Monaco di Baviera München Muenchen Munich High End 2016 - XV
SEZIONE AUDIO VIDEO
CineMike
Premesso che il Monaco High End non prevedeva in passato l'audio video, a parte CineMike, partiamo dalla regina delle sale audio video dell'High-End, appunto quella di
CineMike. Per anni, l'unica. Sempre suggestiva. Sicuramente una delle meglio realizzate. Questi bravi professionisti sono anche famosi moddatori di elettroniche.
In passato utilizzavano le elettroniche francesi Advance Acoustic (un pezzo è ancora presente, riprodotto in foto), ora le loro, che probabilmente (mi azzardo a dire: "probabilmente" senza aver alcun titolo per farlo) sono da loro solo customizzate. Altoparlanti Aurum di Quadral, videoproiettore JVC D-ILA DLA-X7000B, schermo Stewart Filmscreen. Fonti Denon modificato CineMike e Marantz. Pre Marantz.
Ogni anno rappresenta la mia tappa fissa, imperdibile.
La loro bella presentazione inizia con una clip con voce femminile. L'immagine del JVC mostra un certo qualche disallineamento tra le matrici: niente di trascendentale, ma piuttosto evidente a chi possiede un monochip.
Segue il solito Police Certifiable, con il pezzo in cui quel mostro di Stewart Copeland se la prende con campanellini, timpani e timpanone dal suono profondissimo: il già citato (e più volte rivisto) "Wrapped around your finger" in Dolby True HD a 96Khz; purtroppo il timpano grave era profondo, ma meno caldo e "vibrante" del solito. Alcune riprese da lontano sono apparse impastate, non definite, ma non certo per colpa del videoproiettore, piuttosto del software, sotto il lato video un po' carente in quel tipo di riprese...
Si passa al trailer in inglese su "La leggenda di Tarzan", montato in modo da sollecitare le corde dell'emotività. I 4 altoparlanti superiori iniziano a fare il loro dovere... Il Terminator schwarzeneggeriano è a questo punto d'obbligo e, infatti, viene riprodotto.
Ancora un Ender's Game in 4K UHD, poi i trailers di Star Wars Rogue One e Suicide Squad.
I decibel in sala, come sempre, sono tanti. L'impatto notevolissimo! Questa volta, forse, si avverte un minore equilibrio complessivo, non saprei dire perché...
Niente da dire, però: in ogni caso una gran bella sala... Anzi, se non ci fossero loro... Grazie!
Altra Sala audiovideo, credo con un set
KEF.
Non ho appunti mentali sulla sala, purtroppo. Dovrebbe trattarsi di un set con altoparlanti Kef, ma potrei anche sbagliarmi.
I 4 altoparlanti di prammatica al soffitto erano lì pronti a riprodurre i nuovi formati, le scene con elicotteri (avete notato che ormai in ogni film ormai ce n'è almeno uno in volo, messo lì con le più varie motivazioni?), quelle di persone perse nel bel mezzo di "sonore" foreste tropicali e o coinvolte direttamente nel crollo di palazzi...
Prima è stato riprodotto l'Opera 26 n. 7 Finlandia, del compositore - appunto - finlandese Sibelius (consulenza gnagnesca).
Poi è stato riprodotto lo stesso Police Certifiable "Wrapped around your finger" in Dolby True HD a 96Khz di cui poco sopra, qui con un timpano grave davvero impressionante e i cimbali limpidi e cristallini... Le due diverse tonalità dei due timpani a basamento si distinguevano molto chiaramente. Davvero eccellente!
Comunque, sono stato troppo disattento per osare di precisare particolari di cui potrei poi pentirmi... Chiedo venia!

La sala Atmos e Auro 3D Storm Audio + Ascendo
Di questa sala si sa poco o nulla, a causa della profonda antipatia di coloro che la gestivano.
Contrariamente ad ogni legge del marketing, come preoccupati che qualcuno potesse rubare loro chissà quale segreto aziendale, il presentatore dell'impianto (dopo questa mia prima provvidenziale foto, in cui sullo schermo, per fortuna, appare il riepilogo del set) con tono teutonico-militaresco mi ha intimato di non scattare più nessun fotina: meno male che non aveva un fucile in braccio!
Anche se il fatto ha davvero dell'incredibile, vi assicuro che è vero! Avranno studiato ad Harvard nuove teorie sui principi di diffusione di marchi di aziende!
Comunque, per dovere di cronaca e per superiorità morale, una riga la scrivo anche su questa gente.
Videoproiettore Barco, video server Kaleidescape, schermo Screen Research, sala allestita da Storm Audio e Cia Ascendo.
4 sub frontali (visibili in foto), due sub alti (!), un sub posteriore.
Innanzi tutto hanno visualizzato una clip in Dolby Atmos. Poi una clip presa dalla serie Divergent, "Insurgent", dalla elevatissima qualità video.
Poi si è passati all'ormai consueto Mad Max, con la famosa voce profondissima qui resa particolarmente "onnidiffusa". Grazie all'HDR la sabbia appare rossissima.
Si è passati all'Auro 3D. Qui la "caratura" dei video è scesa inesorabilmente per via della minore diffusione del formato. Si è iniziato con un film cinese, poi un cartoon, ancora un coro giovanile. Appare qualche microscattosità di troppo, ma non si sa quanto imputabile al girato e quanto alla riproduzione del VPR con qualche forma di motion flow inserita. Si è proseguito con musica moderna live. Lo sweetspot è ridottissimo, tanto che in seconda fila gli altoparlanti posteriori prevalgono sempre o molto spesso sugli anteriori. La gamma bassa è apparsa molto potente e frenatissima. L'ultima clip è stata sicuramente quella con la migliore resa sonora, davvero molto convincente.
Se il prossimo anno cambiassero le regole di ingaggio potrei anche tornarci a dare un'occhiata! Ma mi infilerò prima un giubbetto antiproiettile e calzerò un caschetto protettivo... della Volkswagen!
Convitato di pietra delle sale audiovideo, questa clip di
Nigel Stanford, "
Cymatics", effettivamente particolarmente spettacolare:
https://youtu.be/Q3oItpVa9fs