Carissimo Mimmo, allora hai deciso di fare il grande salto ???
Comunque ti sconsiglio una 600 supersportiva, sono vuote in basso e per farle andare bisogna far frullare il motore oltre i 10.000. E' una guida troppo snervante, specialmente se usata per strada. 5 anni fa acquistai una cbr 600 f e la tolsi dopo soli sei mesi: ci stavo stretto (mi riferisco proprio alle dimensioni della moto) e mi stavo stressando con quella guida nervosissima. Ho preso una honda cbr 1100 xx, e mi sono ritrovato su di un altro pianeta, coppia a vagonate gia' a 3000 - 4000 giri, non guido piu' con l'assillo della marcia giusta in uscita di curva, se voglio stare rilassato metto la terza e vado tipo monomarcia dall'uscita delle curve anche strette fino a quasi 200 km/h. Ha una posizione di guida molto piu' rilassata di una ipersportiva, protegge bene, non stanca (ho fatto Lamezia-Mugello 1.000km in un giorno e sono arrivato a destinazione senza alcun dolorino alla schiena), puoi tenere medie spaventose in autostrada senza accorgertene, puoi montare il kit Givi con le tre borse, e all'occorrenza, facendoci un po' il manico, riesci anche a stare dietro ad ipersportive, specialmente nel misto veloce (nel misto stretto pero' si sentono sia il peso non proprio piuma sia l'interasse elevato). La cosa importante da capire e che non va guidata con tirate e frenate da impiccato, ma va portata fluida, il misto veloce e' il suo terreno ideale.
Io ti consiglio quindi una sport tourer di grossa cilindrata. In alternativa (mi sembra che la XX sia da poco uscita di listino) ci sarebbero la suzuki hayabusa 1300 o la kawasaki zzr 1400, sono un pelo piu' sportive della xx ma hanno ancora piu' motore e coppia.
Pensaci bene prima di prendere una ipersportiva, per giunta di cilindrata media.
Ciao,
Fernando.
P.S. XT ! Sto facendo un pensierino da qualche mesetto: prendere una monocilindrica enduro come seconda moto. Quasi, quasi ...