Mt700 Toshiba

Marcel ha scritto:
Purtroppo non posso giudicare i neri perchè non ho visto gli altri vpr, inoltre l'MT700 lo devo ancora tarare (aspetto di cambiare il dvdp); senza taratura non è ottimale.

Per quanto riguarda l'effettiva somiglianza tra MT700 e Benq 7700 nonchè la presunta superiorità di quest'ultimo rispetto al Benq 8700+, se ne è già parlato in questo stesso thread molte pagine fa ed anche in un 3d collegato (il link è sempre qui, pagine indietro) che ho aperto a seguito dell'allargamento del dibattito innescato dall'uscita dei gemelli Tosh-Benq.

Se non hai voglia di rileggerti questi 3d, ti posso dire che l'MT700, in base a prove fatte in USA, si comporta in maniera pressochè identica al Benq 7700, e poi è costruito dalla stessa Benq in OEM per Toshiba (all'interno c'è pure il marchio Benq sui circuiti stampati dell'elettronica, come si vede nella sua review tedesca, che trovi anch'essa da me citata diverse pagine fa).
Eventuali differenze costruttive, cmq, ci potranno anche essere, ma io non ne conosco specificamente gli effetti ai fini di una eventuale e sostanziale differenza di comportamento tra i due.

Inoltre, anche io avevo (e ho tuttora) il dubbio se il 7700 sia o meno una versione migliorata dell'8700+. In una famosa review americana (anche'essa già citata) si afferma che ciò sia vero, ma a me il dubbio è sempre rimasto. Occorrerebbe confrontarli, dopo averli tarati "a dovere", naturalmente. Forse in quella review l'8700+ non aveva una taratura "Runco-like", come si dovrebbe avere per tirare fuori il meglio da questo vpr.

Io, cmq, alla fine ho tagliato la testa al toro nella scelta, in quanto ho usato il criterio del minor prezzo tra i tre, in vista di ulteriori upgrade futuri (se avessi già avuto un vpr di risoluzione maggiore del TW10, forse non avrei neppure fatto l'attuale upgrade e sarei andato direttamente a quelli futuri).

Avevo già letto la recensione americana a cui ti riferisci e infatti parlavo proprio di quella...in realtà il reviewer mi sembra un po' confuso nel senso che prima dice che il 7700 sia superiore al suo Benq 8700+, poi però nella recensione del piccolo Optoma H27, dice che quest'ultimo è ancora più profondo del suo Benq 8700+...mi sembra molto strano che il pur ottimo Optoma H27 sia superiore all'8700+...molto strano...non sono assolutamente convinto. Anche io resto nel dubbio fra 8700+ e 770-Mt700, non so che dire, si dovrebbero effettivamente vedere entrambi. Anche leggendo la recensione di AF digitale del Benq 7700 non riesco a chiarirmi le idee, sembra che il livello del nero non sia ottimale e poi nelle ultime righe si dice che "tiene il livello del nero molto basso per un DLP", boh è strano, sembrano 2 macchine dall'ottimo rapporto aulità-prezzo a cui però manchi qualcosa.....come si spiega che di macchine come gli Optoma H57-78, se ne parli in modo uguale, le recensioni sembrano molto più equilibrate e veritiere, così come sarà veritiera la superiorità dell'Optoma H78 sui normali HD2+
Boh sono incasinato e il proliferare di macchine e l'abbassamento dei prezzi da un lato è bello, dall'altro ti incasina ancora di più anche perchè difficilmente si ha la possibilità di vederli "bene" in azione...

Gabriele
 
Gabriele:
ho provato anch'io, qualche tempo fa, la confusione che denunci adesso tu, e che mi è rimasta in parte tuttora. Ho riflesso ciò nei vecchi post che forse hai già letto.

Cmq, scremando gli aspetti psicologici, rimane il fatto che il mercato sta prendendo una piega che sostanzialmente favorisce i consumatori, soprattutto a fronte di una precedente situazione di costi di produzione più elevati e di margini distributivi secondo me troppo alti (e solo parzialmente giustificabili in un'ottica di sfruttamento di una curva della domanda molto inelastica in un mercato di nicchia).

Per cui, tanto vale fare considerazioni personali basate sulla propria situazione e poi decidere. Io ti dico le mie, così, mutatis mutandis, forse potrai fare le tue:
- io avevo il TW10 e per me l'upgrade era diventato pressochè indispensabile, in quanto mi piace soggettivamente guardare i film relativamente da vicino e su un ampio schermo, per cui - anche mantenendo una visione di materiale pal e senza pensare ancora più di tanto all'HD - mi serve una risoluzione tale da azzerare l'effetto zanzariera (e il dlp mostra meno zanza anche a parità di risoluzione, figuriamoci in half-HD); inoltre, mi serviva una maggiore luminosità, per riempire adeguatamente lo schermo da 3 m (anche se poi uso di fatto 2,6-2,8 m);
- anche per quanto riguarda le resa dei colori, il contrasto, i neri e la tridimensionalità, il TW10 - benchè sia fra le migliori macchine entry level - ormai era per me insufficiente, anche considerando la diminuzione dei prezzi dei dlp;
- la confusione ed il senso di incertezza data dall'immminenza delle nuove uscite sul mercato da settmbre in poi non mi ha frenato più di tanto, perchè mi sono posto un chiaro ed invalicabile limite di spesa (fascia intorno ai 2000 euro) in modo da non cadere nell'escalation data dal fatto che per qualche centinaio di euro in più trovi sempre qualcosa di meglio di ciò a cui punti; in tal modo, penso di "limitare il danno" nell'ottica di upgradi futuri, ma tutto sommato non troppo lontani nel tempo (2-3 anni, quando si spera che l'HD sia minimamente avviata se non addirittura matura sul mercato).

Nel tuo caso, se non hai esigenze pressanti per un upgrade e hai una visione tutto sommato soddisfacente con materiale pal, secondo me ti conviene aspettare, anche perchè di alta definizione vera in giro ce n'è poca (a meno che non muori dalla voglia di vedere già da ora i pochi film Windows disponibili con l'HTPC).
Se, invece, hai effettivi motivi per un upgrade, decidi un limite di spesa e compra ciò che valuti meglio per quel limite (ad es., Benq 8700+ o Sharp Z2000 intorno ai 2700-3000 euro, Toshiba MT700 o Benq 7700 sotto i 2500 euro e così via...).
Il dubbio se prendere l'8700+ piuttosto che il 7700/MT700 secondo me te lo puoi togliere veramente solo come ho fatto io, cioè ponendoti un limite di spesa invalicabile che ti preclude una scelta... oppure andando ad una demo seria di confronto, su macchine tarate adeguatamente (l'8700+ deve essere come minimo "runchizzato"), fatta in ambiente adeguato e con materiale valido.

Per quanto riguarda la scelta tra 7700 ed MT700, secondo me gioca il prezzo (anche considerando eventualmente i diversi termini di garanzia) e, in parte, il caso, nel senso che poi le cose spesso vanno come vanno, quando siamo su una linea di rasoio...

Ciao,
Marcello
 
Sul solito cine4home.de segnalano l'esistenza di un update del firmware dell'MT700, che rimedierebbe ad alcuni problemini: ecco il link della traduzione.
In particolare, sembra che rimedino al problema del nero con la connessione component progressiva, credo.

Sarebbe interessante scoprire se è possibile "fare in casa" gli updating. Su AVS Forum ho letto di un tedesco che è andato personalmente al centro assistenza in Germania e gli hanno fatto l'update via RS232...
Forse basta un pc con uscita seriale e il software... e forse occorre pure un apposito sw per l'upload :confused:

Chi riesce a scoprire qualcosa batta un colpo! :D
 
Ultima modifica:
C'è qualcuno che conosce il tedesco e può tradurre il test eseguito sull'Infocus 5700 nel sito "http://www.cine4home.de/".

Sarebbe cosa gradita.
 
mammone ha scritto:
C'è qualcuno che conosce il tedesco e può tradurre il test eseguito sull'Infocus 5700 nel sito "http://www.cine4home.de/".

Sarebbe cosa gradita.

Hai provato a tradurre in automatico tramite gli strumenti per le lingue di Google? (non viene tradotto benissimo, però per una prima comprensione è una soluzione discreta, sempre che si capisca abbastanza bene l'inglese e si riesca ad interpretare le parti mancanti oppure tradotte male o troppo letteralmente)
 
abel ha scritto:
CUT
Nel menu DLP c'è una curiosa voce che permette di variare la velocità della ruota colore da 4x (default) ->5x without slr ->5x with slr ->6x (quest'ultima non funziona)
CUT
Ciao Abel:

Ho provato varie volte a cambiare la velocità della CW: non sembrano esserci differenze sostanziali; forse si riduce il rainbow e/o il dithering ? (fermo restando che forse occorrerebbero altre regolazioni, altrimenti non si capisce perchè non l'abbiano settata già in fabbrica a velocità più alta).
Per saperlo, forse, occorrerebbe un tempo di osservazione abbastanza lungo o qualche test che non ho ancora fatto (per ora, non ho lasciato a lungo la velocità variata).

Cmq, ho provato anche la velocità 6x e sembra che venga selezionata! Tu sei certo che nel tuo vpr non funziona? (io sento anche l'aumento della frequenza del rumore, almeno credo...)
 
Ciao Marcel,

Anche io non ho notato grosse differenze cambiando la velocità della CW, forse si riduce leggermente il RB ma temo sia autosuggestione, in ogni caso cercandolo lo percepisco comunque. Funziona anche il 6x prima ho detto che non funzionava xchè avevo selezionato load factory default e mi aveva creato dei casini....
Ho notato un'altra cosa: le modifiche create vengono annullate ogni volta che spengo il VPR anche se salvo il setting. Succede anche a te?
Ho poi provato a cambiare il DLP Degamma, a me piace la modalità Film mi sembra aumenti il contrasto anche se mi sembra che i colori siano più caldi. Ho abbassato legg. il contr rosso.
 
CW

Ciao a tutti,

allora, prima di tutto un "GRAZIE" per la segnalazione del link che da accesso al service menu... cosa che amplia notevolmente le possibilita' di intervento sul videoproiettore.

Come sono rientrato a casa, ho acceso PC e VPR, e ho provato anche io ad accedere al service menu'... ho dato un'occhiata a atutte le voci senza modificare nulla; prima di tutto la mia versione di firmware e' la 0.26 (gli ultimi aggiornamenti di cui parlano dovrebbero essere la 0.29). Avevo gia' letto sui link segnalati di AVSForum ed infatti il proiettore non memorizza la velocita' della CW ma pazienza... basta impostarla prima di iniziare a vedere un film.

Ora, attualmente entravo sul proiettore a 50Hz, in quanto e' l'unico modo che mi permetteva di vedere un film senza microscatti con reclock verde. In questo modo ogni tanto mi capitava di vedere l'arcobaleno (ca ogni 10/15 minuti soprattutto quando mettevo in pausa e c'era l'alto contrasto con lo screensaver di TT). Ora non piu'. Non ho toccato altre impostazioni... o meglio confesso di aver provato a mettere modalita' film, ma mi modificava troppo la sudata e ottenuta calibrazione e pertanto sono subito tornato sui miei passi.

La ruota colore la ho messa a 5X con SLR (non so che significhi ma la accettava e lo ho messo), ho anche provato a 6x ma nonostante non abbia toccato nulla non c'e' verso di fargliela accettare. Sono comunque veramente molto soddisfatto: per la mia sensibilta' il Rainbow e' sparito. ora manca solo un PC ancora piu' potente per poter lavorare con il Denoise 3D. I settaggi di FFDShow che uso attualmente sono:

Resize 1280*720
Lanzcos 4 - 0,50
Gradual Denoise 30

Ciao a tutti.

Aldo Torroni
 
abel ha scritto:
CUT
Ho notato un'altra cosa: le modifiche create vengono annullate ogni volta che spengo il VPR anche se salvo il setting. Succede anche a te?
Ho poi provato a cambiare il DLP Degamma, a me piace la modalità Film mi sembra aumenti il contrasto anche se mi sembra che i colori siano più caldi. Ho abbassato legg. il contr rosso.

Ancora non ho provato, però su AVS Forum stanno riportando lo stesso problema, che riguarda anche il Benq 7700.

Anche a me piace la modalità film, anche se forse occorre qualche regolazione aggiuntiva, in quanto mi pare che si perdano un po' di dettagli nelle parti più scure dell'immagine.
In realtà, occorrerrebbe una bella taratura...
 
Re: CW

Aldo Torroni ha scritto:
CUT
Ora, attualmente entravo sul proiettore a 50Hz, in quanto e' l'unico modo che mi permetteva di vedere un film senza microscatti con reclock verde. In questo modo ogni tanto mi capitava di vedere l'arcobaleno (ca ogni 10/15 minuti soprattutto quando mettevo in pausa e c'era l'alto contrasto con lo screensaver di TT).
CUT
Ciao Aldo,
da quanto dici deduco che avevi abbandonato i 72 Hz: come mai? ti davano micro-scatti?
Aldo Torroni ha scritto:
CUT
La ruota colore la ho messa a 5X con SLR (non so che significhi ma la accettava e lo ho messo), ho anche provato a 6x ma nonostante non abbia toccato nulla non c'e' verso di fargliela accettare. Sono comunque veramente molto soddisfatto: per la mia sensibilta' il Rainbow e' sparito.
CUT
Mi chiedo perchè il Toshiba sia settato dalla fabbrica a 4x ed il Benq a 5x (come dicono su AVS Forum)...
Secondo te, considerato il vantaggio di vedere meno RBE col 5x, ci possono essere eventuali conseguenze negative da tale regolazione del Toshiba?
Inoltre, hai capito perchè non ti accetta il 6x? Abel ed io riusciamo a settare tale velocità...
 
ciao ragazzi
ho un problema relativo alla trasformazione del segnale in uscita dalla presa scart,in modo che venga accettato in ingresso dal vpr.
1) ho cablato una prima scart con i 3 RGB separati nei rispettivi colori all'ingresso component1 e con il sincronismo inserito nel composito.........
risultato..........segnale non supportato
2) dalla scart i 3 RGB con i BNC ai rispettivi ingressi component2/RGB, il sincronismo attraverso il cicuito con l'integrato LM18881N separati ed amplificati ai relativi ingressi.......
risultato..........segnale non supportato.
non possiedo strumenti adeguati, ma ho testato i collegamenti con il tester e funzionano.
sapete indicarmi qualche soluzione?
noo posso usare il p.c. ed attualmente utilizzo il S.video
( :( :( :(
se riesco colleghero DDT e skyfo tramite RGBHV e il
lettore dvd in component1 con cavo dedicato:)
comunque grazie fin d'ora a chi vorrà/potrà aiutarmi.
ciaoooooooooooo
 
andrea95 ha scritto:
ciao ragazzi
ho un problema relativo alla trasformazione del segnale in uscita dalla presa scart,in modo che venga accettato in ingresso dal vpr.
1) ho cablato una prima scart con i 3 RGB separati nei rispettivi colori all'ingresso component1 e con il sincronismo inserito nel composito.........
risultato..........segnale non supportato
2) dalla scart i 3 RGB con i BNC ai rispettivi ingressi component2/RGB, il sincronismo attraverso il cicuito con l'integrato LM18881N separati ed amplificati ai relativi ingressi.......
risultato..........segnale non supportato.
non possiedo strumenti adeguati, ma ho testato i collegamenti con il tester e funzionano.
sapete indicarmi qualche soluzione?
noo posso usare il p.c. ed attualmente utilizzo il S.video
( :( :( :(
se riesco colleghero DDT e skyfo tramite RGBHV e il
lettore dvd in component1 con cavo dedicato:)
comunque grazie fin d'ora a chi vorrà/potrà aiutarmi.
ciaoooooooooooo
La soluzione 1 potrebbe andare bene solo se hai una sorgente che eroga attraverso la scart un segnale component (ma in tal caso bastano i tre colori e non devi collegare alcun sincro sul composito). Non ti meravigliare: esistono, infatti, sorgenti siffatte, anche se sono rare e cmq fuori standard. Se sei fortunato, potrebbe essere il tuo caso: prova a staccare il sincro (e naturalmente verifica di avere commutato l'ingresso component sul vpr).

Altrimenti, se hai sulla scart un segnale RGBs (più comune, anche se non tutte lo erogano), la soluzione 2 dovrebbe funzionare; ma non sono certo che riesci ad ottenere un segnale perfettamente compatibile e/o abbastanza amplificato per le esigenze del vpr (su questo ti potrebbe rispondere qualcuno più esperto di me, come Nordata).

Un'altra possibilità è che la scart eroghi un segnale RGsB, cioè col sincro sul verde, ma non sono sicuro che ciò sia fatto sulle scart (forse anche questo è raro o addirittura non esistente). Cmq, eventualmente, verifica questa possibilità.

Infine, tieni presente la possibilità, non del tutto peregrina, che l'uscita scart che stai usando non eroghi neppure il segnale RGBs (tra l'altro, ci sono anche sorgenti che hanno due scart, una coll'RGB, l'altra senza; vedi un po'). In tal caso non c'è niente da fare.

Tutto sommato, però, se non riesci a ricavare un segnale RGBHV dalla scart, il collegamento in s-video dei decoder e in component del dvdp, come hai detto alla fine del tuo post, mi sembra una soluzione accettabile (in fondo, la qualità delle sorgenti DTT e SAT non è elevatissima e quindi l's-video non mi sembra un gran collo di bottiglia: migliorare ulteriormente il collegamento non ti dovrebbe aggiungere una enorme qualità).

Ciao
 
Ultima modifica:
sgnauz ha scritto:
Ma quale e' l'offset del MT700?
Zero, cioè il bordo inferiore dell'immagine proiettata è alla stessa altessa dell'obiettivo (l'immagine non viene innalzata rispetto all'obiettivo, come accade in altri vpr).
Quindi, se pensi di appenderlo al soffitto e di usare uno schermo messo piuttosto in basso, rischi di dover usare una staffa troppo lunga.
Se invece pensi di proiettare da un mobiletto, scaffale o mensola a muro oppure dal soffitto con uno schermo montato abbastanza in alto (tipo quelli avvolgibili a soffitto) allora non ci dovrebbero essere troppi problemi.
 
Marcel ha scritto:
Zero, cioè il bordo inferiore dell'immagine proiettata è alla stessa altessa dell'obiettivo (l'immagine non viene innalzata rispetto all'obiettivo, come accade in altri vpr).
Quindi, se pensi di appenderlo al soffitto e di usare uno schermo messo piuttosto in basso, rischi di dover usare una staffa troppo lunga.
Se invece pensi di proiettare da un mobiletto, scaffale o mensola a muro oppure dal soffitto con uno schermo montato abbastanza in alto (tipo quelli avvolgibili a soffitto) allora non ci dovrebbero essere troppi problemi.

Perfetto.....la stanza dove lo devo montare e' un po' bassa....quindi e' perfetto per me.....tu ce l'hai il MT-700?, io ho paura di avere problemi di rainbow.....ma devo dire che ho visionato altri anche altri DLP (MT200, infocus 4800) e non ho mai sofferto di questo problema...dici che posso andare sul sicuro?
 
sgnauz ha scritto:
Perfetto.....la stanza dove lo devo montare e' un po' bassa....quindi e' perfetto per me.....tu ce l'hai il MT-700?, io ho paura di avere problemi di rainbow.....ma devo dire che ho visionato altri anche altri DLP (MT200, infocus 4800) e non ho mai sofferto di questo problema...dici che posso andare sul sicuro?
Sì, come vedi in sign ce l'ho. Se tu (e chi vede insieme a te il MT700) non l'ha notato con quei vpr, credo che il rainbow non sia un problema: l'MT700 ne ha molto poco, e cmq si può aumentare da menù di servizio la velocità della ruota colore in modo da ridurlo ulteriormente (se servisse).
 
Marcel ha scritto:
Sì, come vedi in sign ce l'ho. Se tu (e chi vede insieme a te il MT700) non l'ha notato con quei vpr, credo che il rainbow non sia un problema: l'MT700 ne ha molto poco, e cmq si può aumentare da menù di servizio la velocità della ruota colore in modo da ridurlo ulteriormente (se servisse).
Quindi tu me lo consiglieresti?
 
sgnauz ha detto:
Quindi tu me lo consiglieresti?
Sì, sempre che lo trovi ad un prezzo intorno ai 2000-2200 euro...
E cmq non sono aggiornato sulle performance dei nuovi LCD tipo Panasonic PT AE900 e Sanyo Z4: forse dovresti prendere in considerazione un confronto.

Se non fosse che sono usciti questi nuovi LCD, consiglierei senz'altro a occhi chiusi un DLP, fra i quali il Toshiba MT700 si difende bene nella fascia di prezzo suddetta.
Se per te la definizione 1280x720 non è un must, potresti anche considerare il Mitsubishi HC900, l'Optoma H57 o l'Infocus 5700 (nella stessa fascia di prezzo, quindi meno risoluzione, la ris. std. PAL wide: 1024x576, ma maggiori performance di altro tipo). Oppure, se puoi spendere di più, c'è il nuovo Optoma H79 (1280x720 DC3) oppure lo Sharp Z2000 e altri ancora...
 
Scusate ma sono nuovo del forum. Ho inserito lo stesso post in un altro 3d, ma qui mi sembra più appropriato e quindi ripropongo la domanda:

TOSHIBA MT700 vs BENQ PE7700
"Se questi due proiettori sono la stessa macchina in tutto e per tutto, perchè su www.xxxxxproiettori.it, oggi il benq costa 200€ meno.
Altrimenti vorrei capire a fondo quali sono le differenze tra i 2, e se tale differenza di prezzo è giustificata."

Grazie
 
ciao a tutti!

io poseggo un MT700 da un mese e mezzo circa. secondo me è un proiettore eccezzionale. anche a detta di tutte le persone che ho invitato a casa mia a vederlo, ossia una trentina circa oramai. tutti sono impressionati dalla grande qualità visiva! prima di vederlo, tutti storcevano il naso sul fatto che avevo scelto per il mio home cinema non un plasma ma un videoproiettore. non so perchè ma c'era fra quasi tutti un pregiudizio negativo sulla qualità dell'immagine di questi ultimi. ma appena l'ho acceso, con EPISODIO III nel lettore. beh, le facce di tutti quanti sono cambiate: sono rimasti tutti a bocca aperta!!! un'immagine così limpida, contrastata, vivace e cinematografica non se l'aspettavano proprio! e 2,5 metri di base non sono davvero paragonabili ad un plasma. beh, che dire, sono orgogliosissimo del mio toshiba, io non ci trovo difetti. nessuno ha visto l'arcobaleno. a nessuno è venuto il mal di testa e tutti si sono splendidamente goduti la visione, con il sorriso sulle labbra e gli occhi incantati di chi vede un tale spettacolo dentro una casa e non al cinema. lo consiglio senza riserve, è un ottimo prodotto senza alcun dubbio. ciao!:D :D :) ;)
 
Top