gian de bit ha detto:
passano tranquilli anche 2 secondi prima di rivedere le immagini

perche' il DEC deve avere modo di riadattare il nuovo formato da 1080 a 576.
ciao
Solo una piccola precisazione, dato che amo l'esattezza dei particolari...
Il ritardo nella visione delle immagini quando si passa da un canale HD a uno SD non dipende dal decoder, ma dal display. E' quest'ultimo che deve adattarsi al diverso segnale in ingresso, e a seconda dell'elettronica di cui è dotato ci mette di più o di meno, sfarfalla, riduce l'immagine a un piccolo riquadro prima di riportarla a tutto schermo... etc. etc.
Infine mi aggiungo a coloro che consigliano di impostare su "
Originale" il decoder se si utilizza solo il collegamento hdmi, sia per i segnali HD che SD. Non smetterò mai di dirlo: nel 99% dei casi l'elettronica interna del display è superiore a quella del decoder di SKY (Pace o Amstrad... sempre cinesi sono. Controlate le etichette, se non ci credete), quindi l'upscaling è sempre meglio farlo fare al display stesso piuttosto che al decoder. Magari non noterete differenze, o saranno minime, ma di certo è la soluzione migliore.
Se poi il display non è nemmeno Full HD, impostando
1080i si avrà addirittura un doppio lavoro di scaling sul segnale (prima il decoder scala il 576i del segnale SD a 1080, poi il display lo deve downscalare alla propria risoluzione nativa), assolutamente inutile e dannoso. Ah, il rimanente 1% dei casi è rappresentato da display di infimo livello, tipo lcd 15" di qualche anno fa (il classico tv da cucina...), dotati di elettronica antidiluviana e inferiore nelle prestazioni al chip del decoder. Poi, ovvio, ognuno faccia come vuole...
Ettore