Motionflow 120Hz fatto con htpc ffdshow avisynth reclock = paradiso panning

ciao ragazzi!
inutile dirvi quanto la mia mente stia fumando per questo 3d!
fantasyl la pagherai!!!!!:D
ora sto cercando una scheda audio che mi permetta di fare tutte queste chicche nel migliore dei modi.
il mio problema è che non so cosa posso ottenere dal mio HT?PC
vi rammento che è un hp compaq microtower dc 5750
con una scheda audio sound blaster live 5.1.
cosa posso ottenere?
vale la pena spenderci dei soldi per degli upgrade?
perchè vlc non va?
mi viene da piangere!
ciao ale e
grazie a tutti!

acquistato da qualche giorno quad core 6600 apposta per testare il tutto più approfonditamente con 1080p non compressi :D .......

.....ma non ho avuto ancora il tempo di montarlo :(

Speriamo che basti (con un po' di OC) per i 1080.....

ragassuoli, invito chi vuole provare l'effetto ad armarsi di un po' di pazienza e fare più di qualche prova (e magari a postare i suoi risultati!).

Dopo il cambio cpu (ora ho un bel 6600@3.3GHz :D) con qualsiasi renderer e anche con cpu occupata al 20-30% ogni tanto l'effetto si "sgancia", di più con 1080, ma anche con 720p.
Ho disinstallato reclock, fatto parecchie prove, ma nulla....non ho capito se è una questione di velocità del buffer della scheda video...mah.......
In pratica vedo le immagini burrose alternate a judder evidentissimi ogni 20-40 frame, a volte pausa+play risolvono il problema per qualche minuto, altre volte non cambia nulla.......

Se succede anche a voi sappiate che non è assolutamente normale...gli artefatti dello script sono il famoso ghosting e la scomposizione del testo.....ma a livello di fluidità deve essere tutto costante e regolare, più burroso di quanto abbiate mai visto :D

Cambierò qualche sk.video settimana prox (ora ho una ati hd2600 pro) e vi farò sapere.

provata la 3850 sul pc di fantasyl.......

ancora problemi sui Br non compressi, i saltellini li fa anche la 3850:(

a questo punto se qualcuno ha altre schede video, sarebbe interessante scoprire quanta influenza hanno sul processo;)

Windvd

Qualcuno e' in grado di fare un confronto col Digital natural motion (penso si chiami cosi') del Windvd9?
L'effetto e' da mal di mare anche li' ed e' solo per i dvd, ma mi ciuccia risorse immense al mio dualcore 2.11 Ghz (non so' poi se usa i 2 core o meno perche' non so' come si fa a controllare).
Grazie, ciao

Finalmente ieri sera ho provato lo script di stealth82 con TT e senz'altre chiamate:
fps = 75
last.CombineFPS(fps, last.MotionFPS(fps, warpfast, move), last.MotionFPS(fps, source=next, warpfast, move))
ovviamente con i fps aggiornati alla frequenza d'uscita dalla scheda video (esco a 576p/75).
Preciso che l'ho provato con htpc abbinato a vpr crt, che già di suo non soffre assolutamente di microscatti, ma la curiosità era troppa :D
Il risultato?
Avete presente i movie per la tv tipo telenovelas?
Peggio, molto peggio, lo definirei un effetto oleoso per come il filmato scorreva.
Spero di non dover vedere mai più una cosa simile, snaturava incredibilmente il fluire delle immagini, è riuscito perfino a farmi venire un po' di nausea :rolleyes:
Dopo questa prova di motionflow non voglio più sentirne parlare :D

annovif ha detto:
Qualcuno e' in grado di fare un confronto col Digital natural motion (penso si chiami cosi') del Windvd9?

Il Digital Natural Motion di Windvd9 in sostanza è simile al Motionflow con i dvd.Piu' o meno gli stessi artefatti ma minor consumo di cpu,con un 4800 x2 sto al 50 %,mentre con Motionflow sul 70%.Il MotionFps invece con i dvd produce maggiori artefatti nei contorni,il consumo e' sul 50%.In pratica sono tornato a Windvd9.Quando avro' una cpu piu' potente provero' il Real-time MvFlowFPS e il Best result MvFlowFPS che al momento per la cpu che ho sono inpraticabili :eek:

Oila, siamo saliti ancora come frequenza, q6600@3.5GHz, ed ora la cpu è bella "tranquilla" anche sui 1080.

Nonostante questo sui filmati non ricompressi la sk.video (ati hd2600pro) non ce la fa (almeno non sempre), ed anche la scheda di Cesano (3850) aveva gli stessi problemi.....mhhhh.....

DELMA, prova con la 4870 (o se capiti da milano e vuoi portartela dietro....sei il benvenuto ;) )

Quando per qualche minuto io e cesano abbiamo visto i 1080p andare lisci come l'olio però la bavetta si era moltiplicata.....

Non me ne voglia chi odia l'effetto o gli procura il mal di mare, però solo qualche precisazione:
1) rispetto a DNM/Trimension/Windvd9 è tutt'altro. Se vedete la stessa cosa, mi sa che avete sbagliato script o è ora di cambiare il display :D :D
2) lo script di stealth82 a me procura molti (ma veramente molti) più artefatti. Non so da cosa dipenda, ma per ora vi consiglierei (se la potenza basta) di usare quello nel primo post, senza modificarlo
3) dopo qualche minuto che si guarda un film con lo script, disattivarlo rende la visione una specie di gif animata.....chi la trova "burrosa" mi chiedo se nella realtà ha una vista limitata a 25fps o è abituato al refresh rate del cellulare........
4) lo script dà il meglio di se con l'hd. Io lo gradisco anche sui dvd, ma mentre li c'è qualche artefatto in più, con l'hd è veramente difficile farne a meno........

Roberto,
mi devo procurare la 4870 da mettere sotto l'albero?:D
(ma non so se la scheda video al top sia risolutiva)
( a proposito, son passato al Phenom 9500, vediamo....)

mi piace la "varietà" di definizioni interpretative del fenomeno, ma in una cosa concordo con Fantasyl, una volta avuta la "rivelazione" tornare indietro è difficile, pur con qualche artefatto.

Eh.......si, anche io non capisco se nel processing dei 1080p il limite è proprio quello, ma varrebbe la pena tentare.
Chissà se vogliamo l'impossibile, oppure se siamo ad un passo dalla pace dei sensi!

Hai provato lo script con il phenom? come sta la cpu con i 1080p e script attivo?

scusate l'ot ma vorrei fare un sentito plauso a fantasyl, che nonostante il mare di tecnologie che ci circonda ha daciso di non comprare ma mettere in moto il cervello per estrarre il massimo da componenti esistenti.
mi scuso inoltre se in questo topic i miei interventi saranno di natura "parassita" in quanto il settore htpc in questo momento è un territorio semi-incontaminato che sto cercando di colonizzare!:D
bravo! grazie e ciao ale!

Complimenti per la dritta e per tutto il thread. Proverò ad eseguire la procedura per vedere il risultato appena avrò tempo. Prima di partire però volevo fare la seguente considerazione domanda per non rimanere poi deluso.
Anche io sono stato un supporter del DNM e del motionFlow però applicato soprattutto ad eventi sportivi.
Infatti mentre sui film un effetto del genere può essere opinabile, su eventi sportivi quali calcio f1 ed altri dovrebbe essere sempre apprezzato.
Quindi la mia domanda è : per esempio con DVBViewer o MediaPortal e TV da SAT o DTT in diretta si può ottenere lo stesso risultato?
Forse la domanda è inopportuna e banale, se così è mi scuso.
Grazie :p

Ciao a tutti. Data la mia curiosità ho provato anch'io questo motionflow sebbene diffidente (all'inizio :rolleyes: ). Ho un mitsubishi hc3100 HDReady, quindi per il momento non bado ai 1080p, ma mi concentro sui 720. Ho provato lo script di avisynth della pagina iniziale, ma il mio XP 64 4800+ non reggeva nemmeno il primo frame! Poi ho provato lo script di stealth:

fps = 50
CombineFPS(fps, MotionFPS(fps, warpfast, move), MotionFPS(fps, source=next, warpfast, move))

Ho messo 50 perchè i miei mkv sono originali a 24 o 23,976 ma portati a 25 per far coincidere l'audio italiano. Cmq entro nel vpr a 50p in hdmi (non supporta i 24,48 ecc.. ma solo 50p o 60p a 1280x720).
Con questo, facendo sempre molta fatica, già la differenza è notevole!!! :eek: :eek: Il tutto va a scatti, dipende dal film, dal bitrate, e dalla quantità di movimenti presenti nella scena..però per quelle scene in cui il processore regge per 20/30 secondi, cavoli tutto diventa veramente IMPRESSIONANTE, se non ci fossero quelli artefati maledetti....!!

Ora prima di cambiare cpu (E8500 o Q6600 o accetto consigli sui 200€), volevo:
1) Avere le idee chiare, in attesa della guida di stealth, su quante tipologie di "motionflow" esistono, e cosa ESATTAMENTE devo scrivere all'interno di avisynth. Capisco che non ce n'è una migliore in assoluto, però ce ne sarà pur una che introduce da zero a pochi artefatti , o no?
2) Supponendo esista un algoritmo di motionflow "migliore di tutti" (x es.: Best result MvFlowFPS o quello della prima pagina del post) con un processore come quelli appena citati riesco ad elaborare i miei 720p senza saturare la cpu?
3) Se con i 720p non ho problemi allora posso fare il resize dei dvd a 1280x720 applicare il motionflow e avere spazio ancora per eventuali sharper e denoiser?
4) Per alcuni film, avisynth con lo script di prima, mi restituisce un messaggio di errore tipo "..require mod 8 high and wide.." e di conseguenza non va...illuminatemi voi :D

Sono stato forse un po' prolisso, ma penso siano utili anche ad altri utenti queste info. :)

P.S.: come banco prova utilizzo Pirati Dei Caraibi 1 dal minuto 8 in poi...inizialmente nessun problema, anzi! Poi nel combattimento tra jack e will le spade sembrano spezzarsi a metà, i contorni nelle scene veloci si spezzano pure e le persone che si muovono in una direzione sembrano tornare indietro per poi andare avanti ancora.....non ci siamo ancora....però chissà :rolleyes:

alura, vi aggiorno...sono riuscito ad applicare in tempo reale lo script (+sharpen e denoise) sui 1080p COMPRESSI!
Il risultato è davvero notevole, visto che lo script lavora in modo ottimale sugli hd, dove i contorni son ben netti e definiti!
Sui filmati 1080p bluray non compressi non ci siamo ancora....ma ce la farò!!

SUL MIO SISTEMA x far andare tutto fluido la combinazione di elementi necessari è a dir poco incredibile, ma si è conclusa tra lacrime di felicità (non scherzo!) dopo intere serate passate a tweakare e fare prove su prove con il 'maledetto' (htpc) e filmati test.

NON PRENDETE IL VALORE DEL PARAMETRO CHE SCRIVO COME UN DATO FISSO!!!

L'essenziale è che questi parametri sono fondamentali per poter vedere i 1080p fluidi, quindi dovete provare a variarli e trovare ciò che funziona sul VOSTRO htpc. Nel mio, se vario anche un solo fattore.....arrrgghh.....tutto a scatti, anche con cpu relativamente tranquilla (60-70%).
Con i valori sotto impostati aumenta inevitabilmente l'utilizzo della cpu, ma scatti zero....

1) in ffdshow video decoder, i valori del buffer (nel tab di avisynth) metteteli a 0 e 24.
2) setmtmode(2,26), ovvero parametri di setmtmode (nello script) a valori assurdamente alti
3) usare mpc-hc con renderer overlay. qualsiasi altro player o renderer, anche con consumo cpu minore.....scatta!!
4) niente streaming di file dalla rete. anche se avete una rete cablata a 1gb, per le prove, ascoltate il consiglio di un amico.....lavorate su file in hd locali.

queste e altre cose da tenere sott'occhio le aggiungerò al primo post quando avrò fatto ulteriori prove su altri pc...

@alessandro
grazie, troppo buono! Spero che presto lo script e l'htpc ti diano molte soddisfazioni (ma preparati a soffrire ;))!

@d5786
io andrei sul q6600, il quad lo sfrutti e lo clocchi facilmente a 3.2-3.5ghz.
1)si, esistono script molto più precisi, ma non li puoi applicare in tempo reale....; con 0 artefatti è solo il black frame insertion, ma è anche meno "fluidificante"
2) si, tenendo conto del punto 1..e che quindi non puoi applicare un algoritmo eccellente in tempo reale, x ora quello "buono" ci deve bastare, e le mascelle cadono anche cosi ;)
3) si. io faccio leggero sharpen e denoise sui 1080, direi che sui 720p li puoi fare tranqulli, con un q6600, a patto di evitare tipi di denoise e sharpen troppo esosi a livello di cpu
4) devi dare in pasto allo script filmati divisibili x 8, in termini di larghezza e altezza.....fai un resize e sei a posto!!

@franky
se il programma x tv o sat supporta ffdshow da applicare in aggiunta (per il postprocessing) o addirittura come video decoder non avrai nessun problema ad utilizzare tutti i filtri, motionflow incluso. Che io sappia entrambi i prog che citi funzionano con ffdshow, ma non ho dtt e sat. Nella discussione di mediaportal su questo forum sicuramente ne avranno parlato in lungo ed in largo ;)

vado a nanna, buona notte a tutti.....

Ultima modifica:
fantasyl ha detto:
1)si, esistono script molto più precisi, ma non li puoi applicare in tempo reale....
2) si, tenendo conto del punto 1..e che quindi non puoi applicare un algoritmo eccellente in tempo reale, x ora quello "buono" ci deve bastare
Quindi esistono, ma non si riescono a fare in real time per il consumo di cpu? Anche un Q6600 OC con filmati 720p senza resize, denoise e sharpening non basta?? :eek: :eek:
fantasyl ha detto:
4) devi dare in pasto allo script filmati divisibili x 8, in termini di larghezza e altezza.....fai un resize e sei a posto!!
Ho un filmato a 1280x532..come faccio a fare un resize scusa?!

x FANTASYL: il collegamento al plugin MVTool e la guida in prima pagina forse dovrebbero essere cambiati. Ho fatto un po' di ricerche e MVTool è arrivato alla versione 2.3 stabile! Con notevoli miglioramenti a quanto sembra (soprattutto risparmio cpu) e anche chiamate differenti...se vuoi ti posto il link

http://avisynth.org.ru/mvtools/mvtools2.html

Cmq qualcosa continua a muoversi....mi piace proprio il motionflow :D :D

2) che io sappia i piu precisi non si potranno fare ancora per un bel po', per darti un'idea sul mio q6600@3.5 determinati algoritmi non riesco ad applicarli neanche su filmati 320x240 :D
4) spunta resize in ffdshow e fai il resize sull'altezza, 532 non mi sembra divisibile per 8 :D

grazie per la segnalazione, scarico, provo ed aggiorno la guida!