Musica liquida e bit perfect audio + media center

@ Gabri65

Non devi togliere o mettere la spunta.

Basta che entri nel tuo pannello di controllo:

Barra orizzontale in alto: clicca su Azioni Forum -> Modifica Profilo

nella pagina personale che si apre vai nella colonna a sinistra e clicca su: Le Mie Impostazioni -> Modifica Firma

vai nel riquadro riservato al..........[CUT]
Perfetto,grazie mille Nordata.
Buona Giornata

Buogiorno,

ho provato a cercare in giro informazioni su questo "network player ...dotato di convertitore DAC Audio ESS Sabre":
iEAST SoundStream Pro M30

qualcuno lo conosce? allettato dal prezzo contenuto lo stavo prendendo in considerazione ma rispetto all'argomento del 3d (bit perfect) come si comporta? il DAC è valido? quale differenze sostanziali rispetto a android box con librelec, raspeberry+dac, ecc ecc (chiaramente manca la parte video!!)
Grazie

Buogiorno,

ho provato a cercare in giro informazioni su questo "network player ...dotato di convertitore DAC Audio ESS Sabre":
iEAST SoundStream Pro M30

qualcuno lo conosce? allettato dal prezzo contenuto lo stavo prendendo in considerazione ma rispetto all'argomento del 3d (bit perfect) come si comporta? il DAC è valido? quale differen..........[CUT]

Quanto costa, + o -?
Credo che non sia solo un problema del DAC, ma anche della qualità dello stadio di uscita .... I connettori pentapolari che vedo nel video non promettono molto. Alchè uno può pensare di usare la porta SPDIF ottica. E normalmente questi oggetti tendono ad avere un jitter non trascurabile ... Serve quindi un buon DAC per tirarci fuori il meglio ... E quello del jitter è un tema che viene poco evidenziato nelle specifiche di questi oggetti

costa 149 euro
Mi puoi spiegare meglio la storia del jitter?
Grazie

Che i bit del CD liquefatto siano ricreati per il DAC esattamente come all'origine non è condizione sufficiente per una riproduzione perfetta: ogni bit deve essere disponibile nei tempi giusti. Un CD ha normalmente 44.100 campioni di suono al secondo. Se immagino di dividere il secondo per 44.100 tempuscoli (clock), il DAC per riprodurre fedelmente il suono, deve ricevere il campione sempre allineato con il tempuscolo. Gli scostamenti determinano il Jitter.
Per rendere meglio il concetto, se un po' di campioni arrivano o troppo prima, o troppo dopo allora c'è jitter (anche se complessivamente la frequenza di campionamento è rispettata). L'onda sonora riprodotta risulterà distorta e l'orecchio lo avvertirà.

Purtroppo ho visto molto raramente il jitter prodotto nelle specifiche dei prodotti - mai direi in quelli di bassa fascia - e quindi risulta abbastanza difficile valutarlo.
Ho visto anche DAC che possono essere programmati per ridurlo, o aziende/persone che propongo modifiche a prodotti per ridurlo.

Ho visto recensioni di network player di marca dove il recensore osservava differenze d'ascolto tra la stessa musica acceduta tramite una porta USB o tramite un disco di rete, il che mi fa pensare a problemi legati al jitter.
Ho provato anche un prodotto che dichiara di ridurlo sensibilmente (Condividerò la mia esperienza in un 3ed).

Ultima modifica:
Molto chiaro ebr. grazie mille.
Mi stavo cercando di documentare tant'è che mi sono imbattuto in una recensione (datata fine 2010) del Arcam rDac (che sto valutando per un acquisto insieme a V-DAC II e audiotrak dr.dac2) in cui si dice che "in the rDAC, dCS's Asynchronous USB Technology promises significant reduction of jitter compared with the more usual ‘adaptive' USB system"...

Molto chiaro ebr. grazie mille.
Mi stavo cercando di documentare tant'è che mi sono imbattuto in una recensione (datata fine 2010) del Arcam rDac (che sto valutando per un acquisto insieme a V-DAC II e audiotrak dr.dac2) in cui si dice che "in the rDAC, dCS's Asynchronous USB Technology promises significant reduction of jitter compared with t..........[CUT]

Immagino stai considerando un collegamento ad un PC ... Il tema della riduzione del jitter per questo tipo di collegamento è una applicazione specifica

C'è anche da dire che attualmente usando il collegamento USB il problema del jitter viene eliminato utilizzando un collegamento asincrono, implementazione che ormai si trova in quasi tutti i DAC in commercio, anche nei collegamenti S/PDIF la cosa è ormai molto ridotta.

@ebr:
Stavo considerando una android box con librelec (in competizione con raspberry che non mi convince tanto) collegato con il DAC. Ho seguito questa discussione ed ho capito che android non è in grado di assicurare il bti perfect. Sto cercando un DAC usato sotto le 200 euro (o giù di li) e sono in lizza attualmente Arcam rDac, Musical Fidelity V-DAC II, audiotrak dr.dac2 dx, DAC magic 100....ancora in ricerca.

@Nordata:
buono a sapersi la storia dell'USB asincrono, così verifico che i DAC scelti lo supportano! Io stupidamente lo avevo escluso come collegamento pensando al S/PDIF come la miglior soluzione

chiaramente sono aperto a qualsiasi consiglio!!!

Come forse avrai letto, indietro nella discussione, sto correntemente utilizzando LibreELEC 7.0.2.007 con grande soddisfazione su un box MX Plus. E non solo per la parte audio. Ma ti informo che, almeno con questo box, il collegamento audio USB con il DAC Arcam rDac non funziona a dovere. L'audio è continuamente interrotto con riproduzione a scatti. Uso il collegamento S/PDIF. Il problema non sembrerebbe comunque generalizzato a tutti i box poichè non trattato sul forum di LE. Non ho testato a riguardo le versioni 008, 009 e relative dev build in quanto ho riscontrato alcuni problemi di sincronia AV.

Come forse avrai letto, indietro nella discussione, sto correntemente utilizzando LibreELEC 7.0.2.007 con grande soddisfazione su un box MX Plus. E non solo per la parte audio. Ma ti informo che, almeno con questo box, il collegamento audio USB con il DAC Arcam rDac non funziona a dovere. L'audio è continuamente interrotto con riproduzione a scatti..........[CUT]

ma quindi ritieni sia un problema hardware o software? e se fosse HW pensi sia legato al DAC Arcam o al box?
Grazie

Difficile dirlo con certezza. Sicuramente escluderei il DAC. Per capire però se dipenda dal SW o dal box dovrei fare almeno dei test con ulteriori versioni di LE o altro box che al momento non ho. Sto aspettando che anche in Italia arrivino i Qbox con s905x.

Come forse avrai letto, indietro nella discussione, sto correntemente utilizzando LibreELEC 7.0.2.007 con grande soddisfazione su un box MX Plus. E non solo per la parte audio. Ma ti informo che, almeno con questo box, il collegamento audio USB con il DAC Arcam rDac non funziona a dovere. L'audio è continuamente interrotto con riproduzione a scatti..........[CUT]
Potrebbe anche dipendere dal cavo troppo lungo o dalla mancanza di disaccoppiamento galvanico. Sinceramente considerando lìMX plus non avrei mai pensato ad usare l'USB per il collegamento ad un DAC (visto che diversamente dai PC ha le porte ottiche). Sicuro del reale utilizzo?

@ebr:
Stavo considerando una android box con librelec (in competizione con raspberry che non mi convince tanto) collegato con il DAC. Ho seguito questa discussione ed ho capito che android non è in grado di assicurare il bti perfect. Sto cercando un DAC usato sotto le 200 euro (o giù di li) e sono in lizza attualmente Arcam rDac, Musical Fidelity ..........[CUT]
Il bello di Raspberry è che aperto anche dal punto di vista HW. Bisogno avere poi voglia e tempo di dedicarsi. Di Android ho capito che il supporto al passthrough è a partire da un certa versione (come al solito da verificare). Ma avendo tu un 4200 (l'avevo considerato in alternativo al mio in firma), in fondo hai bisogno solo di un media server. Non credo che a meno di 200 € trovi niente migliore dei DAC interni del tuo Denon. E se abiliti l'Audyssey del tuo Denon hai una doppia conversione digitale analogica.

Il bello di Raspberry è che aperto anche dal punto di vista HW. Bisogno avere poi voglia e tempo di dedicarsi. Di Android ho capito che il supporto al passthrough è a partire da un certa versione (come al solito da verificare). Ma avendo tu un 4200 (l'avevo considerato in alternativo al mio in firma), in fondo hai bisogno solo di un media server. ..........[CUT]

Veramente il dac volevo collegarlo all'integrato che sto cercando ... :P

Ad ogni modo cercavo un modello di qualche anno fa in modo che a 200 euro prendo qualcosa di più valore. Ho iniziato un 3D ad hoc per la scelta del Dac
Grazie

Ultima modifica:
Potrebbe anche dipendere dal cavo troppo lungo o dalla mancanza di disaccoppiamento galvanico. Sinceramente considerando lìMX plus non avrei mai pensato ad usare l'USB per il collegamento ad un DAC (visto che diversamente dai PC ha le porte ottiche). Sicuro del reale utilizzo?
Infatti sempre collegato con cavo ottico. Come riportato solo un test, giusto per provare, con usb.

Salve,

poichè ho preso un AA Verdi 100 ed un DAC Gustard X20U (USB asincrono, I2S, SPDIF, ottico) ho un urgenza di finalizzare la parte "pc" o lettore file audio. le opzioni:
1) Android box basato su amlogic S905 (o superiori?)
2)Raspberry pi2
3) Odroid
4) lettore tipo LG AFD-1200, IBASSO DX80, ecc

Cosa mi consigliate? La più economica è senz'altro il box android ma è anche la più performante? Grazie mille x l'aiuto

PS
Beh ci sarebbe anche PC o HTPC....non so perchè da sempre l'ho scartata...

Io ti consiglio l'opzione 2 corretta... Raspberry Pi3 con aggiunta di HiFiBerry Digi+.
A quel punto avrai 3 opzioni immediate per collegarti al dac (ottico, coassiale, usb) + una "futura" con un po' di lavoro aggiuntivo (i2s).
Se la consideri solo dal punto di vista audio non te ne pentirai di sicuro.

Io ti consiglio l'opzione 2 corretta... Raspberry Pi3 con aggiunta di HiFiBerry Digi+.
A quel punto avrai 3 opzioni immediate per collegarti al dac (ottico, coassiale, usb) + una "futura" con un po' di lavoro aggiuntivo (i2s).
Se la consideri solo dal punto di vista audio non te ne pentirai di sicuro.

grazie franz. ti dico che dopo aver letto un po' mi sono ricreduto sul raspberry. sicuramente è un ottimo oggettino ( che in apparenza costa poco ma se ci devi mettere il case e altre varie cose viene il doppio di un box android e sulla carta sembra meno performante a livello di cpu gpu momoria ecc) ma ho letto diversi post in giro dove si lamentano dell'alimentazione dei dischi rigidi (io ho diversi dischi rigidi non alimentati e vorrei continuare ad usare quelli), inoltre in molti lamentano anche un eccessivo riscaldamento del pi3 e molto consigliano il pi2...lo prenderei solo per il collegamento i2s (iis) che però necessita di acquisto di un modulo a parte. Correggimi se sbaglio.
Dall'altra parte un box android basato sul nuovo S905x 64 bit che supporta android 6.0 mi sembra di capire che possa garantire con kodi 16.1 il bit-perfect...almeno da quello che ho capito io (il tutto con una spesa che va dalle 40-60 euro massimo con telecomando e vari accessori)...

...attendo i commenti xchè io sono molto niubbo! alla fine a me serve principalmente qualcosa per "sparare" file mp3, flac, ecc da HD non autoalimentato di 1 tera (o maggiore) dentro il mio dac gustard x20 che accetta vari ingressi...e vorrei farlo nel modo più semplice ed economico....il tutto garantendo bit-perfect
Grazie