Buona domenica a tutti !
Questa mattina sono stato ospite a casa del gentilissimo, disponibilissimo PIEP ( colgo l'occasione per ringraziarlo nuovamente !! ) : abbiamo fatto circa tre ore di "test" incrociati;
-capitolo manopola "balance" :appurato che resta leggermente storta e non si puo' sfilare , il fatto che resti piu' morbida rispetto agli altri due controlli di tono , anche la manopola del Marantz di PIEP effettivamente piu' "morbida" ( piu' o meno in linea con la mia ).
-Capitolo UHM : provato anche a casa di Piep e fa uguale , ovvero leggero ronzio (uhm) sul canale destro (che sparisce premendo il pulsante "source direct" ) ; provato anche il suo ampli con le sue casse e niente UHM in nessuno dei due canali.
Forse dipende dalla qualita' costruttiva inferiore ? in totale ho provato 3 Denon PMA-720 , 1 Pioneer e il mio vecchio Technics-Panasonic e tutti e 5 presentavano l'uhm ; ma il problema e' un non problema in quanto nel normale ascolto non si sente nulla.
Poi siamo passati al vero test "funzionale" ( riproduzione musicale ) : abbiamo posizionato il mio ampli , il mio cd sopra un tavolo e le casse ai lati sopra degli sgabelli ad una distanza di circa 2 metri tra loro ; il punto di ascolto era frontale e abbastanza "diretto / direzionale" , abbiamo ascoltato dischi metal ( che PIEP non ha gradito

, ma il suo gatto forse si , chi lo sa ?

) e poi il brano dei Dire Straits "Calling Elvis".
Il brano metal su cui avverto maggiormente il problema e' questo "
https://youtu.be/0sCZ9glbVGY " e PIEP ha notato la non perfetta qualita' di registrazione , ma non potendo valutare il mio Hi-Fi con quel tipo di musica che non conosce , abbiamo appunto riprodotto "Calling Elvis " dei D.Straits , "Adagio" di Lara Fabian e " L'ombra del gigante" di E. Ramazzotti ; PIEP ha constatato un suono piu' tagliente ,piu' aperto , che esalta le "S" e le "Z" ,un suono piu' metallico ( magari lo spieghera' meglio lui ) che magari nel metal puo' creare questo effetto ? secondo PIEP quindi una combinazione di ampli brillante , casse piu' taglienti e qualita' dei dischi ; anche in casa sua io ho sentito lo stesso problema , in maniera "diversa" appunto dovuto all'ambiente diverso , ma l'ho sentito pure li'.
Secondo test: abbiamo riprodotto la stessa musica sul suo impianto e non ho avvertito "quel" problema ( presunta distorsione ) ma ho constatato che il suono ( alle mie orecchie ) in generale era piu' "cupo" , con bassi predominanti e alti meno "taglienti" ? ( ho per un attimo alzato leggermente gli alti per sentirlo un po' piu' "metallico" ) : unica differenza rispetto alla disposizione del mio impianto , le casse di PIEP sono ai lati della stanza , molto distanti tra loro e anche rispetto al punto di ascolto ( specialmente il diffusore sinistro ).
Terza prova : abbiamo collegato il mio DENON ( cd+ampli ) alle casse di PIEP e piu' o meno suonava uguale al suo Marantz, forse un po' piu' "brillante" , con piu' bassi rispetto al suo ampli ma non ho avvertito il problema ( casse molto laterali ) .
Quarta ed ultima prova : abbiamo collegato il suo impianto alle mie casse Monitor Audio Bronze 2 ( casse posizionate sopra le sue , quindi ai lati della stanza e lontane dal punto di ascolto ) e la "pseudo distorsione" si sentiva anche li' , anche se molto meno ( per via dell'ampli differente ? o per via della posizione laterale, piu' lontana delle casse e meno diretta/frontale ? ).
Questa "presunta" distorsione PIEP non l'ha sentita , vero che non sentiamo tutti allo stesso modo , ma non vorrei che io la definisco in questo modo , magari lui la definisce "tagliente", con le " ZZZZ...." pronunciate che magari sul pieno della musica ( doppia cassa/ rullante , piatti , acuti vocali , tastiere, ecc...) il mio orecchio la percepisce come "distorta" , ma solo a sinistra ?
Mi viene anche un dubbio , di sentire certe frequenze in modo diverso tra l'orecchio destro e l' orecchio sinistro ( faro' esame audiometrico tonale / impedenzometria ), perché prima di recarmi da PIEP, avevo provato a girarmi dando le spalle ai diffusori e a sentire la musica provenire da dietro : avrei dovuto sentire questa presunta distorsione all'orecchio destro ( che corrispondeva al diffusore sinistro ) , invece continuavo a sentirla ( seppur molto attenuata ) sempre dall'orecchio sinistro ( ma avevo il diffusore destro da quella parte ).
Quindi forse e' il mio orecchio , che su determinate frequenze , percepisce il suono in quella maniera ( che sembra distorto) e magari certi diffusori possono esaltare (BRONZE 2 ) o mascherare ( B&W 603 ) questa percezione ? perché la cosa strana e' che nelle casse dell' auto , o in cuffia con le AKG, ecc.….non sento minimamente questa cosa.
Tra l'altro un collega mi ha prestato le sue Chario Reference 100 e collegandole al mio Denon , questo problema l'ho sentito pure li' , seppur in maniera piu' attenuata rispetto che alle Bronze 2.
Conclusioni: sono ancora piu' confuso

e non e' facile venire a capo della questione…..provero' intanto a sottopormi a questi test dell'udito ( ho anche un po di cerume da farmi togliere visto che quando faccio la doccia o vado in piscina , mi resta l'acqua dentro le orecchie ) e vediamo cosa ne viene fuori.
Spero di essere stato chiaro e magari PIEP puo' dare il suo valore aggiunto a quanto scritto sopra

Ancora grazie di cuore a PIEP e a tutta la sua bella famiglia ( micio compreso ) per l'ospitalita' !!!