le opzioni della musica liquida sono tante.
per quella che è la mia poca esperienza gli "attori" sono questi
1) Archivio della musica liquida, che può essere un nas oppure un pc. Fondamentale una buona politica di backup
2) Server che trasmette tale musica , di norma i Nas lo hanno già ed ovviamente i pc hanno ancora più scelta. Quindi il punto 1 ed il punto 2 potrebbero essere lo stesso hardware.
3) Lettore di musica , può essere lo stesso pc, od un lettore tipo il popcorn hour, oppure un logitech Squeezebox
4) Dac converte il segnale digitale in analogico da dare in pasto al tuo amplificatore , praticamente tutte i lettori lo hanno a bordo, ma se ci si rivolge a lettori multimediali tipo il popcorn o simile si preferisce un dac esterno per la migliore qualità di riproduzione audio.
In pratica con un pc potresti unire tutti i punti in un solo prodotto.
Altrimenti le combinazioni sono le più disparate, i prodotti hi-fi di norma coprono i punti 3 e 4 , onestamente trovo troppo costose le macchine che coprono tutti i punti.
Nel mio caso (che non è detto che sia la scelta migliore) ho fatto così:
Nas ----> Lettore Med500x ----> Dac ----> impianto
il nas ha 2 dischi in raid 1 (in pratica se mi si rompe un disco non perdo i dati) che viene backupato tutti i giorni in un disco esterno.
Questa soluzione mi permette di avere una buona flessibilità (preferisco tenere separati i componenti), l'unica pecca è che per usare il lettore devo accendere la tv.
Spero di esserti stato utile.