• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Modalita' ascolto HT

blink74

Member
Ho un dubbio che mi assale perché oggi mentre guardavo Alien covenant ho provato a cambiare le varie modalita' d'ascolto e vorrei capire quale sarebbe piu' indicata nella visione dei film.
In pratica ho notato che selezionando pure audio l'audio risultava molto piu' corposo e con bassi ben presenti invece mettendo in thx cinema (quella che uso solitamente)l'audio risulta molto piu' asciutto uniforme, quindi ripeto la domanda secondo voi quale sarebbe piu' indicata per avere l'audio come al cinema?
L'ampli e' un Onkyo tx-nr 929.

E fu così che l'ascolto di un film si rivelò migliore in 2ch anche con un amplificatore av?!!
A parte gli scherzi, com'è composta il resto della catena?

Ho un dubbio che mi assale perché oggi mentre guardavo Alien covenant ho provato a cambiare le varie modalita' d'ascolto e vorrei capire quale sarebbe piu' indicata nella visione dei film.
In pratica ho notato che selezionando pure audio l'audio risultava molto piu' corposo e con bassi ben presenti invece mettendo in thx cinema (quella che uso so..........[CUT]

La più corretta è lasciare il DTS della traccia immacolato, poi chiaramente de gustibus... A Firenze vidi americani chiedere il ketchup da mettere sulla fiorentina. Passò tra i tavoli il proprietario del ristorante che li guardò e scosse il capo. L'importante però è che piacesse a loro. Fossi in te non mi chiederei cosa metterci per migliorare il sapore, ma se la carne è buona e cotta a regola d'arte. Ma la scelta finale sarà solo tua.

quello che succede scegliendo pure audio o modalità direct è semplicemente quello di escludere la correzione e l'eq.
i segnali decodificati vengono quindi inviati direttamente sulle relative uscite amplificate senza ulteriori elaborazioni.
ti consiglierei quindi di rivedere le varie impostazioni audio, taglio e correzione (al limite puoi rifare la calibrazione), perchè se la differenza è ampia potrebbe essere che non è impostato al meglio o nel modo più corretto.

Io uso sempre la codifica liscia senza alcun dsp

Su onkyo se metto pure audio sia per la musica che per i film esce un suono pessimo, come è giusto che sia, sono modalità audiofila inserite nei sinto ma è solo marketing, come dice falchetto in pure non solo non va l'eq e la calibrazione, ma anche il centrale,i surround e pure il sub......non capisco come in questa modalità tu senta bassi più presenti...segui le dritte di falchetto

929 ha audyssey oppure accueq?

Ultima modifica:
Attenzione che se non sbaglio in direct o pure audio le casse non vengono tagliate e lavorano in fullband , cosa che in ht non va bene.

Esattamente,la modalità direct/pure esclude il bass management e quindi i front funzionano in full band. Bisogna capire come è composto il resto dell'impianto : se ha 2 front importanti,in grado di scendere bene in frequenza,un centrale sottodimensionato e magari niente sub allora ci credo che preferisca il 2ch liscio.

Sul discorso del suono asciutto è la caratteristica di un suono equalizzato con risposta linearizzata,è la maniera corretta di ascolto e ci vuole un po' a farci l'abitudine dopo anni di ascolti sbagliati con rigonfiamenti vari dovuti alla stanza ;) Come ti hanno già detto,la modalità direct esclude qualsiasi tipo di elaborazione/equalizzazione.

Ultima modifica:
Quoto in foto rain
, non esiste di sentire meglio in due canali (pure tra l'altro, neanche stereo dove è in realtà 2.1 con base management ed eq attiva) che 5.1 tranne appunto le situazioni dette da rain

Allora la calibrazione l'ho rifatta qualche giorno fa,
Il sub e' un PB1000 e le casse non sono di grande qualita' sono delle Jamo 606 (tutte e 5) torri frontali +centrale+surround,nell'ultima calibrazione eq mi ha messo i front a 40Hz,centrlae a 60Hz e posteriori a 80Hz,
premetto che io ho sempre usato la modalita' Thx cinema,ieri ho provato a cambiare durante la visione del film e mettendo in pureaudio ho notato una differenza nei bassi.

quindi il sub lavora poco se il front è tagliato a 40...
nel sub hai qualche impostazione particolare? dovrebbe essere liscio, con by-pass del passa-basso.
dovresti provare a tagliare tutti i crossover sugli 80Hz per usare al meglio il sub e poi provare a scendere lievemente se troppo invadente.

quindi il sub lavora poco se il front è tagliato a 40...
nel sub hai qualche impostazione particolare? dovrebbe essere liscio, con by-pass del passa-basso.
dovresti provare a tagliare tutti i crossover sugli 80Hz per usare al meglio il sub e poi provare a scendere lievemente se troppo invadente.

Infatti prima della calibrazione le tenevo tutte a 80 Hz,
Miki80 il sistema 606.

Sicuramente il taglio a 40 hz dei front non ci sta prorpio dato che la casa le dichiara fino a 42, dovresti alzarlo almeno fino a 55.

I bassi li gestice meglio il pb1000 delle jamo,è impossibile che tu li senta meglio senza.Metti il low pass filter del sub su LFE.

Ultima modifica:
Concordo sul provare a tagliare a 80hz. Anche se mi sembra strano che sia per quello che il suono non ti aggrada.
I diffusori hanno comunque un buon rapporto qualità / prezzo.

Ultima modifica:
I diffusori sono meglio di quello che credi ma se sono dichiarati 42 minimo son da mettere a 60, ma precauzionalmente direi 70, se non si può allora 80

Allora messi tutti a 80 e infatti ho provato a vedere King Arthur ed effettivamente cambia tutto,i bassi molto piu' presenti e audio generale molto piu' corposo,
comunque e' strano che audissey li imposti cosi' a 40/60/80.
Adesso sto sclerando con l'audio della tv tramite Arc,
tutte le fonti connesse all'ampli in HDMI vanno la tv no a volte va a volte no, e' una Sony xe9005.

Ultima modifica:
audessey ed affini si limitano a misurare la risposta e se le casse producono un rigonfiamento sui bassi semplicemente si assume che siano capaci, ma quando è richiesta una certa pressione allora le cose cambiano e alla prova dei fatti questa viene a mancare.

per l'arc: un cavo hama da supermercato e pure corto, mi ha dato un sacco di problemi simili. sostituito con qualcosa di meglio preso sull'amazzone e neanche più costoso e tutto ora fila liscio! certe cose non dovrebbero neanche metterle in vendita :(

Cavi buoni da 2 soldi ti consiglio ricable s03, ai tempi avevo rogne con il darbee è quello me l'ha sistemato

Per la questione tagli mal gestiti è esattamente come dice falchetto
Comunque bene che sei sulla via giusta, non deve esistere che sentì meglio in pure

Il cavo l'ho preso su amazon di ultima generazione, potrebbe essere comunque la causa del problema perché scollegandolo dalla tv e riattaccandolo e rifacendo la procedura di riconoscimento dell'ampli adesso va di nuovo, dovrei cambiarlo ma sinceramente al momento di mettere mani alle canaline che gia' esplodono di cavi non ne ho voglia.