• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Multa da 649 M di Euro per 5 produttori LCD

avdarjo ha detto:
... sharp sony e philips ...
Soltanto Sharp produce pannelli LCD, anche - e soprattutto - per altre aziende. Sony e Philips sono ormai quasi esclusivamente integratori.

Nella notizia, quando si fa riferimento al "pannello", ci si riferisce solo ed esclusivamente al componente principale di un televisore o monitor LCD e non all'intero display. E i maggiori produttori di pannelli sono proprio quelli che avevano instaurato il cartello.
 
Mha, Sony, che compra da Samsung e Sharp i panelli, e Philips non producono, assemblano solo, per cui non potevano essere incolpate di nulla; Sony, poi, non assembla neppure più, ha ceduto tutto a Foxxcon, quindi.....
 
avdarjo ha detto:
noto con piacere che sharp sony e philips confermano la loro buona fama.
veramente la produzione di LCD di Sony e Samsung avviene insieme.
E lo stesso valeva per Philips ed LG.

In pratica non appaiono i nomi, ma è probabile che siano ugualmente coinvolte, trattandosi di joint ventures che producono pannelli poi marchiati dai vari brand.
 
Comunque 649 milioni divisi per un gruppo di aziende che detengono la metà del mercato mondiale dei pannelli LCD che vale 100 miliardi all'anno non sono poi tanti, li recupereranno velocemente.

Almeno ora faranno più fatica a fare i furbi visto che, una volta scoperti, saranno sorvegliati in continuazione.
 
vabbè sempre le solite cose..
sony produce i pannelli ma li usa per se e non li vende perciò se poi samsung ha altre fabbriche fuori dall joint con sony e si vende i pannelli questi sono un altro paio di maniche.ribadisco i pannelli slcd che monta sony non sono proprietà samsung,così come vale il viceversa!
a foxcon ha venduto gli stabilimenti di vecchia generazione quindi non generalizzate.i tv se li fa da se ma c'è forse a chi fa piacere mettre in circolo bufale...

sharp è tra i primi due produttori mondiali di pannelli al mondo e vende pannelli a diversi marchi importanti.inoltre è una delle poche a produrre in fabbriche sue sia i cristalli liquidi che i led.altre invece si fanno i pannelli e comprano i led da terzi.

per philips vale lo stesso discorso per la joint con lg...li usa per se e non li vende

succo del discorso...complimenti a sharp a sony e philips.più a sharp che agli altri.
 
Bella multa... però c'è un piccolo problema. Questi soldi in mano a chi finiranno ? Di certo non in mano a tutti coloro che hanno comprato un lcd e che quindi hanno effettivamente subito la presenza del cartello. Anzi sono sicuro che questi soldi finiranno in mano ad una manciata di parlamentari europei che li sperpereranno per bene per i LORO unici interessi....
 
Per essere precisi questo è il grafico per il 2009 che mostra la suddivisione del totale dei pannelli lcd per tv (Global and China FPTV industry report 2009-2010).

Aggiungo, sempre per la precisione, che Sony e Philips NON producono pannelli LCD. Infatti hanno sviluppato alcune tecnologie in collaborazione con samsung ed lg rispettivamente ma non posseggono fabbriche in grado di produrre materialmente i pannelli.
Passando ad un altro campo è più o meno quello che succede con Nvidia (e altre cosiddette fabless semiconductor companies) , progetta i chip ma non possiede fabbriche di semiconduttori: i chip video materialmente sono prodotti da altri.
L'inchiesta riguarda esclusivamente i produttori, quindi sony e philips non c'entrano nulla.
 
Ultima modifica:
Se non lo fanno le sanzioni aumenteranno pesantemente e potrebbero arrivare fino all'esclusione dal mercato UE, cosa estremamente più dannosa di questa multa che, divisa fra colossi di tale calibro, si tratta di qualche spicciolo.
 
Top