[MySkyHD] Decoder Sky HD con hard disk integrato

aggiornamento mio post precedente

allora ho fatto l'aggiornamento software al 4110515 e lo spazio disp. è tornato quello di prima, ma mi sono accorto con enorme dispiacere che quasi tutto il materiale registrato senza un ordine preciso di data si vede solo i primi 4/12 minuti po appare una finestra di avviso con scritto "inizio del programma registrato" e si blocca.
qualcuno di voi sa se per caso esiste un modo per recuperarlo o devo irrimediabilmente cancellare tutto?
se si dovesse bruciare di nuovo il decoder, cosa peraltro probabilissima, perderò di nuovo quasi tutto? perchè se è così è inutile avere 1 tb di spazio, basta quello di serie da 250gb o al max 500gb.
grazie mille per eventuali suggerimenti

GiGa ha detto:
Mica capisco molto questa cosa... io l'ho collegato solo con l'HDMI
Il problema di cui ci si lamentava non ti riguarda avendo tu collegato solo con l'HDMI (come ho fatto io), il prblema ce l'ha chi ha collegato sia l'HDMI che la SCART RGB, infatti in questo caso devi attivare e disattivare in continuazione l'ingresso HDMI, che palle!!! Appunto :D

GiGa ha detto:
ovviamente con 1080i fisso il cambio canale è più velocce perchè non deve intervenire l'adattamento della tv.
Inoltre, non vedo tutti questi disturbi in HD e anche l'SD non è male. Perchè dover usare la scart?
Con un TV HD Ready che si deve impostare?
Perchè lasciando su Auto continua a far fare l'adattamento al televisore ogni volta che si cambia canale...

Arnold Layne ha detto:
Il problema di cui ci si lamentava non ti riguarda avendo tu collegato solo con l'HDMI (come ho fatto io), il prblema ce l'ha chi ha collegato sia l'HDMI che la SCART RGB, infatti in questo caso devi attivare e disattivare in continuazione l'ingresso HDMI, che palle!!! Appunto :D
Cioè se uno usa l'HDMI (es. tv in sala) e la scart (ad es. per collegarci un secondo tv della cucina) che succede?

In questo caso nulla in quanto le tv sono due diverse, il problema di cui sopra riguradava la visione con lo stesso tv e due collegamenti, uno (lo SCART) per la visione dei canali SD e l'altro (L'HDMI) per la viosne dei canali HD ;)

Arnold Layne ha detto:
In questo caso nulla in quanto le tv sono due diverse)
Quoto perfettamente, io ho il pana 50v10 collegato in HDMI in salotto e un Philips LCD 32 pollici hd ready in stanza da letto collegato con una scart di 7 metri che passa attraverso la parete......ma visto che il 32 lo vedo almeno da 3.5 metri non ho reputato il caso di collegarlo alla HDMI usando uno splitter, d'altronde giusto per conciliare il sonno non mi andava di complicarmi la vita, inoltre devo dire che la velocità nel cambiare i canali i HDMI è assolutamente nella norma e anche la visione dei canali SD mi soddisfa pienamente, chiaramente a secondo della qualità del materiale originale.

Io non capisco perchè tenere collegata la scart per vedere i canali SD.. la scart utilizza PAL 576 interlacciato, mentre via HDMI si può beneficiare della qualità digitale e con 576 progressivo... Basta mettere "originale" come impostazione dell'HDMI del decoder. Unico prezzo da pagare, leggera lentezza di cambio canale quando cambia il tipo di segnale in ingresso alla TV (576p \ 1080i), ma almeno si vede bene su tutti i canali. Invece se si mette forzato 1080i l'upscaling degli Standard definition lo fa il decoder e questo è male, ed in questo caso ok usare la Scart, ma comunque ritengo decisamente meglio tenere "originale" se si ha un TV FULL HD

@Ricky78: no non sono sicuro che la decriptazione sia in riproduzione, ma credo sia così.. magari i codici per la smart card vengono salvati insieme alla registrazione..

Pure io uso solo la coppia HDMI/originale, devo però dire che probabilmnete esistono moltissimi deinterlacciatori migliori rispetto a quelli dei ricevitori Sky.

Peccato solo che di rado siano contenuti nelle TV... :D

Per me la differenza fra il deinterlaccio effettuato dal decoder e dal mio tv è tale che i canali SD guardati dall'hdmi sono quasi inguardabili. E pazienza se devo switchare ingresso per i canali HD... :)

hai perfettamente ragione, i canali sd sono inguardabili se lasci fare al decoder, si può ovviare leggermente al disagio del buco nero mettendo nei preferiti tutti i canali hd per poi navigare da uno all'altro senza passare per quelli sd.

ah quindi il problema del vedere gli SD tramite la HDMI è che arrivando in 576p, il deinterlacciamento è stato effettuato dal decoder.. capisco.. farò delle prove per confrontare la qualità ma non mi è sembrato di vedere meglio gli SD con la Scart..

skak ha detto:
@Ricky78: no non sono sicuro che la decriptazione sia in riproduzione, ma credo sia così.. magari i codici per la smart card vengono salvati insieme alla registrazione..

mi sembra non abbiate molta confidenza con lo standard DVB ed il funzionamento del Conditional Access... in effetti non è proprio semplicissimo e non si spiega tutto in 5 minuti (i sistemi di protezione in genere non sono fatti per essere comprensibilissimi!)

comunque quelli che chiamate "codici per la smart card" si dividono in due tipi:

- gli ECM sono quelli che servono al decoder per decodificare il video (la smart card NON DECODIFICA il video) e sono contenuti in forma "criptata" all'interno del flusso video (il Transport Stream); il decoder man mano che legge il flusso video da decodificare quando trova un nuovo ECM lo manda alla smart card che lo "decripta" e glielo restituisce "in chiaro": con questo il decoder riesce a decodificare il video

- gli EMM sono inviati invece separatamente alla smart card e le dicono quali canali/programmi è autorizzata a "decriptare" e quali no.

MySkyHD registra su disco il flusso video tale e quale arriva dal satellite, ovvero in formato non decodificato e comprensivo di tutti i suoi ECM.

Quando guardate una registrazione il decoder si comporta ne più ne meno come se il flusso video arrivasse dal satellite invece che dal disco (legge gli ECM, li invia alla smart card,...); se il vostro abbonamento scade la smart card non decripta più gli ECM e le vostre registrazioni non le vedete più.

saluti
Teo

Vorrei raccontare brevemente l'avventura di oggi per chiedervi un consiglio tecnico.
Piccola premessa: venerdì scorso smette di funzionare il Pace che ho da un anno e un mese. La mattina di sabato il servizio tecnico a cui lo porto per un cambio mi dice che è "partito" il disco rigido, e mi si consegna un nuovo Pace che aggiorno appena arrivato a casa.
Oggi mi accorgo che EurosportHD non va. Sul 210 mi compare il messaggio di scarso segnale dalla parabola, staccare la spina ecc. ecc.
Chiamo il supporto di Sky che mi dice che sono problemi dipendenti da loro e che i tecnici stanno lavorando per risolverli.
Faccio presente che alcuni conoscenti stanno vedendo senza problemi il canale, ma il callcenter mi dice solo di guardare la versione non hd sul canale 246.
Facendo una ricerca su Google trovo un utente che consiglia questa procedura

Prova a fare cosi',stacca la spina e tieni premuto il tasto Guida del ricevitore,riattacca il cavo,e mantieni premuto il pulsante finchè non si accende una luce arancione,allora togli il dito dal pulsante,aspetta pochi secondi e accendi il ricevitore Hd,questa è la procedura che mi ha fatto seguire un'operatore sky,in quanto avevo il tuo stesso problema di assenza di segnale su vari canali,da circa un mese non mi ha più dato problemi.
Ciao.

Io provo a farla e con grande stupore Eurosport HD riappare.
Che ne pensate?
Cos'è questa procedura che io ho fatto alla cieca?
Che sappiate ha qualche controindicazione?
Qualsiasi consiglio è bene accetto.

Grazie, Maurizio

Ciao, secondo me sono procedure per ressettare le frequenze e altri dati che il decoder la prima volta memorizza indelebilmente, io ho un dec normale che non riceveva più alcuni canali, il call center me lo ha fatto accendere per tre volte tenendo premuti i vari pulsanti fino a che non si accendevano le luci di riferimente, conclusa l'operazione il dec era del tutto vergine e ressettato.

@Granata

da me EurosportHD in effetti non si vede più da alcune settimane...

una domanda cautelativa prima di procedere: la procedura che hai eseguito non tocca le registrazioni che hai sul disco?

No con quella procedura non cancelli le registrazioni. Comunque, come scritto qualche post fa, per rivedere eurosport e sufficiente andare a menu e fare la procedura per aggiungere nuovi canali. Mi pare sia il numero 6. Dopo la ricerca premere ok e dovrebbe essere ricomparsa eurosport :)

allora, premetto che sto parlando del decoder standard di sky ma presumo che le procedure siano più o meno simili anche per il mysky hd, però qui le presunzioni non hanno nessun valore perciò solo a titolo esemplificativo: mi hanno fatto staccare dalla spina e riattaccare prima tenendo premuto il pulsante ok poi tenendo premuto il pulsante info fino a che non iniziavano a lampeggiare dei led, tutto questo perchè mtv si incantava o si vedeva a rallentatore, questa procedura ha cancellato tutto nel decoder ho dovuto reimpostare i canali preferiti e tutto il resto.