Musica Liquida

Quoto in pieno Guido. Personalmente non tornerei mai più indietro ai supporti fisici: sia per le prestazioni audio che per la comodità della musica liquida (se si esclude l'inizio che richiede pazienza e tempi lunghi per il rippaggio dei CD). Ho giusto oggi dato l'acconto per l'ordine del MSB "universal media transport" (http://www.msbtech.com/products/universal.php?Page=platinumHome) del quale userò, in via praticamente esclusiva, la sola parte music server.
Ciao, Enzo

Ultima modifica:
@ Nejiro
Anche con, ad esempio, il cocktail e magari, in seguito, con un discreto DAC esterno (il cocktail esce in "bit perfect" sull'ottica), puoi iniziare a deliziarti con la musica liquida. Non ho il cocktail come sorgente solo perché, quando avevo comprato il music server della nuforce, il cocktail non era ancora uscito, ora, volevo una macchina che arrivasse a 192/32 in bit perfect senza usare S/PDIF con prestazioni da HDMI ma dedicata solo all'audio e garantisse sinergia massima con il DAC MSB, pertanto, ho ordinato Il MSB Universal Media Transport che si connette al DAC tramite cavo di rete.
Ciao, Enzo

Ultima modifica:
Quello e un player universale audio/video di alto livello. Praticamente un OPPO con audio high end. Senza il TV è inutilizzabile.
Non fa parte di audio player puri. Se si vuole solo un audio player è sprecato, per 40% in meno si prende un Naim è sei su stesso più o meno su stesso livello di audio.

Quello che mi piace è che garantisce il collegamento per mezzo di interfaccia proprietaria con il DAC attraverso la quale passa anche il clock ultra preciso del DAC, inoltre, garantisce il "bit perfect" fino a 192 kHz 32 bit. Se si considera l'insieme di player + dac il risultato audio è formidabile (non credo ci siano pari al momento). Non è ottimizzato per il video... Anzi. Lo spiegano chiaramente sul sito MSB.
Ciao, Enzo

Ultima modifica:
Se prendi un audio player puro che include il dac elimini nella radice il problema del collegamento tra player e DAC e non ce bisogno di nessun collegamento proprietario perche il DAC e saldato sulla stessa piastra.
Se non è ottimizzato anche per il video allora a che cosa serve la migliore tecnologia video che cè oggi (OPPO), blue ray, dts etc. Per vedere meglio sul TV i nomi dei brani da ascoltare?

Beh... c'è dac e dac... Dac interni che funzionano come certi dac "stand alone" (es: emm labs, msb, dcs e pochi altri), per ora, almeno io, non ne conosco.
Ciao, Enzo

P.S.
Le scelte progettuali (tipo perché hanno usato l'ottica e la meccanica Oppo per un sistema audio), sono descritte ampiamente, come ho scritto prima, sul sito di MSB http://www.msbtech.com/products/univ...e=platinumHome che, appunto, si occupa di audio e non di video. Considerato anche che sono un po' cecato, vedere meglio sul tv i nomi dei brani da ascoltare non mi dispiace affatto...
Ciao, Enzo

Ultima modifica:
Ciao a tutti.

Vorrei installare Win 7 HP + Foobar per ascoltare la musica liquida: cosa devo e non devo fare dopo aver installato il sistema operativo? Come va ottimizzato?
Gli aggiornamenti vanno fatti? L'antivirus va installato? 14 GB bastano per far girare Win 7 + Foobar?

Attualmente ho la ESI Maya xTe dalla quale uscirei in toslink per entrare nel mio Dac: l'acquisto del MF V-link II sarebbe pleonastico? Ho letto che il segnale asincrono è migliore...

E' meglio MPD di Foobar?

Metterei Windows perchè ho molta più famigliarità con esso...

Grazie mille, ciao. :)
Matteo

Sto ascoltando sempre meno l'impianto principale perchè passo parecchio tempo al pc, ieri non sapevo che fare quindi ho preso il V-Dac II e l'ho attaccato all'impiantino del desktop. Un ampli Pioneer degli anni 70 pagato un centinaio di euro sulla baia che pilota splendidamente un paio di Opera I che avevo messo sul mercatino e nessuno ha comprato (per fortuna). Dunque il V-Dac II era spento da qualche mese, in vena di esperimenti prendo un alimentatore universale della Vivanco che avevo in casa, di quelli con il voltaggio variabile da una ventina di euro e lo sostituisco al suo originale e.. sorpresa, netto miglioramento del Dac. Migliore dinamica e gamma bassa estesa ma molto precisa, ho messo su Nice work di Carol Kidd a 96/24 e sono rimasto come un baccalà ad ascoltarlo.
L'alimentatore originale è un cosino grande poco più di una noce, mah.. vorranno risparmiare sui costi alla Musical Fidelity. Mi chiedo come suonerà con quello stabilizzato Zetagi che vendono su Playstereo.. anzi lo prendo al volo.

Vorrei installare Win 7 HP + Foobar per ascoltare la musica liquida: cosa devo e non devo fare dopo aver installato il sistema operativo? Come va ottimizzato?
Gli aggiornamenti vanno fatti? L'antivirus va installato? 14 GB bastano per far girare Win 7 + Foobar?

Personalmente uso un pc linux come server con minidlna e un player esterno che fa streaming in DLNA.
Per windows di solito suggeriscono i driver ASIO, che avrebbero una latenza minore.
Spegnere altri processi, antivirus incluso, minimizza il rischio che l'accesso al disco interferisca con la lettura del file audio, ma il buffering del software di solito basta.
Certo non farei I/O pesante in parallelo all'ascolto.

E' meglio MPD di Foobar?
Non ho esperienza con MPD, Foobar è ottimo.

Ciao a tutti.
Gli aggiornamenti vanno fatti? L'antivirus va installato? 14 GB bastano per far girare Win 7 + Foobar?[CUT]

Mi pare che Seven prenda ca. 10 gb, certo con 14 in totale sei al limite, l'antivirus non da noia alla musica. Installare Foobar + driver ASIO o Wasapi (io uso quest'ultimo ma non ricordo perchè..) + la dll upnp per controllarlo dallo smartphone e sei a posto.

Domanda di tecnica a cui non sono riuscito a trovare risposta.

Sono nuovo abbonato di Sony Music Unlimited. Da quanto ho capito la musica è udibile solo da interfaccia browser. Esiste modo per attivare i driver ASIO o WASAPI in uscita su usb verso il dac senza usare foobar o player simili?

Io non ci sono riuscito.

Buongiorno a tutti,
recentemente ho acquistato un Cambridge Dac Magic Plus per portare la musica liquida da ITunes (ho un mac con leopard 10.5) al mio amplificatore (Densen B 110 plus) attravero un cavo usb di buona fattura. Premetto che son soddisfatto dell'acquisto e tutto va perfettamente: lo spettro della musica si è aperto e si è creata anche una tridimensionalità dei suoni, ciò quando setto il dac con ingresso usb 1.0. Quando invece setto il dac a usb 2.0 sorge un problema: i suoni sono migliori, ma è persistente un rumore tipo errore del file; insomma metti su un file di musica classica e me la trovo remixata con suoni glich.
Secondo voi è un problema:
1) della qualità del files, che rielaborato dal dac svela le sue lacune?
2) di Itunes?
3) del Dac?
Grazie
Squ

complimenti per l'acquisto dell'amplificatore ottimo brand Densen
Concordo con Dobermann, prova con un altro player (pure music)

Ultima modifica:
Salve a tutti
volevo chiedervi se esiste qualcosa di simile all'apple tv con uscite usb o coassiali .
vorrei caricare gli album su un pc e inviarli al dac tramite wi fi
non posso collegare il dispositivo al router ,inoltre non ho interesse a lasciare un pc acceso per leggere i file,il router si
Ho visto qualcosa nel sito di prizio,pero non so ,un dispositivo che riceva i segnali del pc e l'invii al dac del lettore
esiste in soluzione semplice e non degradante del segnale
non è una priorita pero vorrei capirne di piu ,del mondo della liquida

@Doberman.ita @ Cattivik83
dimenticavo di aggiungere che il problema dei suoni tipo "errore file digitale" capita anche quando ascolto cose su you tube.
... misteri!

Potrebbe essere di tutto, se succede con youtube probabile sia flash, ma anche problemi al browser, driver audio...
Intanto prova con un altro player audio e vedi che succede.