Motionflow 120Hz fatto con htpc ffdshow avisynth reclock = paradiso panning

Finalmente sono riuscito a farlo funzionare...che dire...SPETTACOLO!!:eek:
certo che ogni tanto qualche scattino c'è, come anche qualche artefatto...tipo all'inizio di "the day after tomorrow", durante il panning infinito, i ghiacci, per un istante, vanno oltre la fascia nera inferiore.
Mentre per gli scattini, magari si riesce a risolvere giocando sui valori citati, gli artefatti mi sa che non si possono eliminare.
Comunque rimane il fatto che è un vero spettacolo e, anche se con qualche artefatto ogni tanto, ne vale sicuramente la pena.
Mi potreste solo dire come impostare il campo resize per quanto riguarda i film a 1080? perchè quando faccio il resize, non mi riduce tutta l'immagine, ma me ne fa vedere solo una parte....boh!

ieri sera ho provato a downscalare i blu ray adesso funziona,cioè si alleggerisce il carico ma ancora non basta :mad: quello che vorrei sapere però è che avendo i 4 core che non superano il 60%,mi chiedo perche ho ancora problemi nel processare i 1080? credo che a questo punto non centri propio nulla la potenza della cpu,oppure mi stò sbagliando io in qualcosa?

ciao.

@lorenzo
buffer non è un pannello in ffdshow alla voce avisynth c'è scritto buffer back/ahead e poi ci sono 2 valori.......ci si riferisce a quelli ;)

@igormaiden
che script usi? io ho controllato, e sulla scena iniziale dei ghiacci non ce ne sono che sbordano....proprio 0......niente......avevo il problema (molto evidente) dei ghiacci con altri script, ma non con questo......
.....però è un po' che non guardo il dvd, la situazione può essere diversa rispetto alla mia sorgente (hd)......

@maury
è il problema che vorrei capire anche io........servirebbero prove di chi ha una scheda video molto molto veloce o magari le ddr3, o una cpu a 4ghz che possa downcloccare :D per capire se è questione di sk.video, di memorie, o altro.....
Comunque se provi a downscalare ulteriormente i bluray (che so, a 640 di larghezza), poi hai lo stesso problemi di fluidità? sali man mano con la risoluzione per capire fin dove può arrivare il tuo sistema....
Prova anche a downscalare con algoritmi "semplici" (evita lanczos e spline, X TESTARE).....cosi vedi se è li il problema.....

fantasyl ha detto:
è il problema che vorrei capire anche io........servirebbero prove di chi ha una scheda video molto molto veloce o magari le ddr3, o una cpu a 4ghz che possa downcloccare :D per capire se è questione di sk.video, di memorie, o altro.....

Fantasyl,secondo me il problema non stà nella skvideo visto che tutto deve girare in software,sicuramente posso dirti che mi manca poco,se arrivassi a 3.2 ghz credo che riuscirei a farli girare,adesso lo O.C a 3.0 ghz,non voglio al momento spigermi oltre,forse quando mi arriva il nuovo dissipatore potrei provare,al momento però rimango in attesa di uno script più UMANO :p

p.s ma per quanto riguarda la codifica AVC qualcuno è riuscito a farli partire?perche a me non vanno.

fantasyl ha detto:
@lorenzo
buffer non è un pannello in ffdshow alla voce avisynth c'è scritto buffer back/ahead e poi ci sono 2 valori.......ci si riferisce a quelli ;)

.....
Io questa voce proprio non ce l'ho, ho guardato ovenque...sicuramente è legata alla versione di avisynth...
Lorenzo.

Ciao a tutti, è un pò che sto utilizzando il motionflow di fantasyl con i DVD e sono talmente soddisfatto che non posso più farne a meno.
Per cercare di ottenere un qualche risultato anche con film in bly-ray mi sono dotato di un discreto HTPC cos' composto:

MB asus M3A78-EM
PROC. PHENOM 9950 4 core
MEMORIA CORSAIR 2GB
SCH. GRAFICA SAPPHIRE 3850HD ultimate
HARD DISK MAXTOR 1TB
DISIP. SCYTHE OROCHI

MPC-HD
HALI media splitter
DECODER VIDEO FFDSHOW solo col pannello resize e avisynth attivati
DECODER AUDIO FFDSHOW
RECLOCK
POWERSTRIP

Non ho messo altro software per non caricare ulteriormente il sistema.

Il punto è che nemmeno con un sistema discretamente pompato, (penso io, ma potreste smentirmi), riesco a processare i film in HD in modo decente nemmeno downscalando fino a 640X480. Il film è sempre scattoso e saltellante con carichi della CPU intorno al 60% su tutti i quattro i core. Se alzo un poco la risoluzione mediaplayer classic va persino in tilt e si blocca tutto. Ho provato un infinità di settaggi avisynth, ffdshow e mpc-hc ma sempre con risultati scadenti.

Quindi non capisco come qualcuno di voi riesca a vedere in modo fluido i film in 720P, per cui chiedo se qualcuno di buon cuore può elencarmi precisamente l'hardware e il software che usa per vedere fluidamente i film in HD senza saltellamenti continui.

Ultima cosa: c'è buona possibilità che un sistema con proc. I7 920 sia sufficente a processare il 1080P oppure al momento sarebbero soldi sprecati?

Grazie.

Gerry.

infatti :p da quello che ne ho dedotto io,quà nessuno riesce a processare i 1080,io ho provato svariate volte ma nisba :rolleyes:,io personalmente non spendo più nulla per cercare di far girare una cosa quasi impossibile,perche è cosi,azz....troppo pesante.
quindi meglio aspettare uno script fatto come si deve.;)

ciao.

alura, vediamo di ricapitolare un attimo, i 1080p sono POSSIBILI, ma DIFFICILI, al momento. Serve un quad sui 3.4-3.6GHz se si vuole stare un minimo tranquilli.

Già con il mio quad@3.2GHz i 1080p COMPRESSI in x264 li vedo "tranquilli", i 1080p non compressi ho ancora qualche problemuccio, ma con versioni particolari dello script, i buffer giusti, e overclock piu spinti funzano pure loro (so che sembra una combinazione da terno al lotto......ed è cosi, purtroppo)
Ovviamente avete provato tutti i renderer video? se metto evr a me scatta tutto l'universo......

@maury
concordo, la sk.video c'entra poco, ma qualcosina di differenza c'è.....lo so xchè ho provato la 8600gt, la 2600pro e la 3850.......

@lorenzo
ho omesso una ripetizione, volevo scrivere:
buffer non è un pannello DI AVISYNTH, ma in ffdshow alla voce avisynth....; come dice ciuchino è legato alla versione di ffdshow, non a quella di avisynth.

@gerry
hai messo il resize PRIMA del tab avisynth :D ? Usi vista o xp? con amd i risultati sono molto difficili da vedere.......x i 720p con intel ti posso assicurare che basta un e2200 ben overcloccato (o un e5200), cpu da meno di 70 euro.....i soldi per i7 sono assolutamente buttati, al momento. con un dissipatore serio secondo me anche un e5200@4GHz :p basterebbe per i 1080p.....

OT anche voi non ricevete mai le sottoscrizioni a questa discussione (pur avendole attivate, e ricevendone altre da questo forum....:confused: ), oppure è un problema solo mio

fantasyl ha detto:
....OT anche voi non ricevete mai le sottoscrizioni a questa discussione (pur avendole attivate, e ricevendone altre da questo forum....:confused: ), oppure è un problema solo mio
Per me è sempre stato tutto OK!

Ultima modifica:
Uso XP perchè con VISTA i risultati erano ancora peggiori.
Naturalmente il pannello resiza è prima di avisynth, ho provato praticamente tutti i renderer e quello che sembra andare meglio è l'overlay ma con VMR9 utilizzando i pixel shader potrei sgravare il processore da ulteriori elaborazioni, (sharpness ecc.) che potrebbero andare a carico della scheda grafica.
Ho anche pensato che la 3850HD potesse non essere abbastanza performante ma adesso penso che non centri una mazza visto che qualcuno di voi utilizza schede anche più vecchie della mia conb ottimi risultati.
Fantasyl, tu che catena software usi? Nel senso, quale player, quale codec video, quale audio e altri filtri?
Seguendo uno dei primi post di questa discussione ieri sera ho provato ad utilizzare KMplayer e BSplayer ma non avendoli mai usati non sono nemmeno riuscito a far digerire a nessuno dei due i codec di ffdshow al posto di quelli interni.

grazie.

Gerry.

se siete li li per vedere i filmati fluidi, con bsplayer potete farcela perchè è più leggero di un 5-10%........io devo usarlo per i 1080p.

Overlay anche a me dà i migliori risultati, generalmente come software uso mpc-hc , ffdshow (le ultime builds) sia per l'audio sia per il video, nessun altro filtro intermedio, solo reclock come renderer audio.....

Proverò su windows7 beta con un q6600@3.6GHz e sk.video vecchiotta (8600gt)....vediamo un po' che succede.....

KMPlayer anche nella modalità con meno consumo di cpu rimane più "pesante" di bsplayer, più o meno agli stessi livelli di mpc-hc.

buone notizie per il futuro :)

windows 7 beta dà ottimi risultati sul q6600@3.6GHz , avisynth 2.5.8, mt 0.7, reclock ultima beta e con mpc-hc (renderer vmr9).
I 1080p compressi vengono riprodotti davvero in scioltezza, con motionflow attivo la cpu non passa il 60% di occupazione :cool:

Una stranezza.......su un pc configurato in modo identico a quello sopra ad eccezione della sk.video (ati al posto di nvidia) non c'era verso di far andare avisynth, mandava in crash qualsiasi player, ieri fino alle 3 di notte ho provato tutte le versioni di avisynth ed mt varie fino a che "magicamente" ;) non si è risolto tutto grazie a questa versione patchata di avisynth.dll (grazie a jeremy duncan e al doom9.org forum)

http://www.mediafire.com/?mbbymniejem

Per i 1080p uncompressed su win7 sto ancora sperimentando.......news tra qualche giorno!

Ieri mi sono visto The day after tomorrow in 720...applicando un piccolo resize più o meno di 0.8 per poter abilitare avisynth, la mia CPU non è un gran che...
Non c'è paragone è tutta un altra storia! E' tutto più fluido!
Peccato per gli artefizzi che raramente si notano...

ottime news per chi vuole processare i 1080p duri e crudi, stream non compresso dei bluray, per applicarci lo script del primo post....

riassunto in 2 parole.......SI PUO' :D !

.....e NON serve una scheda video incredibile.......con una ati 2600pro si può riuscire tranquillamente ;)

Direi che la cpu / software / e le impostazioni varie che usiamo sono invece fondamentali........

Con lo stesso sistema (q6600@3.2ghz, 2gb ram, ati 2600pro) in vista e overlay scattavano (evr era inguardabile), ora con win7 tutto sembra funzionare tranquillamente (in EVR :cool: ), la cpu sta "tranquilla tranquilla" sempre tra 50-60%.......e senza script la % occupazione cpu è veramente ridicola.......

Devo riprovare madVR, mi aveva molto ben impressionato su vista, per vedere se è possibile usarlo in accoppiata con lo script.....ma per ora mi accontento!

Win7 IMHO sarà un gran bel SO per gli amanti dell'htpc!

fantasyl ha detto:
buone notizie per il futuro :)

windows 7 beta dà ottimi risultati sul q6600@3.6GHz , ..........]

Ciao Fantasyl, ho installato windows 7 64 bit ma non riesco a far funzionare lo script, addirittura mi da l'errore di comando non riconosciuto, (quella stringa gialla di errore nello che si presenta in alto durante la riproduzione del filmato) già alla prima riga dello script. Eppure ho installato tutto come su XP dove invece funzionava.
Volevo chiederti quale versione di win7 hai installato, se la 32 bit o 64bit e se hai usato qualche particolare accorgimento per installare tutti i software.

Grazie.

Gerry.

PS: nuova configurazione PC,

MB ASUS X58,
PROC. I7 920
MEM 3 GB triple channel
SCH. GRAFICA 3850HD
mi sono fatto un regalo solo per poter utilizzare il motionflow sull'HD senza compromessi e con la massima qualità ma non partiamo per ninete con il piede giusto, sto impazzendo.

Scusate la domanda un pò sempliciotta.

Quale player software conviene utilizzare attualmente, per riprodurre Bluray con gli script del Motionflow (Avisynt e/o ffdshow+Avisynt)?

Grazie per le risposte

Io uso mediaplayer classic HD, che oltre ad essere abbastanza facilmente configurabile è anche piuttosto "leggero" e non carica troppo la CPU.
Però quando vedevo solo i DVD usavo zoom player che secondo me è il migliore come comodità d'uso ma per l'HD lo trovo abbastanza difficoltoso ca configurare. Io non sono molto esperto ma magari qualcuno che ne capisce bene potrebbe indicarti/ci come configurarlo al meglio.

Ciao..