Per esperienza personale, posso dirti che MPC funziona bene con i BD solo con i filtri esterni di TMT.
Il tuo problema però forse risale alla configurazione audio.
Vai su "Opzioni/Filtri interni". Troverai due liste a Dx e a Sx. Se fai doppio click sui filtri in neretto, li puoi configurare. Fallo col filtro LPCM e con DD e DTS. Seleziona uscita SPDF o altoparlanti 5.1+LFE a seconda dell'uscita che usi.
Io cmq uso Reclock per l'audio, CoreAVC e Haali x gli MKV e i filtri di TMT per i BD e gli HDDVD (anche se per questi ultimi e per i DVD uso il fantastico Toshiba EP-35).
PS: Vista la classe di apparecchi in tuo possesso, immagino tu usi l'HTPC quasi esclusivamente per gli MKV o per i BD rippati su HD.
Beh, se mi posso permettere di darti un consiglio, usa i magnifici lettori che hai per i BD, gli HDDVD e i DVD. Per tutto il resto, prenditi un buon lettore multimediale con HD che legga di tutto tipo il Popcorn Hour, il SYVIO 200 o altri di cui si è abbondantemente parlato in questa sede.
Butta l'HTPC che ne guadagni in salute!! Te lo dice uno che ci sta pensando da tempo....