Musica liquida al top da pc

Cappella

Active member
Salve, spero che questa sezione sia più indicata della "Home Theater PC" (eventualmente edito e posto di là). :)
Vorrei chiedere dei consigli e delle conferme sulla migliore configurazione possibile per avere un uscita analogica 2ch di alta qualità sul pc, per l'ascolto musicale a 360°. Partiamo dal software: Adesso utilizzo JRiver 18 con metodo wasapi event style e ho collegato l'uscita jack 3.5mm del pc ad un mixer Soundcraft Spirit Folio; a sua volte l'uscità del mix è collegata all'ingresso CD del sintoamplificatore (Onkyo 706).
Ovviamente so che l'audio integrato nella scheda madre non è il massimo, per cui ho pensato di acquistare prossimamente una scheda audio dedicata. Sono orientato per una ESI Maya 44, ma sento parlare bene anche della Asus Xonar Essence ST. Quello che vorrei capire, una volta assodato quale possa essere una delle migliori in base alle mie esigenze, è il ruolo che potrebbe continuare a svolgere il mixer Soundcraft. Cioè, il suo utilizzo apporta comunque dei benefici, o con la scheda audio dedicata dovrei optare per il collegamento diretto all'Onkyo? Certo il vantaggio di poter controllare i toni a proprio piacimento, in base anche alle caratteristiche della musica che si sta ascoltando e dei diffussori stessi, credo sia cosa buona, oltre al monitoraggio di eventuali picchi/distorsioni, attraverso i led e la possibilità di regolare il guadagno.
Queste schede offrono ottime prestazioni e sono molto meno costose dei DAC esterni. Del resto il mio uso prevalente dell'impianto è per uso Home Theatre, dove sono soddisfatto della qualità dell'uscita hdmi della scheda video dedicata, però non disdegnerei un ascolto analogico musicale migliore. Vorrei essere sicuro che sempre utilizzando il pc, potrei sentire meglio solo upgradando ampli e diffusori e non avere pecche qualitative già "alla fonte".

Ultima modifica:
dato che anche io un po' di tempo fa mi sono posto la stessa domanda ho fatto un po' di ricerche, e prendendo per vero che ogni componente della catena modifica in parte il suono e meno componenti ci sono meglio e', si ottiene che il collegamento migliore e' scheda audio (che fa sia da dac che da pre)--->finale, quindi se il tuo ampli lo permette attivi l'esclusione del pre e via. spero di essere stato chiaro. :D

Diciamo che per vari motivi (caratteristiche diffusori, ecc...) non voglio rinunciare all'EQ del sinto e al supporto nei bassi dato dal sub, quindi in realtà preferisco l'ascolto 2.1. Detto ciò, tu sei quindi contrario al mixer? Quindi diretto da scheda audio all'amplificatore o finale.

non sono contrario a niente e non ho mai provato mai le configurazioni che ti ho detto, ho solo visto che i Big del 2ch fanno cosi'. :D

In questo modo la risoluzione ai bassi livelli va a farsi benedire, perchè regolando il volume in digitale per forza di cose devi abbassare la risoluzione in proporzione a quanto hai in uscita per il pilotaggio dei finali.

Ci sono anche macchine recenti che alla prova degli esperti non danno di questi problemi, ma io non le ho ascoltate.
Di sicuro con un pc con foobar e pilotaggio attraverso il pre a casa mia va molto meglio del pilotaggio diretto e controllo di volume software.

E' vero che teoricamente parlando un controllo di volume in digitale comporta una perdita di risoluzione. Tuttavia se il controllo di volume è ben fatto, magari a 32 bit a virgola mobile, magari con dithering, non ci dovrebbero essere differenze avvertibili all'ascolto.

Ultima modifica:
Ragazzi, così non vi seguo; troppo complicato anche per me! :D Nell'andazzo analogico di cui parlavo, dove si colloca il digitale di cui parlate voi?

in pratica se tu attacchi un finale diretto alla scheda audio il metodo di regolazione del volume che andrai ad utilizzare sara' digitale.

Ciao, non avendo specificato il budget di cui disponi per questo upgrade è difficile consigliarti. Tuttavia posso dirti, se vuoi migliorare la tua esperienza di ascolto in due canali, di escludere il mixer e qualsiasi altra equalizzazione, anche il sub escludi quando sei in stereofonia. Mi permetto poi di indicarti il Dac Bellina dell'americana Red Wine Audio (non ci sono distributori italiani devi prenderlo d'importazione, all'inizio col cambio favorevole lo pagherai meno poi dopo qualche mese calcola un 25% di dogana). Puoi benissimo prendere la scheda Asus che dicevi e con questa accoppiata (+ dac Bellina) puoi collegare il tutto all'Onkyo e ai tuoi diffusori Jbl.

:)

Ultima modifica:
Avian, grazie per il consiglio! :) Forse adesso inizio a capirci qualcosa in più. In pratica l'utilizzo del dac è indispensabile per la cosiddetta conversione analogico/digitale, giusto?
Il fatto che mi consigli di utilizzare comunque una buona scheda audio dedicata, vuol dire che il solo dac da usb non è un gran chè, mentre andrebbe collegato in maniera diversa? Però allora il DAC Asus Xonar, non è un prodotto valido?
Per curiosità, cosa ha che non và un buon mix in questa catena? Alla fine io tengo tutti i toni in posizione neutrale e aprò un pò gli HF (tweeter), altrimenti il suono sarebbe cupo.

p.s.: per quanto sia valido questo bellina, non credo non vi siano altre valide alternative reperibili più facilmente.

Ultima modifica:
Sì, di alternative ce ne sono migliaia, e reperibili molto molto facilmente. Io forse non faccio testo perchè vado sempre in cerca del pelo nell'uovo, del perfezionismo, però se anche tu sei qui vuol dire che poni molta attenzione in ciò che compri e fai. Se tieni i toni in posizione neutrale allora perchè non togliere completamente questa "aggiunta"? :) Capisco perfettamente che sei abituato a sentire un certo tipo di suono, magari che so stai ascoltando Spoonful dei Cream e ti piace sentire il basso bello pieno di Jack Bruce, tuttavia dopo i primi 4 minuti il basso di Bruce si affievolisce, va in secondo piano e subentra prepotente la chitarra di Eric Clapton. Qualsiasi cosa che va ad aumentare, ad allargare a modificare quel basso è un qualcosa di non previsto, di non voluto dagli stessi Cream. Quindi prendila come una sorta di terapia, di disintossicazione ecco, anche se all'inizio non ti piacerà :) Le equalizzazioni, gli spazializzatori immaginali come martelli (ho pensato un po' a che termine usare hehe). Vai a colpire un segnale aggiungendo ciò che originariamente non c'è.
Venendo a noi, se devo pensare ad un dac per pc dall'ottimo rapporto qualità/prezzo senza voler spendere follie non posso mentire e rimango sul Bellina. Potrei dirti la solita cinquina di marchi che ben conosci, però dai lasciami andare controcorrente ;)
Se la scelta è quella di rimanere con l'audio integrato della scheda madre o una scheda Asus, bhè non posso che spingerti verso l'Asus, a prescindere. Spero di esserti stato utile, ciao ciao.

Ultima modifica:
Quello che non mi è chiaro, è se con un buon dac posso fare a meno della scheda audio dedicata.
Sarà che mi sbaglio, ma adesso che dispongo solo dell'integrata SounMax, credo che il mixer migliore la qualità del segnale inviato all'amplificatore. Per quanto riguarda le equalizzazioni ed il supporto del sub (2.1), capisco ciò che mi dici, ma sarei più daccordo con te se avessi dei diffusori di qualità superiore e che riuscissero anche a coprire un range di frequenze più basse. Per l'esattezza i dati dicono 55hz a -6db. Ad esempio provo ad ascoltare in direct (sul mio Onkyo solo 2ch) e continuo a preferire in stereo (2.1), dove ho tagliato i diffusori ad 80hz ed il sub fino 120hz (solo dal sinto). A me capita anche di ascoltare brani techno ed hardcore degli anni 90. Ovviamente ascolto anche altro. :D

Ultima modifica:
Certamente: con un buon DAC dotato di ingresso USB asincrono puoi fare completamente a meno della scheda audio.
In generale le schede installate dentro al PC, sull'uscita analogica, possono essere un po' rumorose.
Un'alternativa al collegamento del PC al DAC tramite porta USB è installare una scheda audio con uscita S/PDIF e collegare il PC al DAC tramite cavo digitale (da 75 ohm se RCA, da 110 ohm se XLR).
Ciao, Enzo

..In generale le schede installate dentro al PC, sull'uscita analogica, possono essere un po' rumorose.........[CUT]
Una Asus Xonar Essence ha un rapporto segnale rumore di 120dB dichiarati e 115dB reali. Ho difficoltà a definirla "rumorosa".
Inoltre elimina alla radice il problema del jitter.
Chiaro che il DAC esterno e' più "audiofilo", qualunque cosa voglia dire.

Ottimo allora: ero rimasto indietro a qualche anno fa.... Infatti ho scritto "in generale" e "possono essere" :)
Ciao, Enzo

Ultima modifica:
Inoltre elimina alla radice il problema del jitter.
Questo è quello che volevo sentire, eliminare i problemi alla radice! :D
Visto che per diversi motivi (mi accontento dello stesso impianto HT per l'ascolto musicale e non intendo acquistare un impianto a parte dedicato solo a questo, dato che l'uso prevalente è appunto HT, Hdmi e via dicendo) non mi sento di definirmi un vero e proprio "audiofilo", per cui convieni con me che potrei fare a meno di un dac e risparmiare? Si consiglia sempre un collegamento diretto al sintoamplificatore senza ulteriori passaggi (mix)? Per il resto pare che dai consigli dati, come scheda dedicata interna, la Asus sia la migliore. Ma tu ti riferisci alla STX?
Ad esempio la "ESI MAYA 44" di cui parlavo prima, ha le seguenti caratteristiche:

24-bit/192kHz D/A Converter and 96kHz A/D converter
S/PDIF Coaxial and Optical Outputs
Microphone Preamp with + 48V Phantom Power
Simultaneous Full-Duplex Recording and Playback
Shutter type optical output jack
DirectWIRE 3.0
Universal Board (compatible for both of 3.3V and 5V PCI slots)
Multi channel Digital Pass thru
Supports E-WDM driver: MME, DirectSound, ASIO 2.0 and GSIF 2.0
Expansion Connector for additional Digital Audio inputs and MIDI interface(MI/ODI/O)*

Specifications

ASample rate supports :
32, 44.1, 48, 88.2, 96, (176.4, 192)* kHz * Playback only
Analog Input :
1) Connector Type : 4 Channel analog inputs
* 1/4" TRS(stereo) jack(line in 1 and 2) common with 'Mic. in
* 1/4" TRS(stereo) jack(line in 3 and 4)
2) Peak level : 0dBFS @ +6dBV
3) Programmable gain: -48dB ~ +24dB(1dB step size)
4) Impedance : 10K Ohm
Analog Output :
1) Connector Type: 4 Channel analog line outputs
* 1/4" TRS(stereo) jack
2) Peak level: +6dBV @ 0dBFS
3) Attenuation: -48dB ~ +0dB(1dB step size)
4) Impedance: 33 Ohm(line out 1 and 2), 0 Ohm (line out 3 - and 4, H.P. out)
MIC Preamp
1) Mic Preamp Gain : +21dB
2) Peak level : 0dBFS @ 246mV
3) +48V phantom power supply
4) Impedance : 3K
Headphone Amplifier
1) Load Impedance Range: 32-300 ohm (for the best - performance)
2) Output Power: 125mW @ 32ohm per channel

Sample rate supports :
32, 44.1, 48, 88.2, 96, (192)kHz * Coaxial Output only
A/D Converter
1) Signal to Noise Ratio : 102dBA(0dB @ fs=48kHz)
2) Dynamic Range : 102dBA
3) THD : - 95dB(1kHz, -1dBFS
4) Interchannel Isolation : 90dB
D/A Converter
1) Signal to Noise Ratio : 108dBA(0dB @ fs=48kHz)
2) Dynamic Range (S/N) : 108dBA
3) THD: -97dB(1kHz, 0dBFS)
4) Interchannel Isolation : 100dB
Digital Output
1) Connector Type : Coaxial, Optical
2) Format : IEC-60958 Consumer(S/PDIF)
3) Resolution : 24-bit
4) Digital Pass thru

Che ve ne pare? Il rapporto segnale rumore, dovrebbe essere di 108db. Diciamo che questo modello specifico dovrebbe essere un ponte tra la serie consumer e quella professionale, quindi ideale per il solo ascolto musicale. In ogni caso se devono essere solo 50 euri a fare "la differenza", vado di Asus ad occhi chiusi!
Già che ci siamo, ecco le specifiche del mio Mixer:

Mix Noise Input faders down, Master Faders up < -83dBu
Aux Noise Input Sends down < -83dBu
E.I.N. Source resistance 150ohm, gain maximum -129dBu
Distortion Mic Gain 30dB, Mix Out at +14dBu <0.005% 20Hz - 20kHz
Crosstalk 1kHz sine wave
Input Fader Attenuation >100dB typical
Aux Send Attenuation >85dB
Adjacent Channel >90dB
Frequency Response 20Hz- 30kHz, relative to 1kHz +/- 1dB
Input & Output Impedances Mic Inputs 2kohm
Line Inputs 10kohm
Outputs 75ohm
Input & Output Levels Mic Input +11dBu maximum
Line Input >+30dBu maximum
Any Output +22dBu maximum
Headphone Output 200mW each side

Ultima modifica:
Sì, di alternative ce ne sono migliaia, e reperibili molto molto facilmente. Io forse non faccio testo perchè vado sempre in cerca del pelo nell'uovo, del perfezionismo, però se anche tu sei qui vuol dire che poni molta attenzione in ciò che compri e fai. Se tieni i toni in posizione neutrale allora perchè non togliere completamente questa "ag..........[CUT]
io ad esempio mi trovo benissimo con il DAC Wadia 121, con ingresso usb asincrono e che può essere utilizzato anche come pre,
ormai sarà anche sceso di prezzo.

Ultima modifica:
max, per l'utilizzo che dovrei farne io, credo sarebbe sprecato e quindi caro in ogni caso.

p.s.: aggiornato post #16.

Ultima modifica:
Se non ti fai troppe pippe mentali con una buona scheda interna ottieni un ottimo risultato risparmiando. In realtà anche i vari DAC USB sono a tutti gli effetti delle schede audio (esterne).
La STX è ottima. Personalmente io prediligo le EMU, che hanno una dotazione software molto buona ad un prezzo onesto. Ho avuto una ESI e aveva un firmware schifido, magari ora sono migliorate, nel complesso non mi piacciono.

Se non ti fai troppe pippe mentali con una buona scheda interna ottieni un ottimo risultato risparmiando.
:asd: Non sono il tipo! :D

Quale EMU secondo te è a livello o sorpassa la STX, forse la 1212m? Se a livello software poi le ESI sono migliorate, si può anche considerare la Juli@. Sei contrario all'utilizzo del mixer?

Ultima modifica: