Motionflow 120Hz fatto con htpc ffdshow avisynth reclock = paradiso panning

GRAZIE!!!

Come da titolo, grazie mille... ero uno di quei "niubbi" che credevano che bastasse fare doppio click su un file video (specie se .mkv) et voilà... meraviglia!! Tanto è HD!!

Invece, dopo parecchio tempo sulle Vs. giude e dopo aver visto il panning su "The day after tomorrow 720p"... ho cominciato a smanettare...

Studiata la guida a ffdshow, scaricato ed installati avsynth, plugins... etc etc Poi arrivo quà e inserisco lo script "pesante" del primo 3d

configurazione:
Procio: core2duo E6400@default
Sk. video: Radeon HD2400
Ram 4GB DDR2 400Mhz
Monitor: 27" 720p nativo (niente di che... ma per ora và da dio!!)

solo una cosa... ho visto che il processore lavora con lo script "pesante" al massimo al 50%, mentre prima, senza ffdshow era al 15%... Ho ancora margine!

Da ciò, la domanda: mi suggerite di aggiungere altri filtri o di forzare quelli presenti?.. (comunque domani :))

Altra cosa... è normale che abbia solo un 50% di uso CPU quando leggo di gente con pc "a fondo corsa?"... MAH!

@ Franky691.. anch'io ho il messaggio d'errore di cui parlavi, ma non ho capito come l'hai risolto... ho copiato le .dll di mvtool e mvtool2 in "plugins" ma il termine "installare" mi fà strano... non sono eseguibili... cosa installo? ammeno che non debba copiare in qualche cartella che non ho capito!! GRAZIE PER L'AIUTO!!

Ultima modifica:
@ Franky691.. anch'io ho il messaggio d'errore di cui parlavi, ma non ho capito come l'hai risolto... ho copiato le .dll di mvtool e mvtool2 in "plugins" ma il termine "installare" mi fà strano... non sono eseguibili... cosa installo? ammeno che non debba copiare in qualche cartella che non ho capito!! GRAZIE PER L'AIUTO!![/QUOTE]

Se hai il messaggio d' errore lo script non sta lavorando!
la DLL va copiata in :
Codice:
C:\Program Files\AviSynth 2.5\plugins
l' installazione è solo questa, il resto è spiegato qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=49907

@fantasyl
ho provato i tuoi suggerimenti ma il mio e6600 non ce la fa: sempre a 80-100%.
Ho provato anche con altri codec oltre a Cyberlink ma non cambia nulla. Che sia l' evr?

Ultima modifica:
franky, sicuramente l'evr è molto piu' lento di overlay e vmr9......prova (oltre ai renderer) anche qualche player.
Mpc-hc kmplayer bsplayer sono tutti ottimi...e se non c'è verso di scendere ti consigli di ridurre un po' la pesantezza dello script abbassando il valore pel da 2 a 1....dovresti risolvere.....

Ciao e complimenti per questa guida :)
Vorrei porre alcune domande, in quanto sto cercando di mettere insieme un HTPC e mi piacerebbe provare questo motionflow.
Userei Vista MCE o imedian HD per gestire l'archivio film, quindi li vedrei con il player integrato (mp), è un problema?
Ci sono questi benefici di visione anche su plasma? (l'HTPC che ho è collegato a un plasma 50" HDready, 100 hz).
Devo usare powerstrip e impostare 48 o 50 hz ogni volta che vedo un film? (nell'archivio ho alcuni mkv 720p, alcuni divx e DVD).
Grazie in anticipo :)

Ciao Polderon, i benefici sono evidenti (almeno, x me.....) anche su un 28", e su un 50" la differenza è notevole (ho provato su un 46 full hd di un amico).

I player che hai citato però non penso supportino ffdshow, almeno nativamente....

Se vuoi un consiglio lascia sempre 48 e scegli di far andare il filmato a 24 con reclock.......sui dvd pal 25fps (portati a 24) sparisce anche parte dell'affetto accelerazione, che ad alcuni non piace.......

Non potendo usare il Motionflow di Fantasyl a causa della mia cpu che non regge (amd x2 4800) neanche con i dvd, ho cercato in rete uno script che non avesse gli artefatti di windvd 9 e il Motionfps.
Ne ho trovato uno che ha tutti i requisiti che cercavo,la cpu è al 65% con i dvd ma la cosa migliore e' l'assenza o quasi dell' "effetto frittura",veramente impercettibile nelle scene in cui con gli altri script si verificava.

source=ffdshow_source()
super = source.MSuper(pel=1,hpad=16,vpad=16)
setMTMode(1,2)
backward_vec = MAnalyse(super, blksize=16, isb =true, chroma=false, searchparam=1)
forward_vec = MAnalyse(super, blksize=16, isb =false, chroma=false, searchparam=1)
source.MFlowFps(super, backward_vec, forward_vec, num=2*FramerateNumerator(source), \
den=FramerateDenominator(source), mask=0, ml=53)
distributor()

il buffer back/ahead l'ho messo su 10 12

Che dire, chi ha poca cpu per il Motionflow puo' provare ad usare questo script per i dvd.

scusatemi ma ho bisogno di aiuto, ho una cpu e8400 scheda video integrata geforce 9400 e 2 gb ram , ho provato tutte le soluzioni qui segnalate e combinandole tra di loro, un lavoro lungo, ma comunque su dvbviewer sempre a scatti , in alcuni casi immagine bloccata, inoltre la mia cpu non superava mai il 20%. non capisco dove sbaglio, puo' essere che sfrutti la scheda video e non la cpu? mi aiutate per favore, grazie in anticipo

BD al rallentatore

io invece vorrei capire perchè con i BD, nonostante l'utilizzo della cpu non sia esagerato, quando cerco di applicare il motion va tutto al rallentatore.....

ragazzi la mia tv (samsung 40a558) supporta in vga solo 59 e 60HZ anche se è una tv venduta come 50hz. Infatti provando a forzare i 24 p con reclock, fddshow e kmlplayer i filww mkv vanno vistosamente a scatti. Non posso fare neinte vero? Ma alla fine che cambia tra 24p e 60hz? è una cosa che notano solo i palati piu fini?

per la fluidità potete provare i miei due files di riferimento

http://www.4shared.com/file/88819586/3abade26/panningx264.html
7 Mbyte totali

sono in x264 compatibile con dvxa . uno a 23,976 ed uno a 25 fps.
creati con Virtualdub. Con Reclock la fluidità per me è perfetta. per il 23,976 reclock accelera a 25 fps perchè non ho il supporto al 24p.
io non uso la modalità spiegata nel thread. ho un core duo 2.0GHZ ma non gliela fa.. :D

scusa red5 ma i files nn consentono di apprezzare nessuna differenza, non mi sembrano significativi perchè test troppo "semplici".

Forse x chi ha impostato il refresh del display non multiplo rispetto a quello del filmato possono essere utili (anche se la visione di un panning e DI UN FILMATO qualsiasi in quel caso avrà macroscatti ben più evidenti!), ma come test di "fluidità" di un sistema ho parecchi dubbi sul fatto che siano utili :confused:

Se volete vedere il vs.sistema come va con i panning usate (oltre al solito TDAT) the island o shooter (rivisto stasera), in entrambi panning iniziali piuttosto lunghi....e per il godimento assoluto lo script è d'obbligo :D !! :D !!

fantasyl ha detto:
the island o shooter (rivisto stasera), in entrambi panning iniziali piuttosto lunghi....e per il godimento assoluto lo script è d'obbligo :D !! :D !!

Se ci compri te i film ok :D secondo me un test piccolo e controllato in cui è garantito che le scritte si spostano di un frame mette alla luce tutti i difetti. (garantito , per senza reclock la fluidità non c'è e si vede).
la scena del film è la conferma definitiva e va fatta senz'altro

Rinnovo questo thread interessante, con questo script per avisynth che promette faville con mkv e bluray:

Input Colospace YV12 checked
Checked Buffer Back ahead 0/10

setMTMode(2,8)
source=ffdshow_source()
backward_vec = MAnalyse(super, blksize=16, isb =true, chroma=false, searchparam=1)
forward_vec = MAnalyse(super, blksize=16, isb =false, chroma=false, searchparam=1)
source.MFlowFps(super, backward_vec, forward_vec, num=2*FramerateNumerator(source), \
distributor()

p.s provate e fatemi sapere.;)

Ciao! cercavo da tempo un modo per avere il DNM del mio philips crt.. sul pc... e che nn fosse windvd!
Stasera provo il tutto!

grazie..

Input Colospace YV12 checked
Checked Buffer Back ahead 0/10

setMTMode(2,8)
source=ffdshow_source()
distributor()

Sono gia 4 film che ci vedo con questo script e devo dire che è veramente sspettacolare!!!!!!

Rispetto agli altri non ho trovato nessun artefatto durante la visione!

Unica pecca che in full hd col pc in firma non si muove!!!!:cry:

provo lo script di avs e aggiorno il primo post in questi giorni!

Su cpu i7-920 dovrebbe processare i 1080p, x chi era interessato alla configurazione necessaria per godere dello script in full hd

@red5
riformulo, che ne dici dell'intro di "le 2 torri"?

Capisco che non tutti possano avere the island o the day after tomorrow, ma se un iscritto al forum non ha LOTR 2 x me va espulso :D eheheheh :D

Panning iniziale tra le montagne.....c'è un abisso di differenza anche li ;) .....

dai, sù, rivitalizziamo il post.....

ho "quasi" rimontato l'Htpc e attendo lo script......definitivo:D

( e visto che il F.I: dell'Epson 5000 non è ancora a posto....)

giskard ha detto:
Unica pecca che in full hd col pc in firma non si muove!!!!:cry:

Un utente su AVS pare abbia utilizzato il tuo stesso processore in firma ma overclockato:D e sembra andare perfettamente anche in full hd.;)

Ultima modifica:
Ciao, sto provando ad usare questo script assieme a questi filtri:
ffdshow_setDAR(ffdshow_dar_x,ffdshow_dar_y)
DisposeAxis(1280, 960, ffdshow_dar_x, ffdshow_dar_y)
ColorMatrix(mode="Rec.601->Rec.709")
LanczosResize(da_w, da_h)
MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.6, ss_y=1.6, Smode=4, strength=80, wide=false, overshoot=7)", threads=4)
MT("hqdn3d(2)", threads=4)

Ma MPC-HC continua a crashare, mentre se uso o lo script o i filtri funziona tutto.

aggiornato il primo post, visto lo script in un paio di film stasera e la superiorità è abbastanza evidente rispetto ai precedenti, soprattutto come "consumo" in termini di cpu.......ora riesco a processare i 1080p senza compressione e senza downscaling.
X chi cerca la "configurazione minima" per processare i 1080p quindi direi che un quad core cloccato sui 3.4ghz dovrebbe bastare, la mia scheda video è una vetusta hd2600pro pci express (avere una 8800 ultra non gioverà molto ai fini dello script e del processing di ffdshow....).

Comunque, dopo aver potuto vedere la differenza, direi che è decisamente meglio downscalare tramite ffdshow, se non avete un display fullhd, quindi anche un e2200 (o ancora meglio un e5200) cloccato come si deve va benissimo :D

Quindi, se avete un vpr 720p attivate il resize spline a 1280x720 PRIMA dello script in ffdshow, e avrete un miglioramento netto delle linee oblique e anche meno artefatti da parte dello script rispetto a lasciare inalterati i 1920x1080 punti, processarli "nature" e lasciare il downscaling alla scheda video......