Mosscade: Titan 5.4

Magicsound ha detto:
Salve
sono Gianmarco Di Magicsound
Distributore di Mosscade....

volevo fare alcune precisazioni
ho posseduto CHT 10 e 12 e ora sono felice possessore di Titan 5.4

diciamo che conosco "benino" il titan e molto bene i CHT
le differenze tra i 2 sono ENORMI

Confrontiamo il cht 10 (25cm) con il titan 5.4(20cm+20cm passivo) :
.............


ciao Gianmarco, ho ricevuto il titan 5.4 ieri, ho fatto i collegamenti del caso e via!
Che dire il suono a me piace molto, soprattutto perchè pulito e preciso, poi i gusti sono personali ovviamente. Una domanda, ho notato che il sub dopo un pò sembra andare in stand-by.....è normal? in particolare un led continua a passare da rosso a verde (immagino sia il segnale del funzionamento o meno del sub). E' normale questo continuo accendersi/spegnersi o devo regolare qualche parametro magari sul sinto?

grazie per l'eventuale risposta.
 
Ciao alepacio, anche io vorrei che facessi una prova d'ascolto in ht e music, potresti dirci anche quanto è grande la camera dove suona il mosscade 5.4?Ha abbastanza impatto nelle scene movimentate dei film?
Che sub avevi prima?Magari sapendo il tuo referente precedente possiamo capirne di più.
A presto!
Simone
 
simon76 ha detto:
Ciao alepacio, anche io vorrei che facessi una prova d'ascolto in ht e music, potresti dirci ........


cercherò di rispondere cercando di essere esaustivo al massimo. Innanzitutto comincio con il descrivere la stanza, anzi forse prima di tutto è meglio dire che sono nuovo a HT, HD in genere....quindi scusatemi eventuali "castronerie"....La stanza è un 7x5, pareti belle spesse in mattoni (soffitto in legno/laterizio), tipica casa di campagna. L'impianto è costituito da un onkyo tx-sr 605 a cui ho collegato in HDMI il decoder Pace di Sky con audio veicolato tramite cavo ottico, oggi ho aggiunto il mio vecchio lettore DVD (per adesso audio veicolato con segnale analogico), completano un centrali mordaunt-short alumni 5 e i due frontali recuperati dal mio vecchio stereo technics (dovrò cambiarle...un passo alla volta). Il mosscade è collegato all'uscita pre out con cavo G&BL sub3; ovvio che devo ancora mettermici giù cmq per il momento ho settato il volume del sub giusto a metà e frequenza tagliata (cut off level) on 150 Hz, mi pare che si comporti meglio in ambito HT (prima impressione) comunque dispone di una buona riserva di potenza per le dimensioni della stanza, è compatto per cui lo si può mettere anche negli angoli più angusti, è decisamente pesante (ah, è il mio primo sub) paragonato ad altri di amici, e come dicevo prima non distorce per nulla, mi pare molto molto pulito e preciso, oserei dire non invadente ma quando chiamato in causa pompa! direi che il termine giusto è intellegibile.
Non ho grande esperienza spero di aver dato elementi interessanti.
 
Ciao Alepacio,
anch'io da qualche giorno sono in possesso di un Mosscade Titan ma il modello 7.4 e confermo in toto quello riportato da Gianmarco. Il mio sub è collocato all'interno di una stanza di circa 10x6 ( non proprio una stanzetta:) ) ed è pilotato da un Onkyo 605 con sistema di diffusori Audio Pro ( frontali Level 09,centrale Level 05,surround level 02). In effetti il Titan ha bisogno di un rodaggio di almeno un paio d'ore per poter esprimere al massimo le sue potenzialità. Ho fatto poi varie prove di settaggio e posizionamento ed ho visto che conviene tagliarlo relativamente basso ( 80 Hz) . Un altra cosa che ho constatato che collocando il sub vicino alla parete di fondo il rendimento migliore lo si ottiene tenendo il Woofer attivo lateralmente e non rivolto direttamente verso la zona di ascolto. Confermi? Altra cosa che ho notato e che il livello di amplificazione, per poter esprimere il massimo delle sue potenzialità, è meglio tenerlo a circa 3/4 del volume totale. Per concludere ti assicuro che in HT è una bomba :D . Durante alcune scene di Spider Man 3 la mia stanzetta sembrava anche lei pronta al decollo....ma solo quando c'è n'è bisogno . E penso che questo sia un punto di forza rispetto ad altri sub di questa fascia di prezzo che spesso sono molto d'impatto ma lo sono anche quando non serve!
 
Ciao Lando, potresti dirci le dimensioni reali del sub?Dove lo hai comprato e quanto ti è costato?(magari mi mandi un pm per non fare pubblicità).
Hai fatto prove di ascolto con altri sub?Come va con la musica?
Simone.
 
Lando ha detto:
Ciao Alepacio,
anch'io da qualche giorno sono in possesso di un Mosscade Titan ma il modello 7.4

Col modello 7.4 si può parlare di estenzione molto in basso, e soprattutto di punch (anche se poco)? Oppure per avere ciò bisogna solo rivolgersi alla banca per farsi fare un mutuo? :D
 
Ragazzi sto valutando se il mosscade puo essere un'alternativa valida al velodyne, con il velo si andrebbe sul sicuro, ma con il mosscade siamo ancora sull'incerto!
Quindi chiederei ai gentili possessori di postare più impressioni possibili sui
mosca...
 
Io ho da qualche giorno il 5.4 e ne sono entusiasta: è facile da collocare, ed è ottimo anche per uso "musicale" e non solo HT. Velocissimo e profondo, ha solo bisogno di una decina d'ore di rodaggio per dare il meglio. Considerato che è un sub veramente piccolo (un cubo da 30 cm di lato), non posso che essere veramente contento dei soldi spesi. Infine, l'abbinamento con le Indiana Line è riuscito veramente bene. :)
 
Lando ha detto:
Ciao Alepacio,
anch'io da qualche giorno sono in possesso di un Mosscade Titan ma il modello 7.4 e confermo in toto quello riportato da Gianmarco. ..

Confermo il tuo post. Aggiungo che nel manuale d'istruzioni viene riportato il seguente messagio: " to use in a HT system (Dolby PL, AC3, DTS, ecc) put the frequency cut off level control of the sub on 150HZ......blabla bla", idem per il potenziometro del volume (to mid level).
sono più vicino ai settaggi di Lando, Power level a 3/4 e cut off level decisamente verso frequenze più basse!
non ho provveduto a posizionare il sub in modo particolare (non me ne sono preoccupato ) ma ora seguo il tuo consiglio verificando dove orientare il cono attivo!
Comunque confermo le mie impressioni postive, ragazzi il rapporto qualità prezzo è davvero notevole, brava mosscade!
 
alepacio ha detto:
Confermo il tuo post. Aggiungo che nel manuale d'istruzioni viene riportato il seguente messagio: " to use in a HT system (Dolby PL, AC3, DTS, ecc) put the frequency cut off level control of the sub on 150HZ......blabla bla", idem per il potenziometro del volume (to mid level).
sono più vicino ai settaggi di Lando, Power level a 3/4 e cut off level decisamente verso frequenze più basse!

Beh, consigliano di spostare a 150Hz in modo che il taglio eventualmente più basso venga fatto direttamente dall'amplificatore, cosa del resto più corretta.
 
ci sono due.........

........"tagli" passabasso e passalto.
il passabasso puo' essere escluso applicando il "taglio" da ampli.
il secondo va regolato se viene usata l'uscita per i satelliti.
 
se imposti........

..........da sub 60Hz e da sinto gli invii 80Hz poi il sub taglia 60Hz é la logica che lo dice
 
Si ma il taglio dovrebbe diventare di fatto più ripido.
Non è che un taglio escluda l'altro.

Il segnale in uscita dal sinto già sarà tagliato ad 80hz con pendenza che nn so, ma credo 12 o 18 db/ottava.
A quel punto il xover del sub ne opererà un altro, ulteriore, a 60hz, anche quello con pendenza dipendente dal modulo presente nel sub.

Risultato un taglio ancora più ripido.
Comunque c'è da provare l'incrocio coi satelliti, cioè se meglio far tagliare solo al sintoampli o dargli un rinforzo tagliando anche col crossover del sub, dipende ovviamente dalla collocazione in ambiente, dalla capacità dei satelliti di scendere in frequenza e dai gusti personali.
 
Ultima modifica:
nightfuel ha detto:
A quel punto il xover del sub ne opererà un altro, ulteriore, a 60hz (- 3db sempre, suppongo)...
Io è qui che mi perdo!!!!
Ma al sub non arrivano già le frequenze al di sotto del taglio effettuato dal sinto?
Quindi il sub cosa taglia se non ha i diffusori collegati ad esso?
Se io muovo la rotellina del taglio in Hz sul sub non mi cambia niente all'ascolto.
Per piacere fatemi capire bene questo passaggio!!!
 
Anzitutto ho sbagliato io a scrivere, ho messo un 3db di troppo nel post + su, chiedo venia :)

Cmq la curva di taglio non è una linea retta, è una linea più o meno inclinata

Tu prova a scendere sulla frequenza di taglio minima, sarà tipo 50hz, sul crossover del sub. Metti una traccia di rumore rosa, se ce l'hai, e ascolta se noti differenze salendo in frequenza con la rotella dietro al sub fino al max.

Non ho il Mosscade, ma mi sembra strano il passabasso del xover sia asservito solo alle uscite di alto livello (quelle per i diffusori).

Cmq non ti aspettare immediatamente una differenza eclatante.
Devi saper coglierla con pazienza ;)
 
Ultima modifica:
Top