MPC: Media Player Classic Home Cinema - Thread ufficiale -

Dipende dal tuo "decentemente", se usi un pc è perché vuoi un risultato superiore alla norma... altrimenti usa pure uno dei player che trovi in commercio... e fai molto prima.

Dici che con un player farei prima?...avresti niente da consigliarmi? c'è la possibilità che comunque esistano delle incompatibilità con i file mkv?
 
non ne ho idea, il mio "decentemente" è un pc, quello è un mercato che non conosco. Se conosci già la "materia" della riproduzione AV tramite PC, te la cavi con un pomeriggio di lavoro.. se devi "studiare" allora ci vuole più tempo, ma alla fine il risultato premia.

E non è detto che con i player non hai i microscatti.... Reclock è una vera manna dal cielo su questo tema.
 
Ultima modifica:
non ne ho idea, il mio "decentemente" è un pc, quello è un mercato che non conosco. Se conosci già la "materia" della riproduzione AV tramite PC, te la cavo con un pomeriggio di lavoro.. se devi "studiare" allora ci vuole più tempo, ma alla fine il risultato premia.

E non è detto che con i player non hai i microscatti..........[CUT]

Pensare che avevo preso un pc potente apposta ti dico che un pò(anzi un pò parecchio) ci sformo.
Quindi a questo punto vedo di risolvere con questo reclock. Ci vuole obbligatoriamente anche autofrequency? c'è magari una guida in italiano?...è tutto in inglese.
 
per autofrequency dipende dal materiale video che usi, una volta confuigurato x bene, cambia la risoluzione/refresh del desktop in funzione di quello che devi visualizzare e poi ritorna a posto quando termina la visione. Già questo dovrebbe ridurre al minimo i microscatti perché hai una mappatura 1:1:1 fra film/pc/pannello, poi valuta reclock.
 
per autofrequency dipende dal materiale video che usi, una volta confuigurato x bene, cambia la risoluzione/refresh del desktop in funzione di quello che devi visualizzare e poi ritorna a posto quando termina la visione. Già questo dovrebbe ridurre al minimo i microscatti perché hai una mappatura 1:1:1 fra film/pc/pannello, poi valuta reclock.

Ok grazie ma non riesco a capire una cosa. Se Reclock cambia la frequenza della tv in modo tale che segua quella del video nel pc, a cosa serve Autofrequncy?...cioè mi sembrano che facciano la stessa cosa?
 
No Reclock agisce sulla sincronia Audio e Video, adattando l'uno a l'altro o viceversa a seconda delle impostazioni.

Imposta prima Autofrequency, poi Reclock.
 
No Reclock agisce sulla sincronia Audio e Video, adattando l'uno a l'altro o viceversa a seconda delle impostazioni.

Imposta prima Autofrequency, poi Reclock.

Perfetto! Quindi prima imposto Autofrequency, in modo tale che il video non abbia più scatti e poi reclock solamente se mi perde di sincronia audio/video se ho capito bene.
 
SI.
TEORICAMENTE.... se il pannello ed il desktop supportano nativamente la risoluzione/frequenza del materiale video che stai riproducendo...NON dovresti avere alcun microscatto.... ma una volta provata la fluidità di Reclock è difficile farne a meno.

Perciò prima di provarlo.. vedi se vai bene solo con Autofrequency.
 
Puoi reguire tutta la configurazione proposta, anzi ti consglio la lettura di quel sito, molto istruttivo. Trovi anche il setup per reclock.
 
Puoi reguire tutta la configurazione proposta, anzi ti consglio la lettura di quel sito, molto istruttivo. Trovi anche il setup per reclock.

Ieri sera ho fatto un pò di verifiche. In pratica ho fatto in modo tale che il pc mi apra Media Player sfruttando la scheda grafica nvidia e non il processore intel(come stava facendo). Adesso sembra che non faccia più scatti!
 
Ieri sera ho fatto un pò di verifiche. In pratica ho fatto in modo tale che il pc mi apra Media Player sfruttando la scheda grafica nvidia e non il processore intel(come stava facendo). Adesso sembra che non faccia più scatti!

Semmai a voler essere pignoli ti chiederei un'ultima cosa. Come potrei fare per vedere gli mkv in 23.976 sulla tv che mi arriva solamente a 24p?...in quel caso mi potrebbe tornare comodo autofrequency?
 
salve a tutti, è la prima volta che mi accosto seriamente a MPC ed il motivo è molto semplice:
ho scoperto che Zappiti, il software che uso sul dune per copertine e info films, ottimo e semplice, ha una versione per pc che usa come player MPC.
Ho provato e funziona benissimo, ma la resa video è molto scadente, neanche paragonabile a quella del Dune, senza adattamento di frequenza e con qualche fastidioso microscatto.
Naturalmente penso sia dovuto al fatto che ho provato con MPC64b installato liscio senza alcun setup.
Prima di addentrarmi a studiare l'ottima guida in francese segnalata, ho una domanda:
la mia attuale configurazione è sufficiente al funzionamento di MPC in maniera fluida ?
ho un HP-Microserver, AMDAthlonII Neo N36L/1.3 GHz , 8Gb Ram, s.o. W7-64b su hd SSD, ATI 5450, lettore BD,
(+ 2 hd da 4T pieni ...)
Il tutto esce in hdmi verso un ampli con le ultime decodifiche audio e sul 65VT20.
Non sono mai riuscito sul pc ad ottenere la facilità d'utilizzo e la qualità del Dune, ma dopo la scoperta di Zappiti+MPC vorrei
riprovarci. Ma la configurazione è sufficiente per vedere bene files mkv 1080p e bluray?
Potrei sostituire la scheda grafica, ma con quale? e sarebbe un vantaggio? o il processore è comunque troppo scarso?
grazie
 
ti faccio sapere ;) , ma è peggio per te, poi ti assillerò ...
Premetto che non so nulla di riproduzione video seria su pc, mi sono sbattuto qualche anno fa per far funzionare WinMediaCenter poi ho lasciato perdere e sono al quarto mediaplayer (Dune). Mi accontento ogni tanto di usare Splash che ritengo ottimo, anche se i 24p del Dune me li scordo.
Per MPC ho seguito le istruzioni della guida anche se l'ultimo mpc x64 non è proprio uguale a quello della guida. Premetto che W7x64 è praticamente pulito, non c'è nulla installato perchè lo uso come "pozzo" in rete con 10Tb di files e per il download (per paura di incasinarlo dopo tante inca...ature passate non ho mai clikkato su media center.... Di roba video c'è solo Splash che non richiede filtri o altre installazioni.
Ho reinstallato directx, poi ex novo i LAV x64, settato MPCx64 come indicato dalla guida, e ffdshow che però, con DXVA se non ho capito male, non mi serve. Riavviato e provato con Timescapes a 1080p. Spettacolo: funziona!
é passato a 24p e poi filava liscio senza scatti. Ho poi provato vari files pesanti mkv video untouched da bluray e il video sembrava andare perfettamente con una piacevole resa sia di risoluzione che di colori, almeno equivalente a Splash, ma forse meglio come risoluzione.
Per l'audio purtroppo l'ampli segnala ingresso stereo, dovrò capire meglio.
Dopo un po' di prove di altri files, lo switch a 24 p non ha più funzionato, andava sempre a 50, ho riaperto il setup e ho trovato i autoswitching "uncek". Dovrò studiare meglio. Però mi sembra un tentativo positivo.
Domande:
- mi sembra che i setting del menù fullscreen siano basilari e le indicazioni della guida un po' misere: con il 65VT20 cosa dovrei inserire?
- è possibile che con autoswitching inserito non si possa fare nulla se non da tastiera? (è un feature ...basilare per chi poltrisce sul divano ...)
- perchè va in stereo ? nel menù Output come audio render è settato ATI HDMI, dove sbaglio ?
Se vi sembro un novellino, non sbagliate :D
 
per il cambio di frequenza al volo, usa Autofrequency, come già consigliato. Per l'audio in stereo... dipende dalle configurazoni, il dispositivo HDMI è settato in 5.1 da pannello di controllo?
 
Innanzi tutto non ricordavo bene, la scheda secondo i catalyst è una 6450.
vediamo un po' di domande precise:
Ho installato Autofrequency, ma non funzionava, devo aver sbagliato qualcosa. Così l'ho disinstallato e sono tornato a autochange fullscreen di MPC. Riepilogando ho installato LavCodec MPC e ffdshow tutto x64, nient'altro. Setting DXVA.
qualche domanda:
- i catalyst non vedono il vt20 ma l'ampli (dove passa hdmi); collegando direttamente lo riconosce ma poi ripristinando il collegamento lo perde e e vede l'ampli; 'sta cosa influisce? come posso forzare i catalyst sul panasonic? (se per l'audio uso spdif perdo l'audio HD, ma forse è il male minore).
- setting output MPC: ho inserito questi:
23.50 - 24.00Hz -> 1920x1080 24Hz
24.50 - 25.00Hz -> 1920x1080 24Hz
29.50 - 30.00Hz -> 1920x1080 60Hz
Default / Other -> 1920x1080 24Hz
23.976Hz (24P) -> 1920x1080 24Hz
29.97Hz (NTSC) -> 1920x1080 59Hz
così fa regolarmente switch a 24p (ma lo fa sempre...), nessun microscatto neanche su cartelle bluray full (Avatar ext ed.), qualità di visione: una goduria. Ma sono giusti questi settings ?
- il problema audio era un settaggio sbagliato sull'ampli, ora mi diceve che riceve PCM.
- su ffdshow non devo fare nulla, nel senso che non lo sto usando (e allora posso disinstallarlo?), oppure devo settare anche quello?
Lo so, sono un novellino...
C'è qualche diavoleria per non essere costretti ad usare la tastiera (è l'unico ostacolo rimasto nella scelta fra MPC e Dune) ?
 
Ultima modifica:
Salve a tutti. Scusatemi per l'intromissione ma avrei assolutamente bisogno di un consiglio in tempi brevi:
sono una neofita e vorrei acquistare un sistema home theater bluray 3d con un budjet limitato di 200-250 euro.
Ho trovato 3 offerte convenienti e dovrei decidere tra 3 prodotti:
- Lg BH6220S
-Samsung HT-E4500
- Yamaha yht-196

Voi quale acquireste? Oppure ci sono altri prodotti che mi consigliereste a questa fascia di prezzo?
Grazie mille!
 
ho un i5 2500k con vga 6950, questo è l'unico player che mi da qualche problema sul video 1080p del trailer di wipeout fury da qui
http://www.wipeouthd.com/fury/it_IT/
alla sezione video, dove sta scritto 1080p download..

con altri player come VLC, Splash lite ecc ovviamente il video va a 60 fissi (fraps), (e ci mancherebbe direi.. visto il processore e la vga) come mai con Mpc hc ho cali di frame? come va settato? Io l'ho semplicemente installato...

Grazie
 
Top