revenge72 ha detto:
Se per paradosso normalizzassero il sistema di motion enhanching (...)
Senti un po' cosa ti dice uno scemo qualunque: vedrai se prima o poi non implementeranno il frame-interpolation anche nei cine-proiettori digitali...
Sabato sera all'Arcadia, l'unica nota stonata dell'anteprima in 4K (Sony Cinealta) era proprio la "scattosità", la cui percezione era probabilmente esasperata dal dettaglio stratosferico

(Quando invece è tutto più "morbido" i frames si fondono con maggiore naturalezza)
revenge72 ha detto:
se i produttori di VPR troveranno "l' algoritmo di interpolazione perfetto", ovvero privo degli effetti collaterali di cui sopra
Credo che non esisterà mai: ognuno di noi è più sensibile ad un "disturbo" piuttosto chè ad un altro. La solita storia, che ama ripetere Andrea, della coperta troppo corta...
Io, ad esempio, non vedo affatto il rainbow, ma divento pazzo con gli scatti o, peggio, col motion-blur

Mi ci sono rassegnato, ma non vedo l'ora di passare ad un VPR che li annulli (scatti e blur) come ho visto nella demo Sony. Anche a costo di dover pagare un prezzo che, peraltro, non mi ha affatto preoccupato.
revenge72 ha detto:
Il cinema è un altra cosa, ora tu mi chiedi un esempio al cinema in cui si utilizzi la micro scattosità... non posso fartelo perché ? .. semplice perché il cinema già "funziona" a 24 fps
Allora vedi che sei d'accordo con me: non fa parte del "linguaggio", ma è una "caratteristica".
Sai... in molti contesti questo termine si usa perchè è più elegante di "difetto"...

erfido:
revenge72 ha detto:
Parliamo proprio del linguaggio cinematografico, il che vuol dire tutto o niente, Tarantino introduce artificiosamente grana, salta fotogrammi, usa gamma sballato puntini e strisci sulla pellicola... questo è un esempio estremo ma efficace, ovvero i difetti che diventano parte del linguaggio.
Eh?!!
A leggerti, sembra che sia una costante nel suo stile, ma tu in realtà ti riferisci solo all'omaggio del buon Quentin ai B-movies anni '70: Grindhouse. Qui tutti quegli "sporchi" erano certamente funzionali. Ma, a parte le "finte giunzioni di pellicola" (o salti di frame, come dici tu), cosa diavolo c'entra la "scattosità"?!
revenge72 ha detto:
...questi sistemi sono una opzione che potrà o meno essere attivata e la cui rincorsa ha portato i buon effetto collaterale di migliorare la velocità delle matrici
Direi che è vero l'opposto: questi sistemi son potuti nascere e crescere di efficienza solo potendo contare sulla eccezionale velocità delle matrici di ultima generazione. In sostanza, ne sfruttano al meglio le caratteristiche; ma la velocità serviva già da sempre, per contenere il motion-blur.
In definitiva, non sono certamente un trend-setter, ma credo di essere abbastanza in linea con altri ben più autorevoli pareri: vedrete se non aumenterà la percentuale degli illuminati, non appena cominceranno a fioccare i consensi... "che contano"!