia un forum di discussioni politiche, calcistiche o quant'altro, e credo che ignorare coloro che insistono ad usare il forum per qualunque considerazione o pensiero sia l'unico modo di evitare la proliferazione di thread a mio parere inutili. Ma in questo caso faccio un'eccezione, credo capirete il perche'.

Parliamo di Moretti e del film che sta girando? Bene, mettiamo il thread in "CinemalCinema", e scambiamoci opinioni su Moretti come regista/attore e sulla sua filmografia, senza pero' elevare cio' che pensiamo a verita' assoluta. Ho apprezzato Psycorunner quando ha terminato un suo contributo con "De gustibus", un po' meno stazzatleta quando chiede retoricamente se Moretti ha fatto dei film (lo inviterei a vedere o rivedere la sequenza di Caro Diario dove Nanni, in Vespa, visita il luogo dove e' stato ucciso Pasolini, sequenza a mio parere che contrappone una poverta' e semplicita' visiva ad una rara forza espressiva ed emotiva). Personalmente non amo il suo stile, sono pochi i suoi film che mi sono piaciuti. Ma ritengo che abbia un posto rilevante nella cinematografia italiana, in quanto capace come pochi di descrivere in modo pungente (a modo suo, non lo nego) aspetti della realta' sociopolitica italiana degli ultimi 25-30 anni.

Parliamo di Moretti e di politica? Facciamolo altrove, per favore. Ma se proprio si deve, vorrei far notare che normalmente l'oggetto principale delle critiche espresse nei suoi film e' stata proprio la sinistra. Astigmatico ha gia' citato il famoso "Di' qualcosa di sinistra", Palombella Rossa ne' e' un altro, i girotondi da lui organizzati un altro ancora. Che non sia pro-SB e' evidente, ed il film in preparazione sembra esserne un'ulteriore conferma. Ma perche', criticare la sinistra e' lecito e criticare SB e' "accozzaglia propagandistica"? E' come quando l'"Economist", di note vedute conservatrici e liberiste, avendo pubblicato un articolo estremamente critico su SB, e' stato tacciato di fare propaganda. E' ormai consueta e malsana abitudine della classe politica lo screditare (o, laddove possible - vedi Biagi e Santoro - eliminare) chiunque si permetta di esprimere delle critiche al sistema.

Mi sembra che in alcuni dei commenti fatti finora si sia confusa la forma (lo stile di Moretti) con il contenuto (le critiche a SB). Non entro e non voglio entrare nel merito pro/contro SB, non e' questo il forum per queste discussioni, ma vorrei vedere applicata un po' di piu' quella democrazia e pluralismo che l'Italia e' oltretutto orgogliosa di esportare all'estero (con i modi e risultati visibili a tutti), magari a partire da questo thread. Ma - insisto - sarebbe meglio parlare di cinema e di impianti Home Theater...

Mi sembra che, fino ad ora, nessuno aveva espresso opinioni politiche esplicite: il primo che lo ha fatto sei tu :D .

Comunque, SB non c'entra nulla. Moretti è palloso e basta; era palloso prima di SB ed è palloso ora che c'è SB.

E poi, la propaganda l'ha sempre fatta, ora come allora: è cambiata solo la controparte.

Resta fermo che è liberissimo di fare propaganda e di sostenere le proprie idee (ci mancherebbe altro) e chi vuole sorbirsi la sua pallosità DEVE poterlo fare.

Ciao. Aurelio

PS: la propaganda mascherata mi infastidisce sempre e comunque, da qualunque parte politica provenga.
 
Lo sapevo che non dovevo farmi coinvolgere...:D

Peval ha scritto:
:D :D :D

Sarà, ma a me sembrava che i due suddetti furboni le critiche le avessero fatte quando erano stipendiati RAI ergo quand'erano all'INTERNO del sistema.... solo che all'epoca il volante lo teneva qualcun'altro ..... o mi sbaglio ????

Ciao. Paolo.
No, non ti sbagli, ma non appena il volante e' passato di mano sono stati defenestrati, come mai?:rolleyes:
Inoltre io ho parlato di classe politica, volendo con cio' indicare che metodi malsani sono usati da entrambe le coalizioni. Biagi e Santoro sono tra i casi piu' recenti, ma il centrosinistra ha fatto le sue vittime in passato, e questo per me ha la stessa valenza negativa.

aurel ha scritto:
Mi sembra che, fino ad ora, nessuno aveva espresso opinioni politiche esplicite: il primo che lo ha fatto sei tu :D
Sei sicuro che io abbia espresso un'opinione politica? Non potrei essere un elettore di centro-destra critico con i metodi utilizzati dalla maggioranza? Ho anche detto che i film di Moretti non mi piacciono... Per me il punto e' proprio qui, nel fatto che ci hanno convinti che se qualcuno critica i modi del centro-destra deve essere a favore del centro-sinistra, e pertanto lo fa per puro spirito propagandistico e di parte.

aurel ha scritto:
Comunque, SB non c'entra nulla. Moretti è palloso e basta; era palloso prima di SB ed è palloso ora che c'è SB.
Personalmente mi trovi in linea di massima d'accordo, ma una tale discussione dovrebbe rimanere in ambito cinematografico. Ma leggendo il thread ho avuto l'impressione - come ho gia' detto - che in alcuni casi si sia mescolato il parere su Moretti come regista ed attore a quello relativo alle sue critiche a personaggi e partiti politici.

aurel ha scritto:
E poi, la propaganda l'ha sempre fatta, ora come allora: è cambiata solo la controparte.
E cosa propagandava, prima?

aurel ha scritto:
Resta fermo che è liberissimo di fare propaganda e di sostenere le proprie idee
Fare propaganda e sostenere le proprie idee sono - a mio parere - due cose diverse.

aurel ha scritto:
PS: la propaganda mascherata mi infastidisce sempre e comunque, da qualunque parte politica provenga.
Sono d'accordo.
 
stazzatleta ha scritto:
ma Moretti ha fatto dei film???

scherzi a parte, ci ho provato più volte a vedere un film del simpaticone, ma non ho resistito più di 10 minuti....

@ Htmad, mi quoto, probabilmente non ho lasciato trasparire lo spirito ironico della frase, anche se seguita da uno: "....scherzi a parte...".

proprio non lo tollero, e non sono neanche disposto a scendere a compromessi, non andrò certo a rivedere le scene che mi hai indicato perchè non avrebbe senso fuori dal contesto globale.

tu non hai mai provato una riluttanza epidermica a certi registi/autori??


la politica??? chi ne ha parlato??? me ne guardo bene dal farlo;)

il mio cmq è un giudizio personale, magari condiviso da alcuni e senz'altro in forte disaccordo con altri.
 
htmad ha scritto:
Lo sapevo che non dovevo farmi coinvolgere...:D

:D :D

Del resto come si fà a non parlare di politica quando il 3ads è a commento della seguente succosa news:

Nanni Moretti prepara 'Il caimano'
Nuovo film ispirato a .... cut.....

Se vogliamo rimanere in ambito squisitamente cinematografico posso solo dire che col cavolo che sborso 7 euri e 20 centesimi per andarmi a vedere il suddetto capolavoro. Piuttosto me li spendo in alcol, droga e donne ..... come tutti gli altri del resto :rolleyes: :)
 
stazzatleta ha scritto:
ma Moretti ha fatto dei film???

scherzi a parte, ci ho provato più volte a vedere un film del simpaticone, ma non ho resistito più di 10 minuti....

Grande Alessandro!!!!! :D :D

L'unico film veramente carino ben riuscito e senza velature politiche, e' "Bianca", secondo me il miglior film in assoluto di Moretti ;) ...tutto il resto e' buono per il macero :D

Saluti
 
Ragazzi: non pretenderete di trovare la formula magica per parlare di politica, cinema e cultura senza conseguenze, proprio qui su AV forum?

E poi - addirittura - in una discussione in cui si parla anche di Nanni Moretti?


:D:D:D:D


Non scheziamo ;)



Emidio
 
htmad ha scritto:

E cosa propagandava, prima?

Sputava veleno sugli avversari del tempo.

"Il portaborse" lo hai visto?

Chi andava forte a quei tempi? Chi aveva "tradito" quelli con cui teoricamente si sarebbe dovuto alleare?

Ciao. Aurelio
 
Aggiungo che nell'articolo non si fa cenno ai contenuti del film, magari dispensati dallo stesso Moretti.

Non escluderei infatti che si tratti di un ulteriore, feroce critica all'attuale opposizione ;)

Però ripeto: di qualsiasi cosa vogliate parlare qui su OT, considerate sempre che le premesse sono fondamentali. E non è detto che siano le stesse per tutti querlli che intervengono.

E poi, anche se fossero le stesse (quasi impossibile), considerate sempre cosa potrebbe succedere quando si inizia a "parlare" di destra, centro destra, centro sinistra e sinistra.

Emidio
 
Emidio Frattaroli ha scritto:
E poi, anche se fossero le stesse (quasi impossibile), considerate sempre cosa potrebbe succedere quando si inizia a "parlare" di destra, centro destra, centro sinistra e sinistra.

Emidio

Ti riferivi ad un sistema 7.1 vero? :D

ciao:cool:
 
stazzatleta ha scritto:
@ Htmad, mi quoto, probabilmente non ho lasciato trasparire lo spirito ironico della frase, anche se seguita da uno: "....scherzi a parte...".
Ok, mi scuso, non avevo afferrato lo spirito ironico.

stazzatleta ha scritto:
proprio non lo tollero, e non sono neanche disposto a scendere a compromessi, non andrò certo a rivedere le scene che mi hai indicato perchè non avrebbe senso fuori dal contesto globale.
Non c'e' problema, e nessuno ti chiede compromessi. In uno scambio di pareri ho preso ad esempio una scena di uno dei pochi film di Moretti che mi e' piaciuto.

stazzatleta ha scritto:
tu non hai mai provato una riluttanza epidermica a certi registi/autori??
Come no, ed anche per degli "intoccabili". Per esempio non mi piace Fellini (scandalo!), ma ne riconosco il ruolo nella cinematografia italiana.

stazzatleta ha scritto:
il mio cmq è un giudizio personale, magari condiviso da alcuni e senz'altro in forte disaccordo con altri.
E come tale va rispettato :)
 
aurel ha scritto:
Sputava veleno sugli avversari del tempo.

"Il portaborse" lo hai visto?

Chi andava forte a quei tempi? Chi aveva "tradito" quelli con cui teoricamente si sarebbe dovuto alleare?

Ciao. Aurelio
Che Moretti sia un tipo "velenoso" non ci piove. Ma - ripeto - non credo facesse propaganda nemmeno nel caso da te citato (nel merito del quale non voglio entrare, anche se ho visto il film), credo che stesse presentando le proprie opinioni, sia pur in modo velenoso.


Ciao
 
Tutto 'sto bailamme e nessuno che abbia apprezzato il mio fine accostamento.

Michael Moore fa un film contro il capo del Governo USA
Nanni Mooretti fa un film contro il capo del Governo Italiano

Quando si dice il destino nel nome. ;)

PS
sul Moretti cineasta, dalla mia destra, dissento su quanto detto di male sul suo Cinema. A me è piaciuto (come fatto notare da aurel, faceva film anche prima di Berlusconi), fino ad Aprile (quello di "di qualcosa di sinistra"), poi è andato via via sclerando fino ai girotondi e adesso che vuole imitare il ciccione americano poi...
Il mio preferito è cmq "La Messa è Finita"

PS2
non ho visto solo "Palombella Rossa"
 
Re: Re: Nanni Mooretti

erick81 ha scritto:
Ma Nanni Mo(o)retti è un accostamento a Michael Moore o un semplice errore di battitura?????;):)

'azz mentre scrivevo il mio post alle 18:32 tu eri stato il primo (di 33) a notarlo ;)
 
erick81 ha scritto:
E dove mi lasci Gipal:rolleyes: :rolleyes: :confused: :confused: :)

semplice ho cominciato a scrivere il mio post delle 18:32 prima delle 18:27 del tuo.

+ttosto non sono affatto sicuro che molti "compagni" qui del Forum, non abbiano colto SIN DA SUBITO il fine accostamento. Come? Non si dice che quelli di sinistra sono i + intelligenti? ;)

PS
Malignamente sul "chi è online" ce n'è qualcuno, or ora, che sta leggendo il 3ad e finora non ha scritto una sola parola ;)
 
Psycorunner:
Ossia ...:confused:

Provo a spiegarmi.
Cosa dovrebbe invidiare Moretti a Berlusconi?
A un uomo che, quotidianamente, è costretto ad avere a che fare :

1)con Adriano Galliani

2)con Gabriella Carlucci,Ombretta Colli e Cesare Cadeo

3)con l'avv.Taormina :eek:

4)con un esercito di giovani rampanti Consulenti Globali di Programma Italia(quelli che fanno della "Competiscion" la loro "Miscion",anche in barba alla "par Condiscion",<<...e che il Signore li fulmini se hanno la mano sudaticcia quando la porgono al pollacchione di turno,come peraltro ben specificato nel manuale comportamentale del perfetto venditor....pardon candidato modello di FORZA ITALIA... >>,più o meno parole del Capo).

5)con la moglie bella,brava e "popputa"(<<...come dovrebbe essere ogni femmina che si rispetti,cribbiooo!...>>,testuali parole Sue)e tanto intelligente che si ostina a non far vedere televisione ai figlioletti (<<...così crescono sani e svegli...>>,testuali parole di Colei, santa donna!) :eek:

6)con l'amico Massimo <<Baffetto alla Stalin>> D'Alema (che <<...se fossero tutti ragionevoli come lui, che cribbio ci vorrebbe a metterci d'accordo una buona volta e piantarla con tutto 'sto casino,cribbiooo...>>)

7)con Ignazio LaRussa (<<...che sarà pure bravo e simpatico come la peste, ma è talmente brutto che spaventa i più piccoli e così ci giochiamo l'elettorato dei prossimi vent'anni,cribbiooo!!!...>>)

8)con quel testone di Carletto Ancelotti(<<...che se insiste a non mettere le DUE PUNTE - anche a costo di prendere 4 papagne come a La Coruna,nda - giuro che lo mando a lavorare per davvero , cribbiooo!!!...>>):eek:

9)con Emilio Fede(<<...che non è che non è obbiettivo ,che ci volete fare,è solo innamorato e, si sà, al cuor non si comanda :D ...>>)

10)con Gianni Letta(<<...e và bene,lo ammetto,se ho deciso di impiantarmi la chioma è solo per farmi la scrima come la
sua,cribbiooo...!!!>>)

11)con mezzo Esercito messo a presidio,contro gli impiccioni,della sua Reggia Estiva con tanto di TeatroGreco scavato nella roccia e con vista sul mare (<<...e vabbè,ho dovuto disboscare mezza Costa Smeralda,ma volete mettere...quante belle "canzuncielle nappulitane" davanti agli amici nelle notti di "plenilunium"- ho fatto il liceo classico eh ;) - accompagnato dal fido Apiciella alle "mandulinne" e dal "Fedele" Confalonieri on piano,che è pure più bravo di suo fratello che era il maestro di Pollini...>>> :eek: ),nonchè con tanto di porticciuolo di emergenza (<<...che, se la situazione precipita e il Pool stavolta ci becca a tutti ,io almeno in 5 minuti mi ritrovo in acque internazionali :cool: ...>>)

12)con Sè medesimo che magari la sera, stravolto e accasciato sulla poltrona, tv accesa su Maurizio Costanzo e Platinette, LIBRO NERO DEL COMUNISMO aperto e dopo un attimo gettato sulla vicina scrivania -forse sazio dopo la 85sima lettura-,stanco e esausto dell'interminabile trattativa per comprarsi il PAESE INTERO con l'intento di quotarlo in borsa,medita per davvero di darci un taglio e chiamare il "Confalone" per dirgli:<<...Fedele,chiama Murdock,Bill Gates,Bruno Vespa e Dick Cheney e VENDI TUTTO!!!Quà non ne posso più,cribbiooo,al massimo ce ne andiamo in Paraguay e mettiamo in piedi un TeleCinco 2,alla faccia di chi ci vuole male e ci invidia come un maiale,Moretti per primo...>>.

Saluti.
 
gipal ha scritto:
Tutto 'sto bailamme e nessuno che abbia apprezzato il mio fine accostamento.

Michael Moore fa un film contro il capo del Governo USA
Nanni Mooretti fa un film contro il capo del Governo Italiano

Quando si dice il destino nel nome. ;)

PS
sul Moretti cineasta, dalla mia destra, dissento su quanto detto di male sul suo Cinema. A me è piaciuto (come fatto notare da aurel, faceva film anche prima di Berlusconi), fino ad Aprile (quello di "di qualcosa di sinistra"), poi è andato via via sclerando fino ai girotondi e adesso che vuole imitare il ciccione americano poi...
Il mio preferito è cmq "La Messa è Finita"

PS2
non ho visto solo "Palombella Rossa"


si, ma tu fai della sottile satira, pseudo politica.....un ferro da stiro come me non ci sarebbe arrivato neanche dopo qualche secolo:p ;) se non imboccato


@ Sergio, sono perfettamente sul tuo piano valutativo, i criteri sono gli stessi.;) :D , inoltre digerisco poco anche Fellini :D

ma non sarà che sia allergico a molta della cinematografia italiana?? più sono blasonati, più mi sono indigesti ;)
 
Top