gian de bit ha detto:
Ma parli per sentito dire, o con cognizione di causa??
Diciamo che... m'intendo di giurisprudenza e ho avuto diversi 'infortuni' con Sky.
gian de bit ha detto:
Allora ho chiamato appositamente Sky per questo, quindi se non ci credete chiamate e chiedete !
Devo rendere atto che spendere soldi propri per chiarire una questione posta in un forum è lodevole. Davvero, senza sarcasmo!
gian de bit ha detto:
E come gia detto piu sopra, CONFERMO che se uno rifiuta il decoder che il tecnico ci ha appena portato a casa, NON VENGONO ASSOLUTAMENTE ADDEBITATE NESSUNISSIMA SPESA, c'e' la possibilita' in oltre di richiedere tramite una nota (ma senza firmare un bel nulla di contratto), il decoder da noi preferito, tocchera' magari aspettare un po' di giorni, ma questo e' quanto.
Beh, certo, la questione è identica alla
rassicurazione telefonica sul mantenimento delle tariffe garantito. Ovvero pari a nulla, dal momento che il canone è aumentato dopo soli tre mesi...
Comunque, per maggiore chiarezza è bene specificare che - ovviamente - per chi ancora non possiede le due calate e nei casi in cui, quindi, alla consegna del nuovo decoder corrisponda un lavoro strutturale sull'impianto, è necessario segnalare al tecnico il rifiuto prima che egli effettui l'intervento. Mi sembrava ovvio ma forse non è così chiaro.
Comunque il dato di fatto è che i modelli Pace sono sempre meno diffusi, complice - forse - l'acquisizione di Amstrad da parte di Sky. Diversi utenti hanno qui manifestato le difficoltà nel reperimento di tale modello: se rispedissi "al mittente" installatore e decoder, cosa significa "magari aspetto un pò di giorni"?
gian de bit ha detto:
Difatto finche' non si firma il contratto del nuovo adeguamento al MySkyHD, NON possono proprio addebitarti un bel nulla (...) (e per buon fine si intende lavoro completo di installazione effettuato da parte del tecnico) e solo se FIRMI IL CONTRATTO! [/B]
Allora: parli spesso di "firma". Ma personalmente - come penso moltissimi tra noi - non ho mai firmato nulla. Forse ai tempi della prima sottoscrizione a Sky (2000? 2001? Era ancora Tele+ nel '97 e mi sostituirono solo la card strada facendo? Boh!!), ma successivamente sicuramente nulla né passando a MySKY SD né HD. Solo
l'avvenuta corretta installazione, che peraltro ti fanno
obbligatoriamente firmare pena il ritiro del decoder (come è avvenuto al momento della consegna di MySKY SD nel novembre 2005 quando, appunto, nonostante i tecnici fossero tenuti ad aggiornare immediatamente il decoder il mio si bloccava continuamente: mi fecero forzosamente firmare consigliandomi di sostituirlo e affermando al telefono con la Centrale che "tutto funzionava correttamente"). Il contratto di Sky è omologo a quelli sottoscritti solo verbalmente (tipo ADSL), sui quali si sono scritte tonnellate di inchiostro (
esempio).
Da alcuni anni non ho più visto un contratto, non ho più sottoscritto alcuna clausola vessatoria e non conosco esattamente i termini del mio rapporto con Sky Italia: è pazzesco - e mi dovrei prendere a schiaffi per la mia ingenuità - ma è così. Vado avanti confidando nella buona fede!
Ricordo che a suo tempo - ovvero quando uscì MySKYHD - alle rassicurazioni sull'
abolizione del canone di noleggio apparecchiatura si diffuse il "panico" anche su queste pagine, considerando che il benedetto rapporto commerciale utente-Sky sembrava una chimera e nessuno era esattamente a conoscenza né dei termini specifici né delle clausole. Si diceva "lo rilasciano al momento dell'installazione", ma alla luce dei fatti l'unica cosa che ho visto e firmato è il certificato di installazione.
gian de bit ha detto:
Quella poi che se non trovano nessuno in casa ti addebitano comunque il costo e' bellissima....ma dove le senti certe cose?
Guarda, io non vado in giro ad ascoltare e raccontare: ho passato da un pò l'età in cui si parla
per sentito dire...
Quando mi venne consegnato il primo MySKY, i tecnici (che non conoscevo, mi erano stati inviati dal Call center) sbagliarono indirizzo, recandosi in una strada con nome simile (Via Vittorio Veneto / Via Cavalieri di Vittorio Veneto). Questi, non riscontrando ovviamente l'esistenza di una persona con il mio nome a quell'indirizzo, evidentemente contattarono la sede. L'operatrice mi richiamò segnalandomi che io "avevo dato un indirizzo sbagliato" (!!!) e minacciandomi di addebitarmi comunque l'uscita... come se fossi un perditempo telefonico.

Chiarito il banalissimo equivoco, mi venne reinviato l'installatore nel pomeriggio del giorno stesso.
Mi avevano detto una sciocchezza? E' cambiata la politica commerciale (parlo di novembre 2005)? Non saprei. Questa è la mia semplice esperienza.
gian de bit ha detto:
Se poi non credete a tutto cio' di quanto ho detto basta chiamare Sky come ho fatto ora io
Come ho detto sopra e come faccio di solito, personalmente mi fido di quello che vedo... molto meno di quello che sento, soprattutto da un Call Center che non brilla per puntualità.
Ciao!
