Modificare il Behringer DCX2496

MachZ08

New member
Modificare il Crossover digitale Behringer DCX2496

Premetto che di elettronica ci capisco il giusto quindi apro questo 3D per chiedere aiuto e soprattutto delucidazioni su quello che voglio fare...

Detto questo, ho acquistato un Behringer DCX2496 con lo scopo di filtrare i canali frontali ed il centrale per effettuare una multiamplificazione attiva.

La configurazione finale dovrebbe essere questa:

Pre audio (Onkyo PR-SC5507 da acquistare)
|||
3 input (Left + Center + Right)
Behringer DCX 2496
6 output (Left-High + Left-Low + Center-High + Center-Low + Right-High + Right-Low)
||||||
DIY amp - 6 x Ucd 180

Ho seguito un sacco di forum esteri, sia inglesi che francesi, scoprendo che questo apparecchio nasce per uso pro, soprattutto per eventi live (quindi non proprio audiophile), ma con varie modifiche, più o meno pesanti, può essere migliorato molto ed il risultato è reputato veramente notevole e molto più "audiophile"...

Volendo tralasciare le modifiche ai chip DSP e ai clock, vorrei consigli sulle modifiche agli stadi di input e di output.

Stadi di output.
In primo luogo sono interessato al progetto di DCX2496.fr per quanto riguarda le uscite.
Questo progetto elimina praticamente tutto ciò che sta a valle del DAC (praticamente 4 opamp di qualità non eccelsa, più altra roba, per ogni canale...) per sostituirli con una connessione quasi diretta (solo 2 resistenze e 4 condensatori per ogni canale). I vantaggi, per quel che ho potuto capire dal sito, sono un guadagno notevole in pulizia e trasparenza rispetto alla versione originale a fronte di una spesa non eccelsa. Inoltre il guadagno in uscita sarebbe ridotto, fattore che dovrebbe essere positivo in quanto l'interfacciamento con apparecchi Home Hi-Fi dovrebbe essere più facile (cosa confermata tra l'altro in molti forum dove si "studiano" modi per limitare il volume sulle uscite che altrimenti risulterebbero troppo elevate..)
Domanda: ci sarebbero controindicazioni secondo voi all'uso di questo tipo di uscite, così modificate, con gli Ucd180 che ho? Rischierei di danneggiare qualcosa?

Stadi di input.
Per questi, sempre su DCX2496.fr si dice che una prima modifica, già efficace, sia quella di togliere dei condensatori e sostituirli con dei fili diretti per guadagnare in pulizia del segnale. Cosa che potrei provare anche se la mia attenzione è stata però catturata dal sito Asi-Tek nel quale si elogiano gli estremi migliorameti di prestazioni usando dei trasformatori audio su ogni entrata (ed anche sulle uscite volendo).
Domanda: sarebbe possibile secondo voi installare dei trasformatori audio (ho trovato questi ma non so se sono adatti) sulle 3 entrate analogiche? anche qui andrei incontro a possibili danneggiamenti del Behringer e/o del pre?

Grazie a tutti voi che mi risponderete!
 
Ultima modifica:
Ti rispondo io, dato che ho fatto una modifica analoga al mio SRC2496 sugli stadi di uscita. Il vantaggio c'è ed è innegabile: un mio amico dopo averlo ascoltato modificato mi ha dato il suo per l'aggiornamento. :)
Considera però che prelevare il segnale direttamente dal DAC richiede una mano molto ferma, una discreta praticità con il saldatore e... un saldatore adatto al lavoro. Il rischio di buttare tutto è abbastanza elevato, in caso di errori.

Il livello di uscita si abbassa: considera però che in realtà escono in XLR, che ha una tensione più alta rispetto agli RCA: in pratica, se prima usavo delle resistenze per attenuare l'uscita, ora non sono più necessarie.
 
Grazie tante Marlenio della risposta, ho letto molto proprio ieri sera sulla modifica all'SRC2496.

Al contrario dell'SRC2496 però, il DCX2496 ha una piattina con zoccolo estraibile, tipo quella del floppy disk dei PC per capirsi, quindi la modifica sembrerebbe molto più facile. In pratica le saldature vanno fatte solo dalla parte degli stadi di uscita. Non agendo direttamente sui piedini del DAC dovrebbe essere più semplice.

Te che tipo di modifica hai fatto? Rimosso tutto e messo dei trasformatori? A questo scopo avrei trovato i Monacor LTR 110 che dicono siano un buon rapporto qualità/prezzo (11 Euro ciascuno) oppure degli Oxford A262A1E/2E/3E (non so quale vada bene dei 3) che dovrebbero costare di più ma essere anche più trasparenti.
 
Io ho preferito usare uno schema simile a quello proposto per il DCX (una resistenza e due condensatori). Semplicissimo, ma (molto) ben suonante. Su quello del mio amico ho solo aggiunto due resistenze per variare il livello di uscita a seconda delle esigenze.
Considerando che la modifica che ho fatto io preleva solo il positivo del segnale (quindi sbilancia le uscite), ho poi eliminato i connettori XLR sostituendoli con degli RCA Neutrik.
Ovviamente la componentistica deve essere di eccellente qualità: non pensavo di ottenere dei risultati tanto differenti variando semplicemente la marca di un condensatore. :)
Comunque, ne vale sicuramente la pena, anche se sull'SRC2496 prelevare il segnale significa sudare freddo per un paio di minuti. :)
 
Mi indicheresti che marca di resistenze/condensatori hai usato? Così per vedere dove reperirli e che costi hanno.

Hai un tread apposito dove hai documentato le tue modifiche? se non lo avessi, puoi postare delle foto della realizzazione?

Grazie ancora, ah, ho visto il tuo "lava" dischi, grande!!!
 
I condensatori sono Evox Rifa e Wima (polipropilene). Per quanto riguarda il 3D, lo avevo aperto durante la fase della prima modifica, ma poi non ho avuto più il tempo di aggiornarlo. Vedo di farlo nel fine settimana. :-)
 
Volendo uscire in bilanciato va bene questo schema?
Resistenze e condensatori sono dimensionati bene secondo voi?
 

Allegati

  • DCX2496_Schema_Output.JPG
    DCX2496_Schema_Output.JPG
    17.1 KB · Visualizzazioni: 64
E' identico a quello che ho usato in sbilanciato, salvo che al posto del condensatore da 4.7 io ne ho usato uno da 6.8.
Ti consiglierei comunque di invitare Nordata alla discussione, lui è molto competente in questo campo.
 
Ho provato a cercare un pò di componenti per questo "progetto". Guardate l'allegato, secondo voi possono andare questi pezzi? Li ho trovati su www.audiophonics.fr, sito sul quale ho già acquistato diverse volte e mi sono trovato bene. tra l'altro ci devo prendere altra roba e quindi mi viene comodo. Il materiale che ho scelto è di qualità oppure no? Le quantità indicate per ora sono le minime, sicuramente ne prenderò in abbondanza. Che differenze "sonore" ci sono nell'uso di condensatori da 6,8uF invece che da 4,7uF? Maggiore "respiro" nelle frequenze basse?
 

Allegati

  • DaAcquistare.JPG
    DaAcquistare.JPG
    22.5 KB · Visualizzazioni: 41
MachZ08 ha detto:
Che differenze "sonore" ci sono nell'uso di condensatori da 6,8uF invece che da 4,7uF? Maggiore "respiro" nelle frequenze basse?

E' solo un condensatore di disaccopppiamento, non cambia praticamente nulla. Io ho mantenuto il valore indicato in un altro schema dedicato alla modifica dell'SRC.
 
Grazie.
E per la qualità dei componenti?

Credo che per l'uso che ne farei io possano andare bene. Voglio migliorare ma non estremizzare. Insomma, condensatori e resistenze da 40-50 euro non li vorrei usare, anche perchè devo motiplicare il tutto per 6 canali..:(
 
MachZ08 ha detto:
Speravo infatti l'avesse notata
Essendo una discussione aperta nella Sezione di cui ho il diretto controllo l'avevo già notata "per forza di cose" :D.

Non ero intervenuto per il semplice fatto che per dare una risposta non banale sarebbe stato necessario studiarsi con calma lo schema elettrico, che avevo da qualche parte già da molto tempo ma, come al solito, quando ti serve non lo trovi e poi perchè avrei dovuto leggermi con calma tutto quanto inserito su quel sito.

Ero anche iscritto alla discussione su Yahoo ma non sono più entrato lì da parecchio tempo e non ho più sotto mano i dati di iscrizione, che dovrei rifare.

Di primo acchito preferisco la soluzione più semplice del condensatore al posto del trasformatore, sicuramente più elegante, ma che richiederebbe la conoscenza di un po' di dati di progetto del circuito per poterne inserire uno che si adatti senza portare scompensi, oltre al fatto che tale componente dovrebbe essere di ottima qualità, altrimenti il rimedio potrebbe anche essere peggiore del male o, quanto meno, non portare a miglioramenti.

Sicuramente la soluzione di modificare l'alimentazione è interessante, come in tutti i casi in cui sia impiegato un alimentatore switching, sempre che ce ne sia l'effettivo bisogno, ovvero aver controllato che le tensioni in uscita siano effettivamente afflitte da ripple e spurie inaccettabili.

Su questa, come delle ltre modifiche, ci si deve fidare del parere di chi le ha già fatte, dicono che la cosa migliora, per cui....

Ciao.
 
Grazie della risposta nordata,
premetto che per quanto riguarda il fidarsi di chi l'ha già fatto... è al 100% il mio caso, essendo abbastanza incompetente in materia non faccio altro che fidarmi:D . Chiedendo consigli a voi mi sono trovato benissimo nella costruzione del mio finale (prima o poi riuscirò a postare anche le foto in un tread dedicato...) quindi sono qui per chiedere "conferme" o smentite oppure consigli in generale sui progetti di provenienza "estera".

Il punto principale della modifica che vorrei fare, oltre a migliorare le prestazioni audio del DCX-2496, è soprattutto quella di livellare la potenza delle uscite per evitare di dover abbassare il volume "digitalmente". Da più parti infatti ho letto che abbassando il volume internamente al processamento del DSP si perde di risoluzione "digitale" e quindi di qualità (non mi sono ancora documentato in merito ma avendolo appreso da diverse fonti, compresi altri tread qui su AVmagazine, credo sia corretto)

Mi sono registrato anche sugli Yahoo groups ed infatti sto iniziando ad approfondire anche lì le diverse soluzioni.

Nel mio "navigare" però ho trovato pochissime modifiche per quanto riguarda gli stadi di input, avete per questo aspetto qualche altro consiglio? Qui c'è lo schema del percorso di input, si potrebbe sostituire il tutto, come per le uscite, con qualcosa di più diretto? I trasformatori qui potrebbero essere utili? Ho visto che ci sono quelli di tipo 1:1 oppure quelli di tipo 1:2 ecc ecc.... è possibile secondo voi?
 
Ciao, ho dato un occhio al sito francese che avevi indicato e sono rimasto sorpreso dalla quantità di modifiche in cui si sono intrapresi. Tralasciando il lato piacevole del fai da te mi sembra che alcune siano proprio costose e forse sia più conveniente acquistare direttamente un prodotto di qualità superiore.
La modifica che hai scelto di fare tu è praticamente a costo zero, basta un po' di manualità col saldatore. Sinceramente dal punto di vista teorico non è il massimo far sparire il filtro anti alias e collegare l' uscida del dac al finale senza un operazionale di buffer. Io farei qualche prova comparativa con valori di capacità un po' superiori a quelli indicati, es 3,9nF 4,3nF perdi qualche frazione di decibel sui 20000Hz.
Per quanto riguarda l' abbassare il volume, se usi l' onkyo come pre è ovvio che il volume lo regola lui a monte del behringer e l' uscita lo segue di conseguenza, e non ci sono problemi di uscite troppo alte.
Il fatto è che quando ascolti a bassi volumi l' ADC del crossover ottiene
un segnale convertito di pochi bit perchè il pre glielo manda con una tensione bassa, la soluzione più Hi-Fi è quella di un controllo volume post Behringer con il pre che fa entrare un segnale sempre al massimo delle capacità d' ingresso del crossover.
 
kabuby77 ha detto:
... Behringer con il pre che fa entrare un segnale sempre al massimo delle capacità d' ingresso del crossover.

Grazie per le delucidazioni.
In teoria quindi sarebbe comunque giusto "abbassare" il volume sulle uscite in modo tale che dal pre sei costretto a mandare un volume più alto e quindi far lavorare il crossover sempre con il volume più alto possibile (evitando il clip certo).
Giusto?
 
Si giusto conviene sempre sfruttare il più possibile la dinamica in ingresso dei convertitori AD. Non vorrei sbagliare i dati, ma se prendiamo in considerazione un controllo del volume 0 -60 dB in cui a 0 hai il finale a palla
e a -60 ti ritrovi quasi muto. Abbiamo che al massimo volume sfrutti tutti i bit del convertitore invece a -60 ne ottieni 10 di meno. Poi considera che 24bit poi in pratica di buoni ne abbiamo 20 ti trovi un segnale convertito con soli 10 bit di informazione.
 
Riprendo questa vecchia discussione per non aprirne una nuova con lo stesso oggetto.
Mi sta passando per la testa l'idea di acquistare un DCX 2496 ma leggo (in diversi forum) di modifiche volte al miglioramento acustico dell'apparecchio.
Non avendo basi di elettronica, vorrei chiedervi se esiste qualcosa di simile che sia un pò più "pronto all'uso" e soprattutto qualitativamente adatto ad un sistema Home piuttosto che pro.
(magari anche di più facile utilizzo.... non sarebbe male)
Grazie!
 
Top