Monitor Audio questa sconosciuta....

di MA se ne potrebbe parlare a iosa anche perchè offre tantissima scelta e molte realizzazioni.
a mio avviso non sono tutte perfette ma quantomeno permette una scelta per tutte le tasche e i gusti, anche all'interno della stessa gamma.
per esempio, la timbrica un po' particolare delle gx300 penso sia nota ai più ma sarebbe un errore pensare che tutte le GX si comportino allo stesso modo. stessa cosa per le silver e le platinum, con le RX6 sostanzialmente diverse dalle RX8 come pure le PL200 con le 300.
in particolare dopo vari ascolti attenti ho preferito le pl200 alle 804d ma non prenderei le 300.
 
rispetto alle gs20 le gsx300 sono state un buon passo avanti sono soddisfatto del mio impianto c'è forse da intervenire sui cavi ma questo più avanti cosa delle gsx300 non ti hanno colpito? Con che impianto le hai ascoltate? le platiunm 200 sono stato a un passo dall'acquisto poi l'offerta del venditore mi ha portato alle 300 anche perchè con le pll200 sicuramente sarebbe sopravvenuta l'esigenza di un altro ampli e un altro lettore. Vorrei alla prossima passare ad un valvolare all'inizio affiancandolo al nad m3 ma questo più avanti. Delle b&w non ho ascoltato la serie 800 ma le cm9 che non mi hanno affascinato per nulla anzi.... le altre monitor audio totem dynaudio tannoy sembravano scolpire la musica le cm9 no è un mo modesto parere ovviamente
 
neanche io sono fan delle CM e non solo per il suono ma anche per la realizzazione (classici pezzi di legno incollati, non me ne vogliano...).
proprio per realizzazione e finiture la MA è solitamente abbastanza sopra.
riguardo le GX300 credo non sia un mistero il loro particolare booming o accordatura verso l'estremo basso a discapito di una maggior articolazione. 'famoso' l'esperimento al TAV con i MC 601 e in assolo provate con pre-finale classè.
stesso pensiero per il valvolare. voglio provare con un MC c220.
 
Sono in procinto di cambiare diffusori e fin ora ero orientato sulle dynaudio dm 2/7, però su molti forum sento parlare molto bene anche delle Monitor audio rx2, qualcuno ha potuto sentirle a confronto? Le rx2 soffrono particolarmente del posizionamento o sono di facile collocazione, tipo vicino alle pareti ?
 
A me interessa sapere più che altro quale diffusore si sposa meglio col nad c326 e quale risente meno della vicinanza alle pareti.
 
Purtroppo, quasi tutti i diffusori non gradiscono la vicinanza di pareti ed angoli. Quasi tutti i diffusori renderebbero al massimo in un ampio prato sulla cima di una collina isolata od in camera anecoica.:rolleyes:
Ciao, Enzo
 
meglio le la timbrica dynaudio.. più ascoltabili e lineari.. però a dirti la verità non ce le vedo proprio accoppiate al NAD.. tra due meglio a sto punto le 2/7 bassi più controllabili.
Sono in procinto di cambiare diffusori e fin ora ero orientato sulle dynaudio dm 2/7, però su molti forum sento parlare molto bene anche delle Monitor audio rx2, qualcuno ha potuto sentirle a confronto? Le rx2 soffrono particolarmente del posizionamento o sono di facile collocazione, tipo vicino alle pareti ?
 
Sono in procinto di cambiare diffusori e fin ora ero orientato sulle dynaudio dm 2/7, però su molti forum sento parlare molto bene anche delle Monitor audio rx2, qualcuno ha potuto sentirle a confronto? Le rx2 soffrono particolarmente del posizionamento o sono di facile collocazione, tipo vicino alle pareti ?

le 2/7 suonan bene ma sono più ostiche da pilotare rispetto alle RX. Io all'epoca con Rotel 05 (accostabile al nad) dopo vari ascolti preferii in partciolare le RX1 perchè più equilibrate: hanno lo stesso tweeter delle RX2 ma con un mid leggermente più piccolo: le RX2 hanno un basso un pò fuori controllo a mio avviso, che tende a sporcare un pò il resto. Dal punto di vista della collocabilità sia RX1 che 2 non sono troppo esigenti. Io le ho tenute a 50 cm dal fondo e 70 dai lati in stanza 4.8x5 con ottima resa e bassi ben controllati.
 
Dal punto di vista della collocabilità sia RX1 che 2 non sono troppo esigenti. Io le ho tenute a 50 cm dal fondo e 70 dai lati in stanza 4.8x5 con ottima resa e bassi ben controllati.
beh, te almeno le hai potute sistemare a 50cm dal fondo, io al massimo posso arrivare a 20cm!
 
si 50 cm tutto sommato sono già una distanza decente, però dalle varie prove che feci non ne veniva fuori un basso invadente anche a distanze minori..poi va beh io ti parlo delle rx1 nel mio ambiente bisogna vedere che collocazione riesci a fare tu.. cosa certa è che se punti sulle rx2 la questione bassi è anche più critica con distanze scarse da dietro..
 
beh col bass reflex frontale per rimanere in casa Monitor Audio c'è la serie bronze..le BX2..però sono inferiori alle silver.. se no si cambia prodotto...poi bisogna vedere il budget che hai..
 
Qualunque diffusore, tranne i modelli progettati appositamente, è bene che sia posizionato il più lontano possibile da angoli e pareti laterali o posteriori, indipendentemente dalla posizione della sezione di sbocco del condotto del reflex. Ciò vale anche per i diffusori in sospensione pneumatica, a tromba, aperti e con qualunque altro sistema di carico del/i woofer.
Ciao, Enzo
 
bella la casa.. guarda che hai ancora 10cm per poterle spostare davanti.. anche se sporgono leggermente fuori dal mobile non cadono.. ti dirò le avvicinerei ancora 5cm da una parte e 5cm dall'altra. in modo di allontanarle dalla parete laterale.
avvicinadole prova anche a metterle dritte. sono tentativi che spesso migliorano
Questa è la mia situazione attuale, come si vede dalle foto, lo spazio a disposizione è striminzito, meglio non si può :cry:

http://imageshack.us/photo/my-images/607/imagerusr.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/843/imagefqg.jpg/
 
Grazie cinghio, l'appartamento è una bomboniera, tutto su misura e dall'aspetto molto caldo e accogliente ;)
L'unica cosa che non sono riuscito a tirar fuori è proprio uno spazio adatto allo scopo, purtroppo non son riuscito ad avere la botte piena e la moglie ubriaca :D
Da premettere che pensavo di utilizzare il soppalco per approntare l'impianto,però poi mi sono abituato ad ascoltare anche la tv con l'impianto acceso e ho rinunciato all'idea...
 
Una curiosità per i possessori delle rx6 silver black, le misure indicate dai vari negozi online, compreso il sito ufficiale si riferiscono alla base o al diffusore in se. Mi spiego, oggi le ho viste da vicino e metro alla mano ho misurato: HxLxP 90.5x18.5x25, mentre sui vari siti le misure indicate sono: HxLxP 90.5x27.5x31...inoltre quelle che ho visto io non hanno i coni del mid e del woofer da 20cm bensì ho misurato 16cm...sulla targhetta era indicato chiaramente che si tratta del modello silver RX6!
 
Una curiosità per i possessori delle rx6 silver black, le misure indicate dai vari negozi online, compreso il sito ufficiale si riferiscono alla base o al diffusore in se. Mi spiego, oggi le ho viste da vicino e metro alla mano ho misurato: HxLxP 90.5x18.5x25, mentre sui vari siti le misure indicate sono: HxLxP 90.5x27.5x31...inoltre quelle che ho ..........[CUT]

Effettivamente le misure delle RX 6 sul sito ufficiale affermano che sono 905 x 275 x 310 mm !!! mah !
Dove le hai viste ? le hai potuto pure ascoltare ?? impressioni ?
avevano anche le RX8 ??
 
Top