Modifiche ECP

Mac ha scritto:
Questa era la lista dei componenti,il link per il momento non riesco a trovarlo
http://archive.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?s=&threadid=186897

7 ceramic power bypass caps:
Replace (0.1uF)
With (0.1 uF film caps WIMA polystyrene)
At c32, c18, c19, c20, c31, c24, c38
Digikey Part: ***what voltage?***

Per questa modifica avete trovato un componente idoneo su rs ?
In un post qui su avforum veniva proposto il codice rs 434-0194 ma se non leggo male dovrebbe essere un 100 uF, 160V quindi un po' lontani dai 100 nF citati sul service manual (o 0,1 uF come descritti nella modifica).

lanzo ha scritto:
esatto ho seguito questa lista anch'io ma i 7 ceramic power bypass caps vanno sostituiti con 10uF 35V e ne ho trovati di elettrolitici minuscoli

Se il componente citato prima aveva una capacita' 1000 volte superiore all'originale quelli che proponi sono "solo" cento volte superiori.
E' corretto oppure non ho capito una mazza ?
E anche la tensione non mi convince: 35V al posto degli originali 160V ?
Sono sempre piu' confuso. :confused:

ciao a tutti
Max

gli originali sono condensatori ceramici non polarizzati mi sembra da 16V

la lista che hai postato é stata stilata da un utente "umano" leggendo qua e là

la modifica originale é opera di KBK KDK qualcosa del genere e parla proprio di 10uF

lo stesso tizio asserisce di aver moddato tutto l'ecp facendogli agganciare comodamente 720p e fino a 1080p non so come.. ma non si sbottona e dice di seguire la prassi di aumentare e provare....

trovi tutti i link salienti qua:

http://www.epiguren.com/forum/viewtopic.php?t=187

ah poi c'é questo fix che ho fatto senza aver mai visto il difetto prima:

http://archive.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?threadid=282004

Ultima modifica:
Per i sette condensatori ceramici ci sono due versioni diverse:
- si parla di sostituirli con dei tantaglio da 10uF 25V.
- si consiglia di metterli di valore identico agli originali ma di pilipropilene (materiale molto più performante).
Io non trovando di mio gusto i tantaglio e non riuscendo a reperire i polipropilene li ho messi di valore identico agli originali ma di poliestere.

Molto interessanti le modifiche sulla Waveform Generator.
Modifica consigliata se si fa uso del proiettore in banda bassa, ma in alta non ho ben capito quali sarebbero gli effetti collaterali e come il tipo li ha corretti. Carino anche il circuito per la correzione del G1, anche quì dovrò leggere bene perchè mi sfuggono un po' di cose. Lanzo, quali modifiche hai fatto? e quali miglioramenti/peggioramenti hai riscontrato?

Totion

quelle che leggi sopra con i 7 condensatori elettrolitici da 10uF

poi 3 tantalio da 10uF sulla video out RGB

poi quel bypass per evitare il mezzo raster acceso (ritracce)

sostituito cond bias

sost cond scaricatori

tutte modifiche fatte a vpr messo male quindi non so dirti l'effettivo miglioramento, i 3 cond sulla video out mi sembrava avessere pulito un pò l'immagine, sul blu ho comunque brutto rumore

appena mi arrivano i 3 tubi, provo le 2 resistenze in serie.....anzi prima di montarli... ;)

cmq é davvero delicata la rgb input, pulire bene con treccia o dissaldatore prima di sfilare i componenti

Dopo un po' di smanettamenti ho deciso di guardarmi finalmente un film... altri smanettamenti per mettere a posto la colimetria e alla fine sono arrivato a un risultato appena decente solo per la voglia di sedermi e farmi rapire dal film...
Durante le tarature mi sono ricordato della mod per eliminare la luminosità residua da ritracce. In effetti i particolari scuri non sono sconvolgenti e preferirei avere un miglior dettaglio alle basse luci (Mi sono accorto di avere problemi anche con la geometria che mi porta schiacciamenti alla parte bassa dell'immaine). Sicuramente molto si può fare con l'affinamento della taratura ma mi incuriosice/spaventa quello che si potrebbe tirar fuori da questa mododifica http://archive.avsforum.com/avs-vb/...threadid=282004. Ho già acquistato il materiale per realizzare la miglioria sulla bias board
(modifica driver g1) e ho controllato la versione della mia Waveform Generator ... 05P (versione di scheda sulla quale non è stata testata la modifica). Ora chiedo a Lanzo e a chiunque altro abbia fatto questa esperienza, quale versione di scheda possieda, se ha notato il problema prima (luminosità residua) e abbia avuto miglioramenti/peggioramenti sull'immagine poi.
Sono proprio invogliato a smontare di nuovo la bias board e a sottoporla a "rigenerazione" e a modifiche... il problema è che non ho ne il tempo, ne la voglia e ne tanto meno la pazienza di rimontarla/ritarare ogni volta per testare ogni singola variante...
Troppo bello vedersi un fil in santa pace!

Totion.

puoi controllare il link?

io ho fatto la modifica che trovi nei miei link (pludge) e non ho quel difetto di luminosità residua, prima non saprei, l'ho fatta prima di inziare a tararlo

non facile la combinazione di regolazioni G2 + video + gain dei 3 colori

il mio problema adesso é il keystone, regolato al massimo é ancora troppo a trapezio e in fondo i 2 angoli sono arricciati, e il vpr é installato a 0 gradi (in bolla)

ah si questa é quella che ho fatto io ,é divertente ed indolore a patto di non possedere un cervello funzionante

mi interessava sapere la nuova modifica alla bias :)

Scusate per il link, quello giusto è indicato da Max.
Bene per la modifica, appena ho un po' di tempo la faccio. Prima quella per la luminostà residua, poi quella della Bias. Sicuramente la seconda è un po' critica e invasiva, almeno nella realizzazione, ma ho già buttato giù un pcb che dovrebbe essere abbastanza plug and play(nel limite). Rimane da trovare il coraggio per accendere il proiettore dopo!!!
Per il keystone... saranno sballate le regolazioni interne alla scheda, credo la waveform ma da controllare nel manuale o meglio nel seminar, che bisogna regolare con una extended board oppure a caso... si sfila, si regola il trimmer e si rinfila... sempre spegnendo la macchina e staccando l'alimentazione. Empiraca ma se non si ha altro efficace.

Lanzo: quale versione della waveform hai? 05P o 06P?

Totion

totion ha scritto:
Scusate per il link, quello giusto è indicato da Max.
Bene per la modifica, appena ho un po' di tempo la faccio. Prima quella per la luminostà residua,
Eccezionale!!!!!
Questa la faccio anch'io appena posso, non lo sopporto proprio quello schermo diviso in due....
Grazie a tutti
:D :D :D :D :D

Attenzione che il fix per la luminosità residua ha senso solo se si usa il proiettore con segnali a bassa frequenza.
Se il buon ECP e' collegato ad un HTPC non e' necessaria.
La modifica poi del bias della G1 è, eventualmente, necessaria solo se dopo la modifica di prima c'e' una luminosità residua nel bordo estremo del raster.

Ciao,
Ronf

Per la mod della luminosità residua non so, è da provare anche se in banda alta non è che non ci sia ritraccia è solo che non si vede perchè è troppo veloce, quindi sarebbe meglio "spegnere" anche questa . L'altra in qualunque modo migliora le preformance del driver g1. Tutto questo se le considerazioni di fondo sono esatte e realmente le modifiche vanno a fare quello che dicono gli autori...
Provare gente, bisogna provare tutto... o quasi!

Chi prima fa una o tutte e due le modifiche facia un bel resoconto.

Totion

ronf ha scritto:
Attenzione che il fix per la luminosità residua ha senso solo se si usa il proiettore con segnali a bassa frequenza.
Se il buon ECP e' collegato ad un HTPC non e' necessaria.
Io lo uso con HTPC a 1024x576@50Hz, quindi con frequenza di riga di 28.8 kHz che rimane nella parte bassa delle frequenze, infatti vedo lo schermo diviso in due in assenza di segnale, se questa modifica risolve la faccio al volo.
Ma vuoi dire che basterebbe alzare le frequenze ed andare, che so, a 75 Hz per non vederlo più?
Mannaggia...
;)

Anche se alzando la frequenza risolveresti il problema, non ti consiglio di andare a 75hz.
50Hz con 1024x768 di risoluzione e' la frequenza ideale x ottenere una ottima definizione senza rischiare di impastare il segnale andando oltre con la banda.

Ciao,
Ronf

ronf ha scritto:
Anche se alzando la frequenza risolveresti il problema, non ti consiglio di andare a 75hz.
50Hz con 1024x768 di risoluzione e' la frequenza ideale x ottenere una ottima definizione senza rischiare di impastare il segnale andando oltre con la banda.
No, no non ho nessuna intenzione di alzare la frequenza, penso anch'io che questa sia quella giusta, infatti è stata scelta e mai più cambiata.
Andrò sicuramente a cadere nella parte alta della banda quando riuscirò finalmente (si ma quando :confused: :rolleyes: ) ad utilizza le risoluzioni per HD 1280x720 sia a 50 che 60 Hz, ma per i DVD va bene così, mi limiterò a tentare la strada della modifica.
Questa divisione in due dello schermo è sempre stata molto fastidiosa, ma è diventata addirittura insopportabile nella scena della sepoltura di Kill Bill, lì lo schermo DEVE essere completamente nero :cool: :cool:

Attenzione anche per la modifica del bias del G1.
La soluzione e lo schema proposto dall' utente su avsforum, come talaltro indica lui stesso, si riferisce al suo proiettore.
Se ricordo bene, lui stesso spiega che prima bisogna controllare dei valori con l' oscilloscopio.

Per quanto riguarda la modifica per lo schermo a metà, e' un' operazione che si compie in due minuti. Fattelo dire da uno che a mala pena sa tenere un saldatore in mano...

Ciao,
Ronf

Ho la "fortuna" di avere tutti e due i modelli di waveform (05P e 06P), ho fatto la modifica solo sulla 05P mettendo due jumper così da passare da una configurazione all'altra senza l'uso del saldatore... ma non ho avuto tempo di fare delle prove.
Mentre per la scheda in versione 06P sto studiando l'implementazione delle modifica con la stessa logica per il cambio
"rapido" della configurazione.
Per la modifica al driver G1 sulla bias board voglio provare, è troppo stuzzichevole sperare di avere un controllo più veloce e preciso sul G1, sarebbe anche bello poter tracciare le curve prima e dopo la modifica per verificare la bontà dell'intervento... ma non avento un oscilloscopio dovrò trovare qualche anima pia che me lo presti o andare alla cieca.

Voi a che punto siete?

Totion

totion ha scritto:
Ho la "fortuna" di avere tutti e due i modelli di waveform (05P e 06P), ho fatto la modifica solo sulla 05P mettendo due jumper così da passare da una configurazione all'altra senza l'uso del saldatore... ma non ho avuto tempo di fare delle prove.
Mentre per la scheda in versione 06P sto studiando l'implementazione delle modifica con la stessa logica per il cambio
"rapido" della configurazione.
Per la modifica al driver G1 sulla bias board voglio provare, è troppo stuzzichevole sperare di avere un controllo più veloce e preciso sul G1, sarebbe anche bello poter tracciare le curve prima e dopo la modifica per verificare la bontà dell'intervento... ma non avento un oscilloscopio dovrò trovare qualche anima pia che me lo presti o andare alla cieca.

Voi a che punto siete?

Totion

Scusami totion,mi sono perso, cosa intendi per la modifica sulla G1 ,oltre la sostituzione dei condensatori?

Grazie Lanzo, ma di tubi ne ho 9, tutti sd187, non ch emi dispiacerebbe provare gli 07(non mi ricordo mai il nome) ma per ora non ho fondi ne tempo... facci sapere tu come vanno!

Mac prova a rileggere tutta la discussione, ci sono un paio di link indicati da Lanzo che sono veramente interessanti. Fra questi ce nè uno, ripostato da Max, che illustra anche la modifica sul dtriver G1.

Totion

P.S. non sono ancora in grado di fare delle prove per la modifica alla waveform board.