Motionflow 120Hz fatto con htpc ffdshow avisynth reclock = paradiso panning

Certo Fntasyl (e grazie) Mp permette di scegliere il post processing preferito. Lavori in corso family permettendo. Per iniziare ho installato tutto sul muletto, dopo qualche test il risultato è saltato fuori e i DVD avevano lo stesso effetto del DNM senza però i molti artefatti di quest'ultimo.
Allora sono passato all'HTPC, (erano le 00.30AM) ho installato il tutto e provato tramite MP col primo script di questo thread. Senza resize lo script mi da un errore sulla prima riga. Ma non era questo il mio obbiettivo (ho reinserito resize), quindi ho attivato ffdshow anche su TV via DTT e SAT e funziona, ma.... L'effetto è molto meno marcato. Il mio obbiettivo è quello di ottenere l'effetto sul calcio. All'alba della 1.00 AM è stato difficile trovare una partita, quindi ho provato lo script su alcune partite dei mondiali registrate e il risultato è stato il seguente: sui panning lenti, l'effetto è leggermente apprezzabile, su quelli veloci, la definizione peggiora (rispetto a senza). Purtroppo ciò è stato provato intorno alla 1.15Am quindi la prossima notte approfondirò il tutto.
Considerazioni:
differenza sostanziale tra un DVD PAL e la TV in diretta PAL è in segnale nativo suppongo: uno progressivo ed il secondo interlacciato.
A questo punto credo che lo script si comporti in maniera differente sullo stream interlacciato. Attualmente lascio fare il deinterlacer all'EVR per il suo ottimo lavoro, ma credo che questo possa influire negativamente sull'efetto. Quindi proverò a fare il deinterlacer da ffdshow prima che avisynth intervenga... magari migliora.
Sarebbero graditi suggerimenti da voi esperti, per la mia situazione: applicare l'effetto alla TV in diretta (PAL interlacciato). MP lo permette, ffdshow e avisynth sono in funzione, bisogna migliorare l'effetto...
Premetto che il solo decoder Mpeg della Cyberlink + EVR danno un risultato già ottimo su PAL interlacciato, ma avere il DNM su questa roba sarebbe sensazionale.
Aspetto suggerimenti...
Quale è lo script definitivo?
Ciao

Ultima modifica:
Purtroppo, niente da fare: se si tratta di sport o tv in diretta interlacciata i soli cyberlink + EVR con un po di miglioramento bordi e riduzione disturbo dei driver nvidia (per il mio gusto) danno il miglior risultato e la migliore fluidità. Avisynth fa il suo dovere (tranne sdoppiando ognitanto il pallone) , ma senza la naturalezza dell' interlacciato è più "reale".
Situazione molto diversa se si tratta di film in TV o DVD, in questo caso Avisynth e il suo "motion compensation" danno massima fluidità e pochissimi artefatti. I primi 15 minuti di casinò royale sono molto significativi. Il cosiddetto effetto filmico se ne va ma per gli amanti del genere è l' apoteosi.
Peccato che per lo sport non sia la stessa cosa.
Il motivo dovrebbe essere anche facilmente spiegabile: utilizzo una frequenza di resfresh di 50hz, quindi su di un film in DVD registrato a 24p e portatao a 25p fa senso interpolare i frames per crearne uno nel mezzo, sullo sport che arriva in interlacciato a 50hz quindi righe pari e poi dispari a distanza di un 1/50 di secondo, quindi, in questa situazione l'interpolazione non ha molto senso... a meno che di trovare il trucco...
Spero di essere smentito al più presto da qualcuno, che cerchi di attivare il MC su TV.
Domanda: ma il sony con il motion compensation detto 200hz, come si comporta su una partita di calcio? Leggendo alcuni test sembrerebbe bene, e allora perchè il nostro trucchetto non deve essere altrettanto valido? o il pannello degli LCD davvero rinfresca a 75 o 100 o 200hz in caso di motion compensation, e quindi vengono aggiunti frames interpolati oppure non saprei. Per esempio il mio Samsung le40m86, può attivare il MoviePlus, simile ai vari DNM e MC solo fu materiale filmico e non su interlacciato sportivo o diretta TV.
Notte:p

Ultima modifica:
Ho aggiornato il post in prima pagina con versione migliorata dello script (da utilizzare insieme a MVTools2). Lo script è più pesante (azz....), ma sicuramente cosi è più preciso e genera meno artefatti.

Franky, le partite di calcio sono uno di quegli ambiti dove non lo vedo molto bene......almeno questo tipo di MC, e con la potenza di calcolo attuale....

Nn ti so aiutare per il discorso tv xchè non vedo nulla di interlacciato....ma riguardo i pannelli, ti confermo che quasi nessuno lavora a 120 (o 200) hz reali......almeno non esternamente (ovvero, non agganciano segnali esterni in quel range....)

Sarà interessante il confronto tra le potenzialità degli script e quelli dei nuovi vpr 120hz (es. tw5000, che spero di avere l'opportunità di vedere a breve proprio x valutare questo aspetto.......).

fantasyl ha detto:
Franky, le partite di calcio sono uno di quegli ambiti dove non lo vedo molto bene......almeno questo tipo di MC, e con la potenza di calcolo attuale....

Nn ti so aiutare per il discorso tv xchè non vedo nulla di interlacciato....ma riguardo i pannelli, ti confermo che quasi nessuno lavora a 120 (o 200) hz reali......almeno non esternamente (ovvero, non agganciano segnali esterni in quel range....)

Anche per quel che so io non esistono pannelli lcd che vanno oltre il 60hz. Quindi un algoritmo di MC adatto al segnale PAL interlacciato deve esistere.
Converrai con me che com un MC adeguato applicato al Calcio o allo sport in generale, il risultato dovrebbe essere inopinabile, mentre invece sui film il risultato dipende dal gusto personale.

Ho un problema,

Qualsiasi versione dello script utilizzo (vecchia, nuova o quella di stealth)

Il video si blocca al primo frame e l'audio continua.

Non si inpalla niente, solo che si ferma al primo frame.

Idee???

Prova a selezionare in ffdshow nella casella di Avisynth "Buffer Back /Ahead ".Forse è per quello che si ferma al primo frame

axxeell ha detto:
Prova a selezionare in ffdshow nella casella di Avisynth "Buffer Back /Ahead ".Forse è per quello che si ferma al primo frame
.....se è già selezionato, inserisci un valore diverso da zero nel buffer ahead.

fantasyl ha detto:
Ho aggiornato il post in prima pagina con versione migliorata dello script (da utilizzare insieme a MVTools2). Lo script è più pesante (azz....), ma sicuramente cosi è più preciso e genera meno artefatti.
Allora nessuno l'ha provato?? Qualche impressione?

Sarebbero interessanti degli shoot comparativi tra i due script nelle scene iniziali di TDAT per vedere se le cose stanno migliorando...:rolleyes:

Io purtroppo non riesco a far girare nessuno script decentemente (Athlon 64 X2 4800+ :cry: ).

Franky691 ha detto:
Converrai con me che com un MC adeguato applicato al Calcio o allo sport in generale, il risultato dovrebbe essere inopinabile, mentre invece sui film il risultato dipende dal gusto personale.

Anche su sport e calcio troverai chi non gradisce la fluidità (eccessiva?) del movimento e preferisce "non vedere"....

L'attaccamento all'effetto filmico x me è comprensibile, anche se dopo un paio di film processati con script, il vederli senza trasformerà l'effetto filmico nell'effetto "gif animata" :D, a cui io ho rinunciato con gioia.

d5786 ha detto:
Sarebbero interessanti degli shoot comparativi tra i due script nelle scene iniziali di TDAT per vedere se le cose stanno migliorando...:rolleyes:

Cambiano non tanto come fluidità, ma come artefatti nelle situazioni critiche. Sulla bandiera di TDAT la scritta sovraimpressa svolazza sempre, ma in maniera nettamente inferiore, la differenza si vede tranquillamente ad occhio ;)

Ultima modifica:
Sto provando il primo script di fantasyl, ma il filmato va pianissimo, mentre se uso il secondo è tutto OK solo che vengono fuori un po' troppe imperfezioni.
Il mio sistema è composto da:

E8400@3800MHz
Asus P5k
ATI 4850
4 Gb DDR2 800
Win XP

Non riesco a venirne a capo :muro:
Come programmi ho installato quelli che hai postato tu
Se avete qualche suggerimento.......

@igor
a quanto è la cpu? Su che filmato lo stai applicando? Renderer? Player?
Se è un 1080 devi per forza fare prima il resize a 1280x720 (comincia con fast bilinear e poi sali gradualmente per vedere se il problema è quello), e poi con il tuo sistema non dovresti avere "problemi".
Prova a cambiare il secondo parametro di SetMTMode (a me oltre 30 crasha il player, ma su alcuni filmati deve essere>24 o scatta tutto!) e il buffer back ahead, arrivando anche a 24-72.

A chi usa reclock e vede il filmato con audio e video "lenti" (circa 12 fps al secondo), con cpu solo mediamente impegnata.
Usando lo script il filmato "sembrerà" (solo per reclock!) andare a 50 (0 48) frame per secondo. Togliete "automatic" e selezionate manualmente il frame rate del video........e tutto tornerà alla velocità "normale".

ciao Fantasy,
la CPU è a 3800MHz
il film è un 1080p a cui ho applicato il resize a 720p
il player è Media player classic Homecinema
il render è VMR9
Uso Reclock

Col sistema non dovrei avere problemi, ma non riesco a venirne a capo

x la cpu, intendevo come % di occupazione dei core durante la riproduzione . Va a scatti perchè sei costante sopra il 100%?

Il 1080p è compresso x264 oppure non è compresso?
Per capirci qualcosa:
1) prova a mettere 960 o 800 all'interno del resize come risoluzione orizzontale (e nei settings del resize lascia fast bilinear...importante per capire se è solo una questione di potenza di calcolo....). Sui 1080p non compressi (downscalati a 1280) anche io con il quad@3.5 ho qualche problemuccio...

....cosi funza? Se non funza:
2) abbassa i valori searchparam a 0 nello script, e se neanche cosi funza abbassa il pel a 1 (terza riga dello script, adesso è a 2)

Il valore di setmtmode(2,0) a me fa scattare tutto....nell'immagine che hai postato era solo per provare? Se quello e i valori di buffer non sono più che a posto i 1080 sono molto difficili da vedere, ti consiglio di cominciare con un 720 o con un dvd (a meno che tu non abbia già provato, lo script ti piace, e stai solo cercando di affinare il tutto....).

DIMENTICAVO: su reclock prova a spuntare "give high cpu priority to player", a me l'htpc si comporta decisamente meglio con questa opzione selezionata......e come diagnostica se sei alla frutta prova a togliere le spunte ad entrambe le voci "enable vsync correction with.....", cosi almeno vedi se reclock c'entra qualcosa (proverei anche a toglierlo, se fossi in te.....)

Ultima modifica:
allora, il problema dovrebbe essere l'occupazione della CPU
usando il tuo primo script, portando il filmato a 800, la cpu è occupata per l'80%, a 960 inizia già a scattare a 1280 uno scatto continuo e molto lento.
pensavo che con un e8400 a 3800 di non avere problemi :(
uso gli mkv
ce l'hai il cavaliere oscuro?
se si, potresti provare a guardare subito all'inizio, e vedere cosa ti fa il palazzo bianco sulla sx, quello con tanti vetri?

P.S.: per queste prove ho disinstallato reclock

P.S.2: provato su un altro PC (E6750@3GHz - 2Gb DDR2 800 - Asus P5E VM HDMI) con su Vista ma si comporta sempre uguale

Ultima modifica:
@igor
no, non ho il cavaliere oscuro. L'unica cosa che puoi fare è cercare di arrivare più in alto possibile (960, 1280) senza scatti, magari tweakkando il pel, il search ed il searchparam, come ti scrivevo nel post precedente, ma sempre con la libreria nuova mvtools2.
Cosi puoi valutare i miglioramenti che sono stati fatti nella riduzione degli artefatti e vedere se ti soddisfano....

@breme
sono 2 cose diverse.....difficile fare paragoni. Lo script interpola il moto creando dei frame aggiuntivi e quindi un moto più fluido, la tv 100hz ripete gli stessi frame più volte dando una sensazione di maggiore stabilità all'immagine.

@fantasyl
ma i 720p nativi (senza up o downscaling), con il tuo q6600 ed il nuovo script MVTools2 come sono i risultati?
Cioè sto valutando di cambiare procio, ma a patto di non avere artefatti se non veramente minimi. Quindi mi chiedo: con la tua cpu occupata al 90-100%, lavorando su un 720p nativo, con i parametri massimi che puoi raggiungere e senza sharpen o denoise o altro (se non di primaria necessità) come sono i risultati?

I risultati con mvtools2 sono migliorati in modo evidente rispetto alla prima versione della libreria, ma gli artefatti dipendono sempre da che cosa deve gestire lo script, dove c'erano prima ci sono anche ora, ma meno visibili!
Per me tollerare 30-60 secondi (sommando i tempi delle varie scene!) di artefatti ben visibili su un film di 2 ore è tollerabilissimo, magari per altri no ;)

Dipende da quanto valuti il rapporto pregi/benefici.....

Le rotazioni veloci di camera intorno ad un oggetto/persona che si muove mettono parecchio in difficoltà lo script, ad esempio, ma sono situazioni estremamente rare.....

Ho un piccolo problemino.

Applico il motion flow solo a video in alta che sono mkv.

Ho notato che su alcuni video avisynth mi restituisce il seguente errore.

"Motion requires mod 8 width and heigth. (ffdshow_filter_avisynth_script,line 3)

Ideee sul perchè?

Lo script che uso è questo

fps = 50
CombineFPS(fps, MotionFPS(fps, warpfast, move), MotionFPS(fps, source=next, warpfast, move))

Compariva anche a me con quello script. Ti dice che per applicare l'effetto il video deve avere larghezza e altezza multipli di 8. Fantasyl mi disse a suo tempo di fare un resize del video per ottenere un'altezza multipla di 8, ma non voglio modificare l'AR originale.