MODIFICATO CROSSOVER DELLE MIE B&W 683 CON RISULTATI INASPETTATI

Comunque è sicuro che una 683 modd vada meglio di una CM9, la CM usa gli stessi woofer tranne con componenti del crossover migliori, ma se alle 683 le miglioriamo ulteriormente il risultato non può che essere maggiore, il prezzo maggiore della serie CM lo ricordo è dovuto anche alla laccatura del cabinet che ha un costo notevolissimo in fase di produzione...
 
Informazioni

Salve
scrivo per avere informazioni soprattutto dall' utente Peppe69
Visto che ha modificato con risultati ottimi i suoi diffusori,gradirei una sua opinione su eventuale modifica del crossover dei miei diffusori (coppia B&W P6).
Chiedo se ha esperienza in merito e che tipo di condensatore e resistenze (marca ,tipo etc.) usare per la modifica.Dal service manual scaricato dal sito B&W ho i seguenti dati
R1 R1791 resistor R56 7W
C1 C1049 capacitor 6uF 70v eletrolytic
C2 C1066 capacitor 10uf 70v eletrolytic
L1 ZL1449 inductor 0,9 mH Wicon 1mm wire
L2 ZL1236 inductor 5mH Wicon 1mm wire
L3 ZL0671 inductor 0,15mH 0,45mm wire

Ringrazio in anticipo per risposta, cordiali saluti
 
Sostituisci C1 e C2 con 2 polipropilene e sei a posto. Per quanto riguarda L1 L2 L3 un errore che fanno gli amatori è pensare che basti sostituirli con pari valore magari avvolti in aria. Il fatto è che non tengono in considerazione la resistenza serie ad essi associata, il cui valore viene sfruttato dai progettisti per modellare la pendenza dei filtri a proprio piacimento. Cambiando a caso si rischia di modificare notevolmente la riposta in ampiezza e fase. Quindi riassumento C1 e C2 sicuramente da cambiare(a naso sono prodotti economici) mentre L1 L2 L3 da prendere "cum grano salis".
 
Sostituisci C1 e C2 con 2 polipropilene e sei a posto. Per quanto riguarda L1 L2 L3 un errore che fanno gli amatori è pensare che basti sostituirli con pari valore magari avvolti in aria. Il fatto è che non tengono in considerazione la resistenza serie ad essi associata, il cui valore viene sfruttato dai progettisti per modellare la pendenza dei fi..........[CUT]

Ringrazio per la risposta, sapresti dirmi che marca e tipo di condensatori prendere?
 
L' ultima volta mi pare di aver usato dei Jantzen(non è l' unica), comunque per darti un' idea a parità di valore vai dai 3 ai 100 euro in base alla serie(base... top)
 
La serie silvergold arrivi a quei prezzi, ma ne hai altre 3 o 4 in mezzo su cui scegliere. C'è una prova su audioreview di febbraio dei diversi tipi di condensatori utilizzati nei crossover. Diciamo che la prestazione degli elettrolitici non polarizzati è imbarazzante.... Segnalo che è stata fatta anche una misura della distorsione, per chi è interessato.
 
Al di là delle interessantissime misure, a livello uditivo qual è il "gradiente" differenziale effettivamente apprezzabile?
 
Senza esagerare con l' OT la distorsione dell' elettrolitico era superiore a quella introdotta dal finale e saliva fino all 1% a 20Hz
 
Mi associo a questa discussione e concordo in tutto e per tutto,non ho B&W a parte i due sub,però avendo dei diffusori autocostruiti e rivestiti in ciliegio rosso dal falegname,ho ritenuto opportuno sostituire direttamente i crossover del progetto,con dei crossover autocostruiti con componenti di qualità, rispettando le specifiche degli originali,tagli,valori ecc.
Il suono è decisamente migliore,vero che se si spende un po di più si possono ottenere dei risultati interessanti.
Scusate il piccolo ot.
 
Ciao ragazzi, interessantissima discussione...
Vorrei anche io modificare il cross over delle mie cm8, partendo dalla sostituzione dell elettrolitico su quello del woofer.
Ho visto sul service manual che la capacità del,suddetto è di 120uf...questo valore l ho trovato solo nel catalogo jantzen, mentre volendo mettere dei mundorf evo dovrei salire a 150, secondo voi ci sono controindicazioni a usare condensatori di maggior capacità rispetto al originale?
Grazie
 
Cambiare il valore dei componenti in un crossover senza farlo a ragion veduta, ovvero sapendo esattamente cosa si fa e perchè, porta solo a risultati aleatori e non prevedibili, poichè non serve alcuna alchimia con relativi tentativi fantasiosi, ma solo sana e collaudata Fisica con le relative formule e poi magari anche un po' di strumentazione per verificare i risultati (dando per scontato il saperle usare).
 
Ah pensavo che sostituirlo con un polipropilene potesse portare qualche vantaggio...in assoluto.
Consigli su come dare un po' di corpo in più ai bassi, sempre che ciò sia possibile cambiando un componete passivo?
Grazie a tutti
 
è un cap parallelo.....serve a ben poco cambiarlo

Ciao è una credenza diffusa che siano solo i condensatori serie a rovinare il segnale. Purtroppo tutti i componenti della rete alterano il segnale. Comunque sbronf se non trovi il valore esatto puoi sostituirlo con componenti la cui somma delle capacità sia quella che ti serve.
 
Grazie mille del consiglio
A sto punto dato che lo spazio è già poco penso che mi oriento sul 120 della jantzen...
Nessuno ha mai modificato il crossover di una cm8?
Ieri ho svitato la vaschetta dei connettori, scoprendo il cross dei bassi, ma i cavi sono cortissimi, non si riesce a sfilarlo per poter operare agevolmente col saldatore...per non parlare del cross dei medio alti che si trova dietro il woofer più in alto...nascostissimo!
 
Ah pensavo che sostituirlo con un polipropilene
Tu hai scritto di cambiare il valore del condensatore e la mia risposta è stata in base a questo assunto.

Se, invece, parli di sostituire un componente con un altro dello stesso esatto valore, ma solo di marca e realizzazione diversa, allora è tutto un altro discorso, il responso del filtro nel suo complesso rimarrà il medesimo (non potrebbe essere diversamente) qualcuno dice che si ottengono invece risultati fantasmagorici, può anche darsi, sicuramente è più probabile che si rimanga a livello di sfumature, forse meno, senza una prova condotta in modo serio e scientifico c'è il rischio di rimanere solo nel campo della suggestione.
 
si infatti la mia risposta era riferita ad antonio :)
si mi rendo conto del discorso suggestione, ma a volte modificare un po' le elettroniche in generale lo faccio più per sfizio che per convizione reale che poi possa avere qualche miglioramento...un passatempo.
resta il problema di far entrare un condensatore da 11cm al posto di uno da 3 :D
 
Ultima modifica:
Se leggi bene i miei primi post vedi che il posto ci esce ma non sulla scheda, ed e un'operazione semplicissima, invece per il miglioramento che si percepisce quello ce stai tranquillo, rispetto all'elettrolitico ce, e non lo dico solo io, ma anche amici che sono venuti ad ascoltarle, cambialo e non te ne pentirai ;) poi mi dirai se senti differenze
 
Top