Musica Liquida tra dac e player di rete

Ciao a tutti,
ho letto tutta la discussione solo oggi e la trovo molto interessante. Nel mio caso è molto che ascolto musica liquida, prevalentemente FLAC E WMA, dal mio iMac/iPhone ed è un po' di mesi che sto cercando di approfondire maggiormente la materia e conseguentemente sto anche cercando qualcosa che soddisfi maggiormente il mio udito. Nei prossimi giorni andrò a sentire dal vivo l'amplificatore integrato DAC Peachtree iNova, che sembra molto interessante leggendo anche altri forum anche stranieri. Se c'è qualcuno che ha già avuto l'esperienza di sentirlo gradirei avere un parere in merito ed eventualmente con quali diffusori. Sembra sia un'ottima soluzione (forse fuori budget per robykama, ca. 1300-1400, cercando in internet) collegando dall'iMac o PC dall'uscita da 3.5 mm a ingresso audio ottico digitale Toslink dell'iNova senza nessuna perdita in bit.
 
Ultima modifica:
ummmm prima o poi ci capirò qualcosa...
intanto ho provato l'idea di pc + dac e la ritengo disastrosa!
preferisco pensare ad un altro metodo per ascoltare la musica.
poi con l'avvento dello streaming...non so propio cosa scegliere.
ho comprato un Xtreamer fa di tutto.. ma non tutto molto bene come la qualità audio....
 
Ciao a tutti,
scusate ma questo aggeggio della logitech comunica direttamente con un NAS o bisogna installare un software sul pc, e tenerlo acceso, per poterli interfacciare tra di loro...?

Grazie
 
AF80 ha detto:
questo aggeggio della logitech comunica direttamente con un NAS

Il concetto base è proprio quello: il NAS di fatto ha un "pc embedded" dai bassi consumi ed espone un sever web con cui lo configuri.

Poi dipende dai modelli: alcuni hanno solo web e scambio file via samba e ftp, quelli migliori anche altro tipo un server mysql e supporto per il protocollo DLNA che è la modalità migliore per esporre dei contenuiti multimediali.

Quindi dopo che hai caricato la musica puoi spegnere il pc e lo squeeze box della creative scarica i brani dal NAS che funge da server da solo.
 
Grazie "dwaltz",
mi era venuto il dubbio poichè sul sito della logitech c'è un software da scaricare per usare il pc come server, e poi ci sono anche due applicativi ma solo per dei NAS della Netgear...quindi mi era venuto il dubbio che dovevo tenere sempre acceso il PC per farlo funzionare...

Ma questo modello touch è di recente produzione?
Ieri ho provato a guardare su tre siti dove spesso faccio acquisti online e poi ritiro nei centri convenzionati, ma nessuno lo ha a catalogo, hanno un'altro modello un certo "duet" mi sembra di ricordare...

Se invece usassi una appleTV? invece di vedere i filmati la uso solo ed esclusivamente per la musica e la comando da iphone, forse senza bisogno di accendere la tv...?

Grazie
Ciao
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.

Sto tentando di mettere su un impianto di musica liquida che legga tutti i formati in possibili (ape, flac, wave, wv, mdc, iso, ecc..).

Sono abbastanza esperto di computer e avrei pensato ad usarlo per far uscire il segnale digitale che poi andrà ad un DAC.
Le soluzioni che mi sono venute in mente, ditemi cosa ne pensate:
_ PC mini-ITX con RME Hdspe Aio + Tri-Vista Dac 21
_ PC mini-ITX con RME Hdspe Aio + chiavetta Usb-Spdif + Tri-Vista Dac 21
_ PC mini-ITX + chiavetta Usb-Spdif + Tri-Vista Dac 21
_ Mac Mini + Chiavetta Usb-Spdif + Tri-Vista Dac 21
_ PC mini-ITX + il mio ampli HT Anthem MRX700 (dicono non sia affatto male con la musica)


Altre soluzioni più immediate, compatte e complete ne sapete?


Saluti e grazie per l'aiuto! :)
Matteo
 
Ho un Marantz SR7005, vorrei utilizzare il suo dlna per la lettura dei file Flac da Nas.
Poichè vorrei aumentare la qualità di ascolto, sto cercando di aggiungere un integrato stereo, come riesco a leggere da questo sinto i file flac e poi veicolare il segnale verso altri dispositivi di migliore qualità?
L'uscita digitale ottica del mio marantz sarà attiva? non so come testarlo per ora.
Pensavo di prendere un integrato Marantz PM7004, ma ha solo ingressi analogici... domando, ma forse gli integrati non hanno nessun dac ?
Il mio scopo (come mi è stato suggerito) è di saltare la pre amplificazione del mio sinto SR7005.
Da ignorante, in che cosa si differenzia l'elaborazione del dac e l'elaborazione della fase di pre-amplificazione del segnale?
 
Felice possessore da qualche giorno del Marantz na7004, estremamente facile da inserire in una rete domestica, legge senza problemi da ipod, penne usb, hd esterni, pc collegati in rete e da nas, avvio rapido, in pochi secondi si è pronti per ascoltare musica, estremamente facile navigare tra le varie funzioni anche senza leggere il manuale delle istruzioni, display non grandissimo ma ben leggibile, a corredo radio fm/am, dab, ed internter radio, possibilità di usarlo solo come dac.
Che dire estremamente versatile e ben fatto, unico neo al momento (si spera in un futuro aggiornamento firmware) l'impossibilità di lettura gapless.
 
marcochiaro ha detto:
L'uscita digitale ottica del mio marantz sarà attiva?
Pensavo di prendere un integrato Marantz PM7004, ma ha solo ingressi analogici... domando, ma forse gli integrati non hanno nessun dac ?

Ciao,
al 99% l'uscita ottica è sempre attiva, con pochissima luce ti basta guardare dietro e vedrai un alone rosso in corrispondenza dell'uscita ottica, se invece fosse spenta vuol dire che dovrai attivare qualcosa, ma per farlo dovrai guardare il manuale.
Un ampli stereo ha solo ingressi analogici, il suo compito è quello di amplificare il segnale stereo che arriva, la parte di decodifica da digitale ad analogico lo fa il lettore, pertanto li collegherai tramite i cavi tradizionali RCA, possibilimente di buona fattura e di lunghezza adeguata.
Buon divertimento!
Ciao
 
greco ha detto:
Felice possessore da qualche giorno del Marantz na7004...Che dire estremamente versatile e ben fatto, unico neo al momento (si spera in un futuro aggiornamento firmware) l'impossibilità di lettura gapless.
Ciao
Questo problema sto sempre più leggendo è comune a un pò tutti questi lettori audio di rete o mi sbaglio???
Ce ne qualcuno che si salva, immune???
Grazie
 
Credo di sì, ho letto però da qualche parte che dovrebbe essere una limitazione della dlna più che del software del media player, per me comunque la facilità di utilizzo e la qualità generale del player mandano in secondo piano la storia del gapless.
 
greco ha detto:
Credo di sì, ho letto però da qualche parte che dovrebbe essere una limitazione della dlna più che del software del media player

...a questo punte mi sorge spontanea la domanda...se invece di pescare musica dal mas o dal pc, la prelevi da un disco esterno collegato via USB, il protocollo "dlna" non c'entra più...
Hai avuto occasione di provare questa cosa?
Grazie
Ciao
 
In effetti potrebbe funzionare (se fosse il protocollo dlna), per il momento ho solo ascoltato (via usb) file flac distinti, proverò a rippare in wav The Wall e vedere cosa succede.
Ciao
 
Ottimo, vai di "rip" che sono curioso :D almeno questo vorrebbe dire che il limite è dovuto al protocollo o cmq alla comunicazione tra lettore e periferica di rete
Grazie
Ciao
 
Provato oggi durante la pausa pranzo a far leggere da penna USB al player Marantz il cd rippato in WAV dei Pink Floyd TDSOTM, purtroppo non li riproduce gapless, mette una brevissima pausa (molto inferiore al secondo) comunque ben distinguibile tra una traccia e l'altra.
Peccato, speriamo in un futuro aggiornamento firmware.
 
greco ha detto:
Peccato, speriamo in un futuro aggiornamento firmware.

Ciao, io invece ho provato a fare la stessa cosa sul mio "sottovalutato" ipod e la pausa non esiste su musica riprodotta in sequenza dallo stesso album.
Attualmente io questo sto usando per la mia musica liquida, personalmente lo credevo molto poco "performante", ma probabilmente mi sbaglio...forse mi conviene continuare con lui finchè non prenderà piede questa "mentalità" della liquida...
Grazie
Ciao
 
greco ha detto:
Provato oggi durante la pausa pranzo a far leggere da penna USB al player Marantz il cd rippato in WAV dei Pink Floyd TDSOTM, purtroppo non li riproduce gapless, mette una brevissima pausa ..

l'alternativa è chiaramente di concatenare i file che desiderate in un unico file che suonera senza gap a quel punto.
Del resto se un evento è continuo ed è diviso in tracce per "convenienza" del formato CD è più coerente riconcatenarle e renderle "fedeli" all'evento.
 
Top