Monitor audio bronze 2 : leggera distorsione ?

Ho letto la tua descrizione, a parte che "storto" significa altro, ma non ho appunto capito se questa leggera differenza è estetica, ovvero la manopola non ha il fermo in posizione perfettamente verticale, oppure se quando la manopola è ferma in quella posizione il suono non è perfettamente bilanciato.

Nel primo caso direi che si tratta di cosa più che marginale, credo alla pari con una sensazione di maggiore "durezza" nel ruotare una manopola, nel secondo caso la questione sarebbe un po' più complessa in quanto bisognerebbe prima essere certi del perfetto bilanciamento acustico della scena sonora e verificare se corrisponde allo "zero" di quella manopola.

Se la cosa ti preoccupa puoi benissimo provare a tirare verso l'esterno la manopola per vedere se si sfila così puoi verificare se il perno è di quelli zigrinati, in questo caso purtroppo si può ruotare la manopola sul perno solo a piccoli scatti, se non ha una vitina di lato credo sia così.
 
Ciao Nordata
Direi il primo caso , ovvero solo estetico , ho provato a sentire in cuffia e il suono sembra bilanciato.
La manopola non ha il grano/ vite , ho provato a tirare ma senza far troppa forza per paura di romperla ; ho cercato su Youtube per vedere se trovavo qualche video di assemblaggio/ disassemblaggio ma niente. Grazie per la disamina
 
Qualcuno sa mica se e' tirando la manopola
del Denon PMA 720 si sfila dal potenziometro ? ...
le tre manopole non hanno la stessa "resistenza" al..........[CUT]
Sul Mara , tirando le manopole non si sfilano, mentre
sull'Accuphase E203 che avevo anni fa , il figlio di ns amici
(5 anni) arrivo' in cucina con la man del vol in mano...
inoltre le man. dei toni hanno il p.to centrale ben percebile,
mentre x quella del balance, il p.to centrale risulta meno inciso .
 
Ultima modifica:
Comunque questo dimostra come oggi le linee economiche anche di grossi marchi siano poo curate....vedi se qualche amico ti può prestare uno di questi Denon (tutti col telecomando): pma 680R, 880R, 980R, 1080R e può darsi che risolverai tutti i problemi.
SALVO
 
Vero....é tutto così....
Dalla fotografia alle automobili....
Anni fa comprai una Nikon D7000 con lente kit: backfocus pauroso del corpo macchina e polvere tra le varie lenti dell' ottica ; alla fine non soddisfatto scelsi di lasciare la linea consumer per la professionale ( D800 e 24-70 f2.8 ) unica ad essere made in Japan ( idem per i Denon più costosi credo ) e ad avere standard qualitativi più elevati ( inferiori comunque alle vecchie reflex ).....
Comunque domenica mattina dovrei portare tutto a casa di Piep che molto gentilmente si è offerto di ospitarmi per fare tutte le prove del caso .
Vediamo che esce fuori....sto pensando anche di avere qualche problema alle orecchie :) , leggevo che in certi casi un problema all'udito può far sembrare certe frequenze "distorte " anche se in realtà non lo sono.
La cosa strana é che mi sembra di sentirci bene e non ho mai riscontrato problemi nell' ascolto in auto o in cuffia....
 
Buona domenica a tutti !
Questa mattina sono stato ospite a casa del gentilissimo, disponibilissimo PIEP ( colgo l'occasione per ringraziarlo nuovamente !! ) : abbiamo fatto circa tre ore di "test" incrociati;
-capitolo manopola "balance" :appurato che resta leggermente storta e non si puo' sfilare , il fatto che resti piu' morbida rispetto agli altri due controlli di tono , anche la manopola del Marantz di PIEP effettivamente piu' "morbida" ( piu' o meno in linea con la mia ).
-Capitolo UHM : provato anche a casa di Piep e fa uguale , ovvero leggero ronzio (uhm) sul canale destro (che sparisce premendo il pulsante "source direct" ) ; provato anche il suo ampli con le sue casse e niente UHM in nessuno dei due canali.
Forse dipende dalla qualita' costruttiva inferiore ? in totale ho provato 3 Denon PMA-720 , 1 Pioneer e il mio vecchio Technics-Panasonic e tutti e 5 presentavano l'uhm ; ma il problema e' un non problema in quanto nel normale ascolto non si sente nulla.
Poi siamo passati al vero test "funzionale" ( riproduzione musicale ) : abbiamo posizionato il mio ampli , il mio cd sopra un tavolo e le casse ai lati sopra degli sgabelli ad una distanza di circa 2 metri tra loro ; il punto di ascolto era frontale e abbastanza "diretto / direzionale" , abbiamo ascoltato dischi metal ( che PIEP non ha gradito :) , ma il suo gatto forse si , chi lo sa ? :) ) e poi il brano dei Dire Straits "Calling Elvis".
Il brano metal su cui avverto maggiormente il problema e' questo " https://youtu.be/0sCZ9glbVGY " e PIEP ha notato la non perfetta qualita' di registrazione , ma non potendo valutare il mio Hi-Fi con quel tipo di musica che non conosce , abbiamo appunto riprodotto "Calling Elvis " dei D.Straits , "Adagio" di Lara Fabian e " L'ombra del gigante" di E. Ramazzotti ; PIEP ha constatato un suono piu' tagliente ,piu' aperto , che esalta le "S" e le "Z" ,un suono piu' metallico ( magari lo spieghera' meglio lui ) che magari nel metal puo' creare questo effetto ? secondo PIEP quindi una combinazione di ampli brillante , casse piu' taglienti e qualita' dei dischi ; anche in casa sua io ho sentito lo stesso problema , in maniera "diversa" appunto dovuto all'ambiente diverso , ma l'ho sentito pure li'.
Secondo test: abbiamo riprodotto la stessa musica sul suo impianto e non ho avvertito "quel" problema ( presunta distorsione ) ma ho constatato che il suono ( alle mie orecchie ) in generale era piu' "cupo" , con bassi predominanti e alti meno "taglienti" ? ( ho per un attimo alzato leggermente gli alti per sentirlo un po' piu' "metallico" ) : unica differenza rispetto alla disposizione del mio impianto , le casse di PIEP sono ai lati della stanza , molto distanti tra loro e anche rispetto al punto di ascolto ( specialmente il diffusore sinistro ).
Terza prova : abbiamo collegato il mio DENON ( cd+ampli ) alle casse di PIEP e piu' o meno suonava uguale al suo Marantz, forse un po' piu' "brillante" , con piu' bassi rispetto al suo ampli ma non ho avvertito il problema ( casse molto laterali ) .
Quarta ed ultima prova : abbiamo collegato il suo impianto alle mie casse Monitor Audio Bronze 2 ( casse posizionate sopra le sue , quindi ai lati della stanza e lontane dal punto di ascolto ) e la "pseudo distorsione" si sentiva anche li' , anche se molto meno ( per via dell'ampli differente ? o per via della posizione laterale, piu' lontana delle casse e meno diretta/frontale ? ).
Questa "presunta" distorsione PIEP non l'ha sentita , vero che non sentiamo tutti allo stesso modo , ma non vorrei che io la definisco in questo modo , magari lui la definisce "tagliente", con le " ZZZZ...." pronunciate che magari sul pieno della musica ( doppia cassa/ rullante , piatti , acuti vocali , tastiere, ecc...) il mio orecchio la percepisce come "distorta" , ma solo a sinistra ?
Mi viene anche un dubbio , di sentire certe frequenze in modo diverso tra l'orecchio destro e l' orecchio sinistro ( faro' esame audiometrico tonale / impedenzometria ), perché prima di recarmi da PIEP, avevo provato a girarmi dando le spalle ai diffusori e a sentire la musica provenire da dietro : avrei dovuto sentire questa presunta distorsione all'orecchio destro ( che corrispondeva al diffusore sinistro ) , invece continuavo a sentirla ( seppur molto attenuata ) sempre dall'orecchio sinistro ( ma avevo il diffusore destro da quella parte ).
Quindi forse e' il mio orecchio , che su determinate frequenze , percepisce il suono in quella maniera ( che sembra distorto) e magari certi diffusori possono esaltare (BRONZE 2 ) o mascherare ( B&W 603 ) questa percezione ? perché la cosa strana e' che nelle casse dell' auto , o in cuffia con le AKG, ecc.….non sento minimamente questa cosa.
Tra l'altro un collega mi ha prestato le sue Chario Reference 100 e collegandole al mio Denon , questo problema l'ho sentito pure li' , seppur in maniera piu' attenuata rispetto che alle Bronze 2.
Conclusioni: sono ancora piu' confuso :) e non e' facile venire a capo della questione…..provero' intanto a sottopormi a questi test dell'udito ( ho anche un po di cerume da farmi togliere visto che quando faccio la doccia o vado in piscina , mi resta l'acqua dentro le orecchie ) e vediamo cosa ne viene fuori.
Spero di essere stato chiaro e magari PIEP puo' dare il suo valore aggiunto a quanto scritto sopra :)
Ancora grazie di cuore a PIEP e a tutta la sua bella famiglia ( micio compreso ) per l'ospitalita' !!!
 
Però ... che descrizione: bravo Stefano!
Cmq mi sembra che il tuo set sia a posto, solo che,
come già detto a voce , forse il Denon e le Monitor A.
sommano una loro leggerissima brillantezza , frizzantezza
sulle medio alte ... magari in futuro accoppierei all'ottimo 720
delle casse un po' meno effervescenti e quindi, x me, anche + adatte
a quell' accidente di musica metal :) , tipo magari delle Indiana Line 261 ,
non potendo mettere le 561 a torre ...
E' stata un' interessante seduta e pure il gatto ha gradito,
se non proprio tutto quel metallo , la gentilezza di Stefano !
 
Ultima modifica:
Però ... che descrizione: bravo Stefano!
Cmq mi sembra che il tuo set sia a posto, solo che,
come già detto a voce , forse il Denon e le Monitor A.
sommano una loro leggerissima brillantezza , frizzantezza
sulle medio alte ... magari in futuro accoppierei all'ottimo 720
delle casse un po' meno effervescenti e quindi, x me, anche + ..........[CUT]

Nell'analisi fatta , non abbiamo ( forse ) considerato che le mie casse M. Audio Bronze 2 hanno alle spalle solo 5-6 ore di riproduzione musicale: il negoziante mi aveva detto che necessitavano di circa 40-50 ore di riproduzione ( rodaggio ) prima di poter suonare al meglio.
Da ricerche fatte su internet , su questo argomento ( rodaggio difffusori ), leggo che tra la durezza del suono tipica di diffusori nuovi , rientra anche la questione "S" sibilanti che possono un po' "smussarsi" nel tempo e che i tweeter con la riproduzione tendono a perdere freddezza e metallicita' : secondo te potrebbero per davvero migliorare in modo significativo ? io resto abbastanza scettico su questa cosa …
Come detto non vorrei che questa caratteristica, timbrica, esaltazione delle "Ssss" , "Zzzzz" , abbinata alla non eccelsa qualita' di registrazione , mi facesse sentire quelle determinate frequenze che al mio orecchio sembrano "distorte".
Se hai tempo e voglia , guarda e senti questo video di test audio fatto sulle Monitor Audio Bronze 2 ( avverti la stessa sensazione delle mie ? certo , non e' la stessa cosa che sentirle dal vivo :) ) https://www.youtube.com/watch?v=4NMqaB78aA8 , dove c'e' tanto di grafico con la risposta in frequenza ( magari per te , potrebbere essere "rivelatrice" )
grazie ancora
ciao Stefano !
 
uN Pò DOVREBBERO MIGLIORARE, magari nei bassi , ma non + di tanto, secondo me ;
il video non mi sembra particolarmente frizzante e anche dal grafico non sembrano esserci
alte frequenze ( oltre i 6000 Hz ) sbilanciate, anzi sembrano " a calare " ; prova a sentire altri generi musicali
per vedere se permane la tua sensazione sulle medio alte ...
 
Ultima modifica:
Intanto martedì ho fissato l'esame audiometrico tonale con impedenzometria e vediamo cosa esce fuori ( sospetta ipersensibilità uditiva ); perché in teoria potrebbe essere il mio orecchio sinistro ad amplificare il tutto
 
ho fatto gli esami audiometrici: impedenzometria e prove audiometriche tonali
tutto ok
secondo me non riescono a stabilire come senti , ma solo se ci senti ( sordo ) ; quindi l'esame lascia il tempo che trova
nel senso che ti fanno sentire in cuffia ( dentro una camera anecoica ) determinate frequenze e se le percepisci devi alzare una mano , ma non e' importante se le senti appena, piano o bene ( basta che le senti ) oppure non ti chiedono se le senti meglio sull'orecchio destro o sinistro ; quindi stabilito che percepisco quelle frequenze e che non le ho perse, non si determina altro.
Tra l'altro tutto il mio kit e' ancora imballato negli scatoloni da quando sono stato a casa di PIEP ( non ho ancora avuto tempo di rimontare il tutto )
 
... infatti e tieni presente che con questi esami valutano un range ridotto di frequenze,
+ o - tra i 300 e i 6000 Hz, dando importanza quasi solo alla percezione della voce umana !
Quindi eventuali problemi sui 10 ÷ 16 kHz non vengono manco presi in considerazione dai medici ...
cmq le tue recchie risultano bilanciate fra loro come capacità uditiva
o una ( dx ) sente meglio dell'altra ( sin ) ?
Cmq dai , sballa, senti altri tipi di musica / incisioni e facci sapere , ciao ! :)
 
... infatti e tieni presente che con questi esami valutano un range ridotto di frequenze,
+ o - tra i 300 e i 6000 Hz, dando importanza quasi solo alla percezione della voce umana !
Quindi eventuali problemi sui 10 ÷ 16 kHz non vengono manco presi in considerazione dai medici ...
cmq le tue recchie risultano bilanciate fra loro come capacit..........[CUT]

Non lo so….mi sembra che una frequenza a sinistra la sentivo piu' bassa, ma sentivo delle voci ( gente che parlava nella stanza accanto ) quindi mi ha disturbato l'ascolto ( le frequenze era quasi tutte a livello bassissimo , poco percetibili )
allego i risultati ( se ci intendi qualcosa :) )
sono due immagini
https://imgur.com/a/uNfKQwZ
 
Top