Mosscade: Titan 5.4

Massimo, il taglio non è netto ma ha una sua "ripidità".
Le freq superiori per es. a 80hz , benchè tu le abbia tagliate con l'ampli, non sono completamente cancellate ma subiscono una attenuazione sempre maggiore man mano che ti allontani (verso l'alto) dagli 80hz.

Il taglio quindi non è in realtà un vero e proprio taglio ma solo un'attenuazione delle freq superiori al desiderato.
Più l'attenuazione è forte e drastica, più il taglio si dice ripido (3db/ottava; 12db/ottava etc.).

Scusa il seguente gioco di parole: se tu tagli un segnale già precedentemente tagliato, avrai un taglio più ripido ovvero un'attenuazione di segnale di più db per ottava.

Ciò vale anche per i taglia-basso, ovvero per i crossover che attenuano le basse freq. (es. per salvaguardare i tweeter).

Ciao
Ale

La risposta, purtroppo, è sempre la solita: prova tu.
Anche perché non e' detto che un taglio più ripido sia indice di miglior suono.
Però quasi tutti qui sul forum tengono il taglio del sub al massimo (150 o 200hz.) e poi agiscono con il bass management dell'ampli per dare il taglio desiderato.

Ale10 ha detto:
Però quasi tutti qui sul forum tengono il taglio del sub al massimo (150 o 200hz.) e poi agiscono con il bass management dell'ampli per dare il taglio desiderato.
Anche io ce l'ho tutto aperto sul SUB e impostato a 60 hz sul sinto (come da rilevazione Audissey)!

Ragazzi stiamo ancora aspettando le vostre impressioni sui mosscade!
L'interrogativo è se il mosscade può essere un' alternativa ai velodyne cht o no?Per la musica mi è sembrato di si, ma in ht è un sub all'altezza delle migliori esplosioni?

Simon,
io sono in possesso del titan 7.4 da soli 5 giorni e a Pasqua mi dedichero' a finire il rodaggio del "bimbo" ;)
La prima impressione è molto buona anche in HT..anche se non posso fare paragoni con il CHT10 non avendolo mai ascoltato.
Stasera mi sparo un bel BR...e poi ti trasmetto notizie aggiornate in merito....:D

simon76 ha detto:
L'interrogativo è se il mosscade può essere un' alternativa ai velodyne cht o no?Per la musica mi è sembrato di si, ma in ht è un sub all'altezza delle migliori esplosioni?

Io ne sono estremamente soddisfatto (5.4): ottimo per la musica, ed altrettanto per uso HT. Veloce, controllato, facilmente posizionabile: non potrei chiedere altro. :)

Ok Lando, aspetteremo con trepidazione le tue impressioni!
Forse non avrai il pugno nello stomaco dei sub più costosi, ma spero che almeno uno schiaffo in faccia riesca a dartelo.

Speedy ha detto:
Per una stanza da 25 / 30 m^2 meglio il 5.4 o il 7.4 secondo voi???

l'unica cosa che secondo me dovrebbe frenare sulle dimensioni di un sub, sono l'ingombro e il costo, quindi meglio prendere il sub piu' grande che puoi permetterti, indipendentemente dalle dimensioni della stanza.

Speedy ha detto:
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha avuto modo di paragonare il titan ai B&W o ai velodyne a casa?
Forse troppo generico citare solo le marche dovresti inserire i modelli.. Velodyne fa modelli economici tipo la serie CHT-R e modelli costosi DD.

Doraimon ha detto:
Ecco....questo è quello che il 90% delle persone credono sia l'HT!!!! :cry: :cry: :cry:

PS: potevi anche pensare ad un sistemino Bose in tal caso!!!

Ma dai, si fa per ridere. In ogni caso io sono convinto che se uno ha spazio e denaro, meglio prendere il sub di qualità piu' alta che può, e per qualità intendo anche diametro del woofer, visto che le leggi della fisica dicono che un woofer più grande riesce a scendere ad una frequenza più bassa di un woofer più piccolo.

Poi è chiaro che il tutto non deve essere sbilanciato rispetto al resto dei diffusori, altrimenti non li si sente nemmeno.

FaTer ha detto:
io sono convinto che se uno ha spazio e denaro, meglio prendere il sub di qualità piu' alta che può, e per qualità intendo anche diametro del woofer, visto che le leggi della fisica dicono che un woofer più grande riesce a scendere ad una frequenza più bassa di un woofer più piccolo.
Molto dipende anche dalle dimensioni di una stanza perchè se mi metti un 30 cm. in una stanza di 15mq. non sò cosa ne viene vuori!!!