ma riseci a percepire prima e meglio un oggetto che ti è posto frontalmente o uno posto lateralmente?
Ti posso solo dire che la visione "scadente" ad angoli ampi è quella che ci permette di salvarci la pelle in tante occasioni (anora di più lo è stato quando eravamo più "selvaggi"). Hai presente in autostrada quando non esci da un sorpasso all'ultimo momento perchè con la "coda dell'occhio" vedi uno che ti sta sorpassando e che non avevi visto allo specchietto?
Questo si può dire anche per l'udito che spazialmente è ancora più raffinato della vista.
Comunque c'è da dire che in un impianto multicanale non andiamo a togliere la bistecca alla fiorentina ma andiamo ad aggiungere un buon brunello di montalcino. Il problema sorge quando invece del brunello ci mettiamo il vino in brick di lidl e in quel caso è meglio rimanere solo con la bistecca.
Non possiamo dire che la riproduzione stereo è la migliore perchè dentro casa non possiamo sistemare un impianto come si deve perchè sa tanto della volpe e l'uva!
E' ovvio che non potendo sistemare l'impianto come si deve è meglio rimanere in stereo ed è altrettanto ovvio che se una registrazione multicanale è fatta male c'è poco da divertirsi (ma con una registrazione stereofonica fatta male è lo stesso, no?). Il salto più grande che ho avuto con l'uso della convoluzione su tutti i canali è stato non solo il grande controllo in gamma medio-bassa ma anche una riproduzione della scena suberba e per niente paragonabile a quello che riuscivo ad ottenere prima (il miglioramento della scena è stata ottima anche in stereo ma in multicanale è stato notevolmente maggiore). Questo mi rende chiaro quanto il multicanale non sia facile da sistemare ma non per questo posso dire che non sia efficace.
Quello che fa sembrare le cose reali sono anche, se non sopratutto, i particolari. Provate a rendere reale una voce dentro una chiesa senza riverbero. Provate a registrala come si deve, incluso il riverbero, in stereo e in multicanale e fatemi sapere quale vi sembra più naturale. La tridimensionalità che può dare il multicanale lo stereo se lo sogna.
Ripeto, il problema è che non ci sono sufficienti registrazioni di qualità in multicanale e per questo per ora anch'io mi godo la musica in stereo.
Quando ascolti un concerto acustico (non amplificato) il suono viene solo da davanti, a meno che tu non sieda in mezzo ai musicisti.
Se l'ascolti nel deserto del sahara potrebbe quasi essere vero, manca comunque il rumore dell'ambiente sahariano, ma se l'ascolti in un auditorium il suono che viene dall'ambiente ha una grande influenza.
e cmq mi sembra che quasi tutti quelli che hanno detto di preferire il mlc ascoltino con il sintoav...
Io ascolto stereo con ampli stereo e multicanale con ampli stereo + ampli multicanale. In entrambi i casi ascolto con un impianto equalizzato tramite convoluzione basato su filtri DRC.
Non ascolto mai registrazioni stereo in multicanale tramite DSP, mai.
Ciao.