MotherBoard ATOM+ION,le basi per il mio prossimo HTPC...mi aiutate nella scelta?

R!ck ha detto:
:)
Recensioni interessanti, soprattutto quella di XBitLabs: una cosa non mi è chiara. Su XBitLabs, a pagina 3 dicono di aver overclockato la gpu del brazos fino a 750Mhz in maniera stabile: non ho capito se i test sono stati eseguiti con la gpu a frequenza standard oppure overclockata. Altra cosa che mi ha fatto sorridere: sul brazos (pag. 11) dicono di aver usato una scheda madre (Gigabyte) che non è molto efficente dal punto di vista energetico e con una MSI equivalente, hanno ottenuto risultati di circa 5W inferiori (in idle da 12.8 della Gigabyte a 7.3w della MSI). Ma perchè non hanno provato pure stavolta la MSI?
Noto con piacere che hanno sistemato la riproduzione in 23.976: Anandtech nella recensione di marzo ipotizzava fosse un problema di driver e questa sembra confermarlo

Con i Sandy Bridge Intel ha fatto davvero un ottimo lavoro dal punto di vista del consumo energetico.
Hanno ancora qualche problemino che credo risolveranno presto, vedo pero' due limitazione attualmente per applicazioni htpc.
Il prezzo relativamente alto e il consumo del singolo processore che non permette ancora soluzioni passive con piccoli volumi d'ingombro.

Detto questo rimane un'opzione da valutare e lo sara' sempre di piu' con l'andare del tempo.

IMO sono test un pochino "stirati" per dimostrare alla fine che come consumi con le nuove sunny non sono troppo lontani dalla e350.

Tuttavia le prestazioni di un i3 2100 sono 4 volte superiori alla e350...e se vogliamo confrontare il consumo energetico con athlon II X4 640 non c'è storia. Tra l'altro mi pare che i chipset serie 8 di amd ancora non permettono il bitstreaming HD a 7.1 canali, mentre la piattaforma intel si. Penso che sia possibile con un consumo in full di 40 watt al massimo tirare fuori una soluzione passiva o comunque molto silenziosa basata sui nuovi Icore.

Insomma se per la bassa fascia va bene un zacate per chi vuole fare un pò di post processing e vuole il bitstreaming hd la scelta va sugli intel

Il vero punto debole IMHO al momento è la mancanza della firewire sulle mobo per Sandy. Molte OTTIME schede per il 2ch vengono tagliate fuori.

Ultima modifica: