MPC: Media Player Classic Home Cinema - Thread ufficiale -

buongiorno a tutti.

In queste sere ho avuto modo di fare un confronto video tra MPC vs XBMC(lettore integrato) sui miei 110" con vpr jvc RS46.
Il risultato é a favore di MPC nel senso che l'immagine é sempre piú nitida e a fuoco, parlo di visione Bluray.
L'immagine che ne risulta é di conseguenza piú tridimensionale. Un occhio attento non fa fatica a notarlo e ad apprezzare il tutto.
Filtri sharpness rigorosamente a Zero su vpr e nessun ausilio nemmebo su htpc. L'immagine già spacca così. Forzare di piú vorrebbe appunto dire....forzare l'immagine, immagine innaturale.

Vengo al punto, preso dalla curiosità ho provato con entrambi i player il test nitidezza contenuto in AVSHD e cosa trovo? Con mpc (madVr) vedo effetto moiré e scalettature frastagliate...sintomo di una nitidezza spinta, che però non riesco a eliminare /diminuire...mentre col player interno di xbmc il pattern risulta decisamente "pulito".
Avete constatato anche voi?
Con madVr utilizzo Jinc3 taps +Antiringing ma la stessa cosa succede anche con Lancos 3taps+AR.
morale:il risultato con MadVr spacca....ma una controllata ai pattern la si dà e così ne risulta un effetto dettaglio esagerato.....ecco il risultato dell'effetto wow.
Che ne pensate?
 
Su ffdshow hai attivato il filtro sharpen? Quale? A che forza?

Jinc non mi è mai risultato nitido in modo eccessivo, per i miei gusti.
 
i filtri sono stati pensati per lavorare sui filmati non sui test, è chiaro che immagini artificali, come sono i pattern, li mettano in crisi ma è altrettanto vero che nelle scene dei film non ci sono oggetti simili
in altre parole, per come la vedo io, si guardano i pattern o i film? se il film si vede meglio, lo si gode di più allora perchè fasciarsi la testa?
 
Nessun problema. Era semplicemente per avere un confronto prima di tutto per capire se solo io ottenevo questo risultato a video (della serie mica che sbagliavo io qualcosa..) e secondo per sentire un pò un parere di altri utilizzatori.

Da anni sono stato educato visivamente su questo forum a far riferimento ai pattern per poi riportare il risultato coi film...ma non voglio essere estremista a tutti i costi.
Il risultato é molto bello ma al tempo stesso non critico chi vuole una resa piú coerente con quanto dicono i pattern

Personalmente continuerò ad utilizzare MadVr :-)
 
Salve
mi servirebbe un consiglio su una situazione, ma il problema è abbastanza avanzato quindi spero ci sia qualcuno che sappia qualcosa di dove mi sono andato a cacciare. :D :D

Il mio vpr non supporta i 1080p25 o i 1080p30, solo i 1080p24, i 1080p60 e i 1080p50. Oltre che quasi tutti i 1080i.
Vorrei evitare, per problemi che qui non riporto... i 1080p sopra i 30, quindi i 1080p60 e i 1080p50.

La mia config. usa MPC-HC, MadVR, Reclock e Autofrequency.
Con reclock e autofrequency che io sappia non è possibile, ma vuoi sapere se MadVR possaessere impostato... magari tramite la pagina che gestisce lo switch automatico della frequenza dello schermo, che ora ho disattivato, dato che uso Autofrequency... per uscire in interlecciato quando incontra file da 25Hz o 30Hz, magari in 1080i25... quindi 50 mezzi frame al secondo o 1080i30... quindi 30 mezzi frame al secondo.

In alternativa voi che fareste?

Grazie.
 
veramente autofrequency non credo sia necessaria sia mpc che madvr hanno questa funzione per cui è un di più, anche tmt l'ha implementata. cmq per il tuo problema, anche se io non farei fare il deinterlaccio al vpr, in mpc, opzioni, schermo intero puoi settare come più ti piace l'uscita, ovviamente in relazione alle possibilità del vpr. Lo fa anche madvr, in modo anche più semplice, basta scrivere le preferenze in uscita tipo 1080p24, 1080i25, ecc
cmq i filmati 1080i25 andrebbero regolati in 1080p50, i 1080i29 a 1080p59, infine i 1080i30 a 1080p60
 
Ultima modifica:
.......morale:il risultato con MadVr spacca....ma una controllata ai pattern la si dà e così ne risulta un effetto dettaglio esagerato.....ecco il risultato dell'effetto wow.
Che ne pensate?

Ed è quello che vado dicendo da anni,
Per questo motivo insistevo nell'utilizzare e preferire Totalmedia Theatre.

Come ho già detto altrove, madVR di primo acchitto può sembrare migliore,
Ma è un'effetto ruffiano, e ad uno sguardo più attento risulta subito l'immagine spinta sia dai filtri ( impossibili da eliminare, anche con le impostazioni più basse), ed una luminosità e contrasto spinti oltremodo
 
Ultima modifica:
Grazie runner, ma leggendo in giro ho deciso di usare Reclock per riportare tutto a 24Hz, lasciando solo i 1080p60 per i filmati a 30Hz.

Grazie ancora.
 
Forse mi sono perso qualcosa, ma non mi è chiaro quali filtri dovrebbe aggiungere madvr, tali da rendere l'immagine "ruffiana". In assenza di upscaling e deinterlacing (e io non vedo film in DVD da anni) madvr dovrebbe restituire in modo fedele il video, senza aggiungere processamenti particolari, se non quelli strettamente necessari al rendering, cioè fondamentalmente la conversione in RGB, la trasformazione degli spazi colore, la conversione dei frame rate. Da questo punto di vista secondo me fa un buon lavoro, ma mi domando quante persone saprebbero realmente distinguere madvr da un altro renderer di buona qualità (ad esempio EVR), in una prova controllata. Analogamente mi stupirei davvero che madvr possa portare ad un risultato nettamente differente rispetto ad un buon player stand alone quale ad esempio l'Oppo.

Secondo me l'unico motivo per cui vale la pena implementare madvr è la calibrazione su 3dlut. Questa fa davvero la differenza in termini di visione, se ben realizzata.

Poi è ovvio che se introduciamo altri processamenti dell'immagine, mediante filtri aggiuntivi, il risultato può essere qualunque, dall'ottimo al pessimo, ma tutti saranno facilmente identificabili. Personalmente non amo alcun processamento video se non in casi particolari (materiale SD o di bassa qualità). Per quanto riguarda i BD (che sono l'unica cosa che vedo con l'HTPC) penso che se il regista avesse voluto aggiungere sharpness, contrasto o altro, avrebbe tranquillamente potuto farlo lui in post produzione, con strumenti non real time che sicuramente sono migliori di quelli a nostra disposizione.
 
Forse mi sono perso qualcosa, ma non mi è chiaro quali filtri dovrebbe aggiungere madvr, tali da rendere l'immagine "ruffiana"

Secondo me l'unico motivo per cui vale la pena implementare madvr è la calibrazione su 3dlut. Questa fa davvero la differenza in termini di visione, se ben realizzata.
[CUT]

Infatti l'unico motivo per cui utilizzo madVR è l'implementazione dela 3DLUT,

Riguardo ai filtri,
utilizzo da anni TMT, per cui sono abituato all'immagine di EVR,
basta fare un confronto side by side, tra i due renderer, l'immagine di madvr risulta palesemente processata,
ben visibile dai pattern Chroma e Luma del disco test Spears & Munsil, con un effetto moirè,
lo stesso frame di un film tra i due renderer in madVR ha un'effetto simil Blowup, una parte del micro dettaglio presente in TMT, in madVR sparisce, probabilmente dovuta al lavoro di processamento, con un boost generale in madVR dovuta ad un contrasto spinto,
misurando lo stesso pattern del bianco 100% i due renderer o player (TMT vs es. JRiver),
i valori sono differenti, ed infine (secondo i miei gusti), l'immagine di TMT o EVR è più naturale o Cinematografica,
l'immagine da madVR ha più l'effetto Video.

Dopodichè una volta caricata una 3DLUT ad hoc in madVR, queste differenze passano in secondo piano,
perchè quì TMT non può competere,
ma per questo stò cercando una soluzione con l'Eecolor.
 
Ultima modifica:
Mah guarda provero' a fare dei confronti diretti, senza 3dlut, visto che TMT lo uso da anni, ma madvr solo da qualche settimana.
 
Infatti l'unico motivo per cui utilizzo madVR è l'implementazione dela 3DLUT,

Riguardo ai filtri,
utilizzo da anni TMT, per cui sono abituato all'immagine di EVR,
basta fare un confronto side by side, tra i due renderer, l'immagine di madvr risulta palesemente processata,
ben visibile dai pattern Chroma e Luma del disco test Spears & Mu..........[CUT]

TMT non ce l'ho e non posso più scaricare la versione demo perchè lo avevo già fatto tempo fa.
Il confronto che ho fatto ultimamente l'ho fatto tra il player interno di XBMC e madVr e proprio grazie alle sue caratteristiche MadVr dona un'immagine che colpisce.
Come ogni cosa può piacere o no, per carità, il dato di fatto è che la maggior parte delle persone ne sono colpite. Non vuole essere un giudizio su coloro che non lo prediligono.
Salmon, anche se a te non piace potresti sempre tenerlo "nel cassetto" per sfruttarlo con qualche cartoon in CG, che male non fa, anzi!!
Poi chiaro, un purista-ista-ista del video guarderà sempre test pattern nel settare il proprio player, vpr ecc...anche io ho sempre fatto così e diverse volte però ho sentito la necessità di alzare un filo i filtri sharpness DURANTE la riproduzione di un film per togliere quella sensazione di eccessiva morbidezza (il razor non mi piace, mi sa di finto, ma un pò di compromesso ci sta) quindi per come la vedo io ok i test pattern ma poi qualche ritocchino è concesso (per lo sharpness o al massimo per un filo di riduzione rumore se il film mostra grana eccessiva, per gamma, bil.bianco e cms invece non ammetto compromessi).

Quello che al momento posso dire è che sono contento che la mia semplicissima AMD 6450 2Gb ddr3 (roba da circa 40€ di valore eh) regge benissimo MadVr Jinc 3 taps senza perdita di frame alcuno o nessun inceppamento
 
Ciao a tutti , è la prima volta che uso MPC-HC quindi sto cercando di capire quali impostazioni base sia necessario effettuare per una normale configurazione. (veniva consigliato questo link ma non riesco ad aprirlo http://www.homecinema-hd.com/us/tutorials/windows/htpc/ffdshow-audio-introduction-34.html )

Ho appena installato la versione 32bit su un portatile Toshiba A300 ( non propio recente ) dove ho installato solamente windows 7 64 bit e gli ultimi Catalyst per la mia scheda video ( scheda video ATI HD3650 - Catalyst 13.9 ).
Il portatile è collegato tramite HDMI ad un sinto A/V Marantz 7008 e poi , sempre in HDMI , dall'ampli alla tv.

Nonostante sia nelle configurazioni audio di windows che in quelle del pannello di controllo Realtek mi dica che la porta HDMI esca solo in 2 canali , se faccio partire un film con MPC mi riconosce i formati multicanale , ma se provo a far partire una traccia TrueHD in alcuni casi non sento nulla ma il video continua , mentre in altri si blocca completamente.

Ho provato a cambiare qualche spunta sotto Filtri Interni---Impostazioni filtri LAV interni---Decoder Audio ma nulla è cambiato e quindi ho riportato tutto allo stato originale.

Ora non sono neanche sicuro se il problema sia hardware , un problema di driver , oppure potrebbe essere qualche impostazione di MPC HC?

Grazie a chiunque possa darmi qualche consiglio ;)

----EDIT----

Purtroppo ho constatato che il problema è hardware e quindi non c'è niente da fare :cry:
 
Ultima modifica:
Riguardo ai filtri,
utilizzo da anni TMT, per cui sono abituato all'immagine di EVR,
basta fare un confronto side by side, tra i due renderer, l'immagine di madvr risulta palesemente processata,
ben visibile dai pattern Chroma e Luma del disco test Spears & Munsil, con un effetto moirè,[CUT]

Ho provato la versione demo di TMT con lo Spears & Munsil e ho fatto dei raffronti con MPC + EVR e MPC + madvr.

Su Madvr ci sono ogni sorta di mitologie e magie... la realta e' che e' il render di riferimento in tutti i modi possibili e immaginabili.

Intanto non esistono filtri e non esiste "l'immagine di evr".

Il luma non viene toccato da nessun render se non in casi di up/dowscaling dove qui il madvr e' quasi perfetto.

I decoder non incidono nella PQ.

Gli unici due aspetti su cui esiste un intervento sono lo spazio colore e il croma:

Lo spazio colore:
EVR: E' gestito male perche c'e' un casino allucinante e sono dieci anni che la gente non ha ancora capito dove quando e perche si deve settare 16-235 o 0-255.
Si puo settare nel decoder, nel render, nei driver, nel pixel format e nel TV. Poi ogni relese dei driver puo cambiare quindi e' solo un gran paciugone secondo me. Gli ultimi driver aggiungono l'uscita a 10bit che non fa altro che aggiungere un po di dithering (e un pelo di rumore video) cammuffando il banding.
Poi si puo forzare l'input 10 bit nel mixer ma non si sa se funziona correttamente con l'NV12 e ad alcuni va o non va con il 10bit out..... un casino e basta! Allora giu di shader per compensare.
Cmq il banding classico non esiste piu.
Quindi non esiste l'immagine di evr, troppe variabili. E' un mediocre render e basta.

TMT: Sarebbe perfetto se uscisse veramente a 16-235 pulito ma io non ho capito come fare. Quindi ho ottenuto la stessa qualita del MPC+EVR, nulla piu nulla meno. Oltre che non e' compatibile con l'uscita a 10bit degli ultimi driver amd.

Madvr: E' perfetto. Settato come dice chi lo ha creato ovviamente. Tutto 0-255 perdendo ovviamente il BTB o il WTW. Se uno volesse proprio avere quella luminanza in piu setta il Madvr a 16-235 lasciando la TV in espanso e prende quelle 4 barre in piu. Non cambia nulla secondo me per la visione di un film. Il debanding su low poi rendere la gray ramp perfetta a livello dell'Oppo 103.

il croma:
va portato per forza da 420 a 444.
La differenza e' che EVR e' mediocre e madvr esegue questo calcolo in modo migliore.
Non esistono boost all'immagine o effetti moire.
Il primo e' legato alla saturazione del colore e il secondo ai vari sharpness per esempio.
Se uno e' innamorato dell'immagine del TMT si setta il croma tipo un softcubic dove porta a zero l'aliasing. alcuni preferiscono un effetto leggermente piu razor con il lanczos.
Il pattern dello spears puo essere reso uguale tra il madvr e il TMT.
La differenza e' che il madvr avra il pattern perfetto, il TMT no perche si avra molto probabilmente un disallineamento del croma.

Prima mi son visto un film con the rock, l'isola misteriosa (schifezza) e mi son settato il VPR abilitando le tarature ISF, passando tutti i pattern possibili e immaginabili bilanciando i colori con il filtro blu (perfetti) e dando solo un filo leggerissimissimo di lumasharpen.
E' entrata me ma ho stoppato l'immagine e lei pensava che fossi a vedere una foto di un bosco, per dirti il realismo e la morbidezza dei colori...
secondo te con che render ero?
 
Dopo aver cercato, non ho risolto e chiedo.
Nelle specifiche, sul sito di MPC, c'è scritto che può anche registrare il live TV, DVB-T. Se l'hardware è compatibile.
Vedo benissimo una marea di canali con una pen-tv che viene vista (con Seven) come AF9015. Sul nbk idem, funziona perfettamente, ma ho installato per test i driver della Cinergy.
Ma non ho capito come registrare e come schedulare.
Ho testato anche MPC-BE, idem.
Grazie
 
Top