• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Multiprese filtrate: Servono?

speed.pink

New member
Sono andato oggi a ritirare il sub che a causa di uno sbalzo di tensione si è fulminato. A parte i 500 eurozzi per ripararlo, parlo con il tecnico, che da quanto ho letto è persona che sa il fatto suo (Terragni, da 40 anni nel mestiere nonché fondatore di mpi) il quale mi dice che non servono proprio a nulla, al massimo tolgono un po' di rumore.
Voi che dite?

Ha ragione, al massimo ti proteggono un po' da una sovratensione tipo fulmine (se fanno in tempo ad intervenire), se sono protetti. Altrimenti filtrano solo un po' di rumore. Ma che razza di sbalzi hai?

Argomento trattato già mille volte.

Se una presa è "filtrata" come dice il nome filtrerà solo i disturbi presenti sulla linea: click, pop, ronzii, fruscii, il tutto causato da interruttori, motori, dimmer, neon, ecc.

Se una presa è protetta contro le sovratensioni allora taglierà tutti i picchi istantanei che si possono presentare causati, ad esempio, dallo spegnimento/accensione di grossi carichi induttivi (motori in zone industriali) o scariche atmosferiche (non fulmini).

In questo caso il tutto è ottenuto con un banalissimo componente dal costo di ben 1 € ca. che si chiama varistore e che solitamente è inserito anche nelle prese filtrate e nelle UPS.

Se poi la tensione ha sbalzi lenti di valore nel tempo allora ci vuole uno stabilizzatore.

Per i fulmini servirebbero degli scaricatori collegati ad una presa di terra valida, se il fulmine colpisce proprio nelle vicinanze della tua linea però non c'è molto da fare se non stipulare prima una buona assicurazione.

Nel tuo caso probabilmente si ricadeva nel secondo caso, quello dello sbalzo improvviso e veloce.

Ciao

Ultima modifica:
Sarà quel che dite ma io nel 2008 ho salvato tutto dal fulmine con la ciabatta filtrata Monster se no spiegatemi come mai ....qui ci abitiamo in 18 famiglie un mega fulmine tipo terremoto ci ha colpito ha preso fuoco pure la parabola quasi un'incendio non sto a raccontare tutti i danni non solo a tutti i tv decoder telefoni pc ecc....ma io tutto quello attaccato alla ciabatta lo ho salvato, mentre il telefono appena comprato da pochi mesi bruciato . Il mio tv i miei ampli lettore pc e sub casse ecc....non si sono fatti nulla, tutto bruciato fino al frutto al muro il resto nulla . Sarà un caso dite quel che volete ma qui tutti hanno perso tutto tutto bruciato dal pc ai tv ai pc ecc.....traetene voi le conclusioni. Di fianco a me aveva appena comprato un piccolo lcd bruciato insieme al tv grande.

Ultima modifica:
La ciabatta, oltre ad essere "filtrata" era anche protetta contro le sovratensioni, come la maggior parte, di solito è anche scritto da qualche parte (è anche la parte meno costosa da implementare).

Lo scaricatore è riuscito a far fronte all'impulso, molto bene.

Ogni fulmine è una storia a se', ha dei comporamenti imprevedibili.

Anni fa presso una famiglia di mia conoscenza, abitante al primo e ultimo piano, un fulmine è entrato dal soffitto, bucandolo, ha proseguito in verticale attraverso il pavimento, facendo un altro piccolo foro ed è poi uscito da una finestra al piano terra, facendo saltare i vetri.

Nessun danno a cose o persone, a parte i due piccoli fori, diametro circa un paio di cm. nei soffitti (e la finestra).

Ciao