yuzathecloud
Active member
Seguita l'interessante discussione.
Anche il sottoscritto desidera inserire (e non sostituire qualcosa) un oppo dal quale in digitale poter fruire di audio e video (CD rippati in wav con correzzione di jitter e film in MKV il tutto su nas via lan ethernet 100mb) invece dell'attuale configurazione che pur mi soddisfa non avendo ancora azzardato alcu..........[CUT]
Ciao, non conosco le capacità di decodifica e riproduzione del Samsung ma credo che da un confronto con l'OPPO sia facile ne escano male. Innanzitutto riesci a vedere se almeno il TV riesce a riprodurre i 24Hz dei film o, come molti, portano tutto a 60Hz con tutti i problemi del caso?
Dal punto di vista audio secondo me sul fronte musica se ci guadagni ci guadagni relativamente dato che ora entri direttamente nel pre. Dipende anche molto da che cavo HDMI decidi di dedicare all'audio dell'OPPO (per quello HDMI video van tutti bene se non sono eccessivamente lunghi). Dicendoti questo dò per scontato che utilizzeresti il Dual HDMI che OPPO offre...
Discorso diverso sarebbe per l'audio dei film che passa dal TV, e li temo caschi l'asino e il segnale digitale possa subire forti degradi simili a quelli ahimè ascoltati sulle scatolette... Usando l'OPPO (ma anche qualsiasi lettore BR meno carrozzato) entreresti con l'audio HDMI seppur non diviso direttamente nel pre e di vantaggi credo ne sentiresti parecchi. E' comunque tutto da provare... le teorie fan presto a sbriciolarsi nei test (vedi la sfida HDMI / COAX nell'OPPO..).
Detto ciò i miglioramenti video credo sarebbero palesi, mentre quelli audio sarebbero anche relativi alla "bontà" del resto della catena e dell'ambiente di ascolto... e da quel punto di vista puoi giudicare solo tu (non conoscendo ne i componenti ne la loro resa nel tuo ambiente) se un simile investimento sia "in linea" con il resto dell'impianto o se sarebbe come prendere Shumacker per guidare una punto... Se hai la fortuna di avere qualche possessore di OPPO vicino credo non sarebbe intutile investirci una birra per fartelo provare in casa tua (per me è stata la prova del 9 che mi ha fatto decidere l'acquisto).
Spero di averti dato qualche spunto... se hai altri dubbi chiedi e io o utenti più esperti cercheremo di risponderti.