Forse sono "di parte" perché ora sto scrivendo su un LG M2380Df (23") ed ho appena acquistato un LG 27MA73D che uso... come tv in cucina!
Devi ASSOLUTAMENTE valutare:
1) angolo di visuale( OK modelli LG IPS, non ok gli altri della LG e non solo)---> ips = 178°
2) tempi di risposta (se usi giochi)---> il 23ma73d = 5 millisec
3) sistema audio (ma questo è più critico per l'uso come TV) ---> non so il 23", il 27ma73D a 5+5W ed è ok (certo non hi-fi!)
4) regolazione della luminosità che può essere veramente eccessiva
5) eventuale presenza ingresso DVI se ti serve (D-SUB e HDMI ce l'hanno tutti)
Attenzione: gli LG hanno tutti l'alimentatore esterno e (nell'uso come TV) e sono sensibili (come TV) ai disturbi elettrici di rete (tipo le scintille per accendere il gas, ma solo se lo tengo in cucina)
Gli LG hanno anche il media player integrato (anche mkv, lo uso) e la slot per la CI card (mai usata) ed una varietà di ingressi (component ecc)
Una cosa che mi piace del vecchio 2380D (NON IPS quindi molto carente nella visione fuori dall'asse centrale) è il tastino "risparmio energetico" con cui abbasso non la luminosità ma la quantità di luce della retro illuminazione perché al massimo è quasi (per me ovviamente) insopportabile ed andrebbe bene solo per una stanza molto illuminata. Sempre il 2380 ha un altoparlante maggiorato un po' bruttino a vedersi ma di ottimi risultati.
L'altro (che poi è il modello attuale) purtroppo non l'ho mai montato come monitor ma il vantaggio del pannello IPS usandolo come TV si sente ancora di più, questo ha anche il il PIP ma non so se funziona anche quando è collegato come monitor.
I modelli della serie MA (27" e 23") sembra che siano particolarmente adatti.
Il forum di riferimento è
www.hwupgrade.it a cui ti rimando per approfondimenti.