Musica liquida al top da pc

Anche se nessuno prima ha detto la sua sui dati tecnici del mio mixer (credo sia di tipologia studio), vorrei riportarli all'attenzione per avere una sorta di conferma del fatto che momentaneamente il suo utilizzo sia di beneficio (in assenza di scheda dedicata) con la sola uscita integrata nella scheda madre Asus M2N (SounMax Digital HD Audio):

Soundcraft Spirit Folio
Mix Noise Input faders down, Master Faders up < -83dBu
Aux Noise Input Sends down < -83dBu
E.I.N. Source resistance 150ohm, gain maximum -129dBu
Distortion Mic Gain 30dB, Mix Out at +14dBu <0.005% 20Hz - 20kHz
Crosstalk 1kHz sine wave
Input Fader Attenuation >100dB typical
Aux Send Attenuation >85dB
Adjacent Channel >90dB
Frequency Response 20Hz- 30kHz, relative to 1kHz +/- 1dB
Input & Output Impedances Mic Inputs 2kohm
Line Inputs 10kohm
Outputs 75ohm
Input & Output Levels Mic Input +11dBu maximum
Line Input >+30dBu maximum
Any Output +22dBu maximum
Headphone Output 200mW each side

In pratica esco dal Jack 3.5 del pc con cavo Jack 3.5stereo/doppio rca mono, ed entro sul mix. Da quì poi l'uscita e direttamente collegata all'ingresso rca (CD) del sinto Onkyo. I toni del mix li tengo a zero o in posizione neutrale e aprò di poco in positivo i tweeter (HF), altrimenti il suono risulta cupo sulle alte, nonostante ho i treble del sinto a +4db, necessario dato il roll-off sulle alte previsto dai tecnici Onkyo. Per il resto ho solo regolato il gain del mix per il segnale in entrata, in maniera adeguata ed in modo da evitare picchi sopra i 0db.

Ultima modifica:
Non comprendo a che ti serva il mixer, e' un passaggio inutile e tendenzialmente dannoso.

Ho anche dubbi che i tecnici onkyo abbiano previsto alcun roll off sulle alte.

Ti assicuro che è così per Onkyo sulle alte. Infatti prima non capivo perchè avevo il suono piatto e cupo; così ho spostato i treble dallo zero di default a +4. Potrebbe bastere +2/3 per annullare il roll-off (anche questo non me lo sono inventato io), ma secondo il comportamento dei miei tweeter e visto che va a step di 2, ho risolto a +4db. Comunque credo che questo sia dovuto ai sistemi EQ tipo DEQ ecc..., di cui non posso fare a meno anche nell'ascolto musicale. Il mix fino a poco tempo fà è stato per anni conservato dentro l'armadio. Poi quando ho capito l'importanza di lavorare in analogico in ambito musicale, ho provato il collegamento diretto e rispetto all'hdmi ho avuto un calo del segnale d'ingresso di almeno 10db e poca dinamica. Così è rientrato in campo dopo tanti hanni il mix, con il quale ho risolto questi problemi. Diciamo che se devo fare fede al mio orecchio, così suona molto meglio; diversamente (senza mix), preferisco l'hdmi.

p.s.: Per il case purtroppo non fà al caso mio, dato l'unico slot esterno da 5.25".

Ultima modifica:
Salve a tutti..vorrei un consiglio..con un badget di 80€ mi conviene una Asus u7 o un DAC? In più la migliore qualità la raggiungo con un collegamento RCA o spdfi verso il spinto amplificatore?