[MONITOR AUDIO] thread ufficiale

Ciao ragazzi penso di essere nel posto giusto per avere i consigli giusti :)
E da qualche mese che sbatto per costruire il mio stereo due canali da inserire nella mia cucina/zona living.
Questo sbattimento è composto da lunghe letture qui e la e da ascolti fatti in alcuni rivenditori...
Il mio interesse principale erano le monitor audio rx6 che ho avuto modo di ascoltare, mi hanno entusiasmato tantissimo, ma restaurando e arredando casa mi rendo conto che le torri non le posso propio mettere, realizzato questo pensiero si sono susseguiti alcuni momenti di sconforto :cry:
Non arrendendomi all'idea che l'unico modo che mi rimaneva per ascoltare la mia musica fossero le sole casse del PC ho iniziato a formulare nuove ipotesi, come quella di passare a diffusore da stand da poggiare sopra il futuro mobile porta TV incorporato nella parete attrezzata alle estremita di un TV 46 pollici.
Essendo rimasto colpito dalla timbrica delle RX6 ho guardato le sorelline minori RX1 e RX2 premetto mai sentite, ma conoscendo le RX6 non penso che si distacchino di molto o oppure ho appena detto una fesseria?
Voi che suggerimenti avreste al riguardo?
Dovrei amplificarle con un Rotel RA12 e la parete attrezzata dove collocarle è la seguente con il porta TV largo 180cm, profondo 60cm e alto all'incirca 63cm IMG-20130723-WA0009.jpg

RX2 con feltrini disaccoppianti... con rotel senza matrimonia assicurato.
ti dirò.. su stand le ho preferite alle rx6.. suono più avvolgente..
può sembrarti strano ma è cosi.

Cinghio ti ringrazio per il tuo intervento, il tuo giudizio mi rincuora, addirittura da preferire alle RX6!!!
Avere una testimonianza cosi forte da chi le ha ascoltate entrambe e è il massimo...:)
A quale modello di feltrini disaccoppianti fai riferimento, tipo quelli che si mettono sotto i piedi della sedia?

Non esattamente... ci sono dei feltrini in pvc che vengono utilizzati per mettere sotto oggetti pesanti per facilitarne lo spostamento.
oviamente ci sono diverse misure.. prenderai i più piccoli.
io personalmente ho preferito le rx2.. sarà che mi piace un medio più avanti mente le sorelle erano più "magre" con le alte più in evidenza.
fai qualche ascolto se riesci.

Le MA RX1 presentano questa caratteristica Tweeter Crossover Frequency 3.0kHz, mentre le MA RX2 questa Tweeter Crossover Frequency 2.0kHz mentre le MA RX6 Tweeter Crossover Frequency 2.7kHz.
Capisco che è il taglio del TW, ma che significa che quello delle MA RX2 è tagliato per scende più degli altri? E in termini di suono cosa si ottiene?

Ultima modifica:
premetto che al momento son possessore di un sistema 3.1, ovvero rx6,in doppia amplificazione, rc centrale e velodyne cht q10, quando capita ...avendole a circa 40 cm dalla parete, per fortuna posso utilizzarle senze le spugne posteriori, e le griglie anteriormente ci sono o meno a seconda di come ci si sveglia ;) a parte gli scherzi ,se volessi pensare alle 2 casse posteriori, su cosa dovrei e potrei orientarmi, e il limite sarebbe ovviamente sul costo delle rx6 di quando le ho prese io,che allora si avvicinavano ai 1000 .... i diffusori da stand, se poi ci si mette il costo dei supporti raggiungerebbero quasi il costo dei diffusori da pavimento ed avendo lo spazio e la possibilità di posizionarli.
sempre monitor audio per non rompere l'equilibrio o altrove tipo kef, focal??

Cmq dopo 2 anni con le rx6 non posso che esser felicissimo ed innamoratissimo, per il suono che riescono a dare, dettagliato, realistico senza distorcere nulla,specialmente in ambito musicale.

Grazie e buona giornata alessandro

non valuto le rxfx x diversi motivi... anche se voglio 2 casse posteriori, vorrei 2 casse che suonino anche e non facciano solo il compito di surround, ed il secondo motivo è che si possono solamente appendere al muro e non hanno degli stand appositi o decenti. insomma le 2 casse posteriori devono comunque suonare e non solo strimpellare ;)

Capisco per gli stand, ma non capisco quando dici che le casse dietro devono anche suonare e non strimpellare...
Se la monitor audio ha fatto un diffusore ad hoc per il surround ci sará un perchè...poi per carità si fa quel che si vuole ;)
Cosa ci devi far suonare con i surround se non gli effetti dei film?

Comunque io rimarrei sulla serie rx, magari le piccole rx1.

Ciao.

ma visto che spesso mi ascolto album in flac, dvd musicali, che le casse posteriori facciano solo il sorround come le rxfx, sarebbero soldi buttati ... certo essendo uno che apprezza quel tipo di film, vedi l'attesa per iron man 3, ma si deve valutare tutto ...

e poi che fai, metti in doppia amp anche le posteriori?
voglio dire, mettendo delle stand ovunque è facile portarle con dei normali sinto e aiuta a mantenere un buon bilanciamento su tutti i canali.
le torri in genere hanno bisogno di buona potenza per funzionare come si deve. a meno di non avere ampli esterni di buona fattura è difficile riuscire a pilotarle a dovere.

rimanendo con gli stand rimangono quindi, con prezzi a portata di manina, le rx1 o le rx2 ... da abbinare alle rx6 per sapere quali suonano o si accoppierebbero meglio ;)

Ultima modifica:
parlando invece tecnicamente, al momento io ho le 3 casse collegate in biwiring, e quindi complessivamente 4 cavi per cassa.

Escludendo la vera bi-ampling dato che che si entrerebbe in un altro mondo, e con un costo non sostenibile, volevo sapere più che altro perchè leggendo e documentandosi per la rete, che il biwiring in molti casi sembra quasi che non serva a nulla se non a sprecare ovviamente soldi coi cavi.

a quel punto mi viene da dire che si potrebbero benissimo staccare i 6 cavi aggiuntivi, che il suono sarebbe uguale identico ?

Anche se poi verrebbe da porsi la domanda che se son predisposte per il bi wiring, un qualcosa in più, un beneficio, ci dovrà essere o no ??

Grazie e buona giornata da alessandro

il bi-wire serve più che altro a portare il segnale più vicino possibile all'amplificatore, che avendo (si spera...) una impedenza molto bassa, dovrebbe aiutare a cancellare meglio gli effetti del carico resistivo/capacitivo (dovuto al cavo, al crossover e gli stessi altoparlanti), senza così che possano influenzare le diverse frequenze di lavoro del crossover.

in alcuni casi puo' produrre gli effetti voluti, in altri puo' anche peggiorare la situazione, accentuando o modificando lo 'scollamento' tra le diverse frequenze che corrispondo al taglio.
dipende dai diffusori.

personalmente preferisco un singolo cavo di buona sezione e ottima qualità, piuttosto di uno doppio di qualità o sezione inferiore. certo che non badando a spese la cosa potrebbe essere di poco conto!

Ciao gente!
Da tempo seguo questa discussione nella speranza di riuscire a trovare un venditore delle mie parti che mi faccia sentire questi diffusori, consigliatomi tempo fa e di cui ne sento parlare solo bene.

In ogni modo oggi sono qui per dire agli utenti pugliesi intenzionati a farsi un ottimo ht di non farsi scappare l'offerta (secondo me sensazionale) di un privato presente su subito: non ho tali disponibilità, altrimenti a quest'ora penso che le avrei già prese.
Godetene voi se potete....

Ciao ragazzi e buoni ascolti!

Ciao a tutti,
ho un consiglio da chiedervi, devo acquistare un canale centrale da abbinare ai frontali monitor audio RS1, visto che un RS-LCR ormai nuovo non si trova più e usato l'avrei anche trovato ma non dello stesso colore dei frontali, se prendo un centrale della serie RX pensate si possa accoppiare bene alle RS1?
Oppure per ovvie e probabili ragioni di differenza timbrica tra il centrale RX e i frontali RS, mi conviene sacrificare l'abbinamento estetico e comprare un RS-LCR usato?
Chiedo questo a chi ha presente le diversità timbriche tra le due serie perché io non le conosco e non ho modo di verificare quanto siano diverse, personalmente rischierei prendendo il centrale RX ma non vorrei fare una cavolata :)
A voi la sentenza, grazie.