Multipresa Filtrata

E' una normale multipresa filtrata e con protezione contro le sovratensioni (un filtro di rete più un varistor e, magari, uno scaricatore), alla pari di molte analoghe più esoteriche che si trovano in commercio, però meno bella :D.

Io ne ho assemblate diverse, con alcune feature aggiunte per uso specifico nella mia installazione (descritte anche qui sul forum), e non ho mai avuto problemi, l'ascolto non mi sembra si sia deteriorato.

Ciao
 
Che ne dite se come multipresa prendessi una di quelle ciabatte gruppo di continuità tipo l'apc be-700 che ho anche sul pc? ci può essere qualcosa di negativo in questo?
 
la scelta è da scartare a mio avviso.
Considera che se prendi una presa filtrata, allora ha senso anche una spesa tutto sommato minima. Si fa presto a trovare giovamento rispetto al ciabattone del supermercato.
Usare un gruppo di continuità invece significa alimentare l'impianto esclusivamente dal gruppo. Quindi ho prendi qualcosa di qualità eccelsa (spesa=>1000€) oppure avresti ripercussioni sulla dinamica.
Come dicevo prima a nocompromise comunque, il punto sta nell'assorbimeento di ciò che ci attacchi. Per un lettore CD/decoder/pre ci potrebbe anche stare. Se cominci a metterci sub/HT/finali vari, allora il discorso cambia completamente.
Se ti interessa ti consiglio una lettura molto interessante in proposito.
 
ve l'ho detto. Il problema è l'assorbimento.
Considerando la spesa che immagina di fare teoteo o nocompromise (attesi i prodotti citati) non credo che siano disposti a spendere la cifra necessaria per un condizionatore che regga un sub o un HT. L'HT è una spugna con tutti i canali in funzione e il sub è un altro campione di assorbimento. La bassa frequenza peraltro è la prima a soffrire la mancanza di spunto.
in caso di prese filtrate invece è diverso. in quel caso la dinamica non è a rischio.
Ora spero di essermi spiegato meglio...ed di aver esaudito la sete di informazioni anche a nordata i cui modi impongono obbedienza.
 
luca156a.r ha detto:
ve l'ho detto. Il problema è l'assorbimento
Fin qui ci sono.
in caso di prese filtrate invece è diverso. in quel caso la dinamica non è a rischio
Qui ti seguo meno.

In una presa "filtrata", pertanto con all'interno un filtro (costituito da alcuni condensatori e da alcune bobine, altrimenti non sarebbe un filtro) non c'è assorbimento?

Ciao
 
Ciao Nordata, io ho l'impianto in firma e da qualche giorno a questa parte sto notando che il mio sinto av ha degli shutdown improvvisi, qualche volta dei semplici cali, non so se di tensione o altro, che interrompono l'immagine (senza spegnere il sinto) salvo poi tornare dopo qualche secondo.

Purtroppo, sottovalutando il fattore ciabatta schifosa/assorbimento ho collegato tutto ad un paio di ciabatte ( finale, sinto, sub e altri apparecchi ) e "a sensazione" credo possa essere il tutto dovuto ad un eccessivo assorbimento...

Prima di mandare il sinto in assistenza percio' volevo sincerarmi che fosse questo e acquistare una ciabatta che sia in grado di reggere il grosso dell'assorbimento almeno dei tre componenti più sensibili Finale, sinto e Sub(quelli in firma) . Credi che la surge protector di Belkin possa fare al mio caso ? Puoi consigliarmene qualcuna diversa che possa fare al caso mio ? Eventualmente credi sia meglio sostituire i cavi di alimentazione dei tre componenti con qualcuno home made di lunghezza maggiore per il collegamento diretto alla presa a muro ( sono a 3 metri circa, credi possano esserci problemi ? ) bypassando la ciabatta e lasciando quella schifosa per i componenti più "leggeri" (Router, mediaplayer etc.) o comunque una qualche forma di filtro/protezione è necessaria ?

Ho anche un vecchio UPS professionale con presa filtrata e tutto ( pesantissimo, una cosa esagerata ) che potrei utilizzare ma preferirei evitare visti gli ingombri
 
Ultima modifica:
ciao,
sentite...ma esistono multiprese con almeno 10 prese?
Quella da 8 mi sta stretta da tempo, che posso fare?

grazie


EDIT:
oppure faccio prima a prendere una seconda APC da 8 shuko?
così ho 16 ingressi.
 
Ultima modifica:
Ok, non sapevo la tua scarsa dimestichezza non il fai da te ;) Da MediaWorld ho visto ciabatte da 8 10 posti, ben costruite e dall'aspetto robusto. Andare a vedere lì?
 
Ho appena finito di leggere alcune pagine di questa discussione ed ho capito che se voglio una ciabatta diciamo più seria di quelle standard, posso risparmiare puntando sulla G&BL. Perciò vi chiedo qualche chiarimento in merito al filtro EMI/RFI. Una cosa che mi dà parecchio fastidio con le ciabatte normali che uso adesso e che non hanno questo filtro è che il mini impianto audio 2.1 che uso adesso diciamo quando navigo, mi da spesso interferenze legate a tutte le irregolarità, sbalzi o bassa tensione che spesso si verificano, emettendo rumore di sottofondo. Attenzione, non è che la tensione da me faccia schifo, ma è ovvio che non può essere sempre perfetta e regolare 24 ore su 24. Questo problema in particolare si risolverebbe grazie a questo filtro?
All'occasione, vi chiedo un consiglio: Questo impiantino nasce come 5.1, ma avendo nella stessa stanza un impianto audio dedicato, l'ho ridotto a 2.1. I due jack non collegati con cosa potrei ricoprirli per evitare ulteriori interferenze?
Tornando alla ciabatta G&BL, ho visto che ha 8 prese; attualmente io ne uso 7, quindi mi bastano. Il problema è che adesso utilizzo 2 Ciabatte della Trust a 5 prese e ho diviso gli aparrecchi in modo tale che per il reparto pc riesco a farmene bastare solo 2, mentre per impianto ht, tv ecc..., utilizzo tutte e 5 quelle dell'altra ciabatta. Dov'è il problema? Quando uso solo il pc, accendo solo una ciabatta, ma se ne usassi una unica, sare costretto a tenere tutto il resto in stanby. Come potrei risolvere questo problema? Il fatto è che quelle 5 quando decido di utilizzare l'impianto ht, mi sercono tutte accese con la comodità di accendere un unico interruttore, quindi escluderei le soluzioni con ciabatte che hanno un interruttore per presa. Altrimenti non esiste un filtro antinterferenze che potrei mettere a monte, continuando ad utilizzare le ciabatte che ho?
 
Ultima modifica:
sbalzi o bassa tensione che spesso si verificano, emettendo rumore di sottofondo. ......non può essere sempre perfetta e regolare 24 ore su 24. Questo problema in particolare si risolverebbe grazie a questo filtro?
Una ciabatta, di qualsiasi tipo, non potrà mai stabilizzare una tensione ballerina o variabile nel tempo, per questo serve uno stabilizzatore, idem per quanto riguarda i filtri.

Al massimo certe ciabatte e filtri hanno incorporato anche un limitatore di sovratensioni istantanee, che sono tutt'altra cosa, ossia sono picchi brevissimi ed improvvisi che si generano per varie cause.

Per quanto riguarda la tua ultima domanda, puoi benissimo installare un filtro unico a monte, se vai da un grossista di materiale elettrico e chiedi un filtro di rete ne trovi di tutte le potenze.

Ciao
 
Grazie per la risposta. :)
Infatti il mio intento non è affatto quello di avere la tensione stabilizzata da una ciabatta; ho un gruppo di contibuità per il pc e uno stabilizzatore a cui ho attaccato solo la tv.
Il filtro a monte quindi mi annullerebbe le interferenze captate dai dispositivi audio? Questo filtro da mettere a monte com'è fatto, si può mettere nella presa a muro e attaccare ad esso più spine da filtrare?
 
Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere tecnico, ho acquistato ieri una multiprese brennenstuhl secure-tec Automatic con prese Slaves, la domanda e questa, non è che con tutti questi filtri e funzioni di autospegnimento ne perdo di qualità? se cosi fosse prenderei una semple multipresa con il solo interruttore... Il dubbio mio e che possa emanare meno corrente e non far rendere al massimo i miei componenti, anche se la corrente del finale la prendo direttamente dalla prese a muro... GRAZIE

Saluti, Massimo
 
@Nordata

Secondo la tue esperienza, sò che è tanta, un filtro di rete potrebbe compromettere la resa sonora? Si legge in giro di perdita di dinamica ma non sò se crederci... Ho adocchiato un filtro molto interessante che è lo xindak ef-1000es ma non vorrei commettere sciocchezze spendendo soldi inutilmente. La scelta verso un filtro nasce dal fatto che di rado, sento dei fruscii che sembrano proprio rumori elettrici... Come scritto capita raramente, non vorrei quindi risolvere un problema sporadico causandone uno ben più grave!
Grazie mille.
 
ciao a tutti,
uso una powerline per collegare alla rete il poppo, ma a causa della ciabatta con collegati tv sky, ht ecc ecc. la powerline ha una resa bassissima. Se cambio la ciabatta con una presa filtrata e riduco il rumore la powerline migliora?

Purtroppo la powerline non ha la presa passante filtrata, quindi pensavo che una ciabatta filtrata potesse fare lo stesso lavoro.
 
ciao ragazzi, riapro questo post, perchè ho un problema sulla linea di rete, ho un fischio acuto, che si sente dalla linea phono, e parlo di un appartamento nuovo (nel vecchio, stesso impianto HIFI nessun problema del genere) e con le varie linee divise. Ho provato a staccare tutto, frigo etc, ma niente, ad intervalli discontinui mi esce questo problema, odioso durante l'ascolto di un LP, a dire il vero ci sono anche dei fruscii di fondo un pò accentuati, ma vengono coperti dalla musica!

ho messo un filtro in ferrite TDK su ogni cavo, ma niente, i fruscii diminuiscono notevolmente, ma il problema sul phono, si accentua un pò, rimanendo sempre...ho provato anche a collegare le sole 2 elettroniche marantz e tutto il resto spento... mah

mi aiutate???... potrebbe essere utile un filtro EMI RFI da inserire nella ciabatta??? o comprare direttamente una ciabatta, mi consigliate qualcosa già collaudata?

thanksss anticipate
 
Ultima modifica:
Top