il tweeter della cm ha il condotto più fino e questa puo essere un miglioramento e qui lo posso capire, ma di quanto?
stai ancora giudicando in modo "superficiale"...
ti do degli spunti di riflessione, e capirai quanto "lo stesso" tweeter in alluminio da 1 pollice con magnete in neodimio visto dall'esterno, possa differire, praticamente "in tutto"
la cupola, ha la stessa curvatura?
la sospensione impiegata è identica? e se si, ha comunque un trattamento diverso che ne cambia l'elasticità e quindi la cedevolezza facendo risuonare diversamente l'equipaggio mobile?
la massa (in grammi) della membrana , è identica?
su quest'ultimo aspetto, i fattori che influiscono:
il trattamento della cupola (è lo stesso?)
il former su cui è avvolta la bobina, in kapton o alluminio (il primo più leggero ma termicamente isolante, il secondo con maggior peso specifico ma ottimo conduttore termico) è lo stesso?
il materiale dell'avvolgimento della bobina, rame o CCAW è lo stesso? (e bada che "a vista" non sono poi così diversi)
il diametro della sezione dell'avvolgimento (in poche parole lo spessore del filo), l'altezza dell'avvolgimento (in mm), il numero di spire avvolte, la geometria del filo (tonda o piattina con sezione geometrica rettangolare), sono identiche?
il fattore motore del magnete, è lo stesso?
da tutte queste "invisibili" variabili (e non sono le sole...), cambia il giorno con la notte elettro-meccanicamente e, in sedicesimo, acusticamente...
nello specifico, se dovessi indicarti tutte le possibili correlazioni e le successive variazioni elettriche e non, faremo domani :asd: ma ti indico qualcosina:
cambiare la sola sezione del filo/numero di spire o il materiale del filo stesso porta a:
variazioni dell'impendenza (lascia perdere il dato nominale, parlo di quella misurata e in tutto l'arco delle frequenze)
la massa dell'equipaggio mobile, come dicevamo (l'alluminio pesa meno del rame, ma se le sezioni sono diverse...) e parte degli altri parametri T&S, da cui/quindi:
sensibilità
smorzamento elettromeccanico (in concomitanza al fattore motore del magnete, il BL)
tenuta elettrica (il rame dissipa leggermente meglio dell'alluminio ed è un migliore conduttore elettrico...ma dicevamo pesa di più, ma se avvolgi in former di alluminio e non in kapton? o se modifichi la sezione del filo? ecco che cambia nuovamente tutto, impedenza, dissipazione, massa ecc.)
ll valore induttivo (Le) dell'avvolgimento, che influenza l'andamento dell'impedenza al salire con la frequenza determinando, in parte, il risultato in termini di estensione alle altissime. Ovviamente anche la risposta "filtrata", a "pari" schema del cross, sarà diversa...
e potrei continuare...ora io ti chiedo, in tutta sincerità, ma sei proprio sicuro (ma proprio sicuro) che a cambiare tra il tweeter della 683 e quello della CM sia la sola camera posteriore? le tue affermazioni, si basano sul costruttore che ti ha fornito le specifiche o ne hai misurato i parametri?
lo stesso tweeter montato sulla CM10 è diverso dai modelli della stessa serie, non saprei dirti nemmeno in cosa "fisicamente", ma lo vedi dalla risposta (che ovviamente è anche influenzata dalla diversa posizione) e dalla distorsione misurata (che dipende da diversi fattori...). E se osservi attentamente le misure vedrai che il mid delle cm, non ha affatto la risposta di quello della 683..tantomeno il tweeter...e non di poco!
non è per rompere le bolas facendo il maestrino (anche se i miei interventi sono speso antipatici a rileggerli io stesso :asd

, anzi, vedo che sei appassionato (come me!

) e che ti piace scoprire/imparare (come me!

). Se ti va quindi, puoi fare ricerca sui "punti" proposti e vedere da te cosa cambia e come cambia... se hai di base studi di elettronica come riferitoci (anch'io, ma ho abbandonato la scuola

) ne sarai facilitato, ed anzi sono sicuro che molti termini che ho usato ti sono già familiari
