[Mitsubishi] HC6000

Marco75 ha detto:
LUMINOSITA': PARI
( ma in Cinema-Mode:
PT-AE2000: 340 - 390 Lumens
HC6000: 450 - 500 Lumens )

Sul numero di Novembre di DVHT c'è la prova del Mitsu.

Il valore in lumens misurato in modalità cinema, temp colore media, lampada bassa e iris off e di 237 .

Non è specificato, per quanto mi ricordo, a che distanza.

(non è stata misurata la riduzione di luminosità in funzione dello zoom, che a volte in alcuni HC 5000, non in tutti, arrivava anche al 35%).

Mi chiedo come eseguano le misurazioni della luminosità non solamente su Projectorcentral, ma anche su Projectoreviews, che mi pare di ricordare affermava potersi prevedere per l'HC6000 anche uno schermo di 130", anche grigio, se non mi sbaglio.

Ciao

francis ha detto:
Mi chiedo come eseguano le misurazioni della luminosità non solamente su Projectorcentral, ma anche su Projectoreviews

Già, dovrebbero sempre scrivere la distanza e le dimensioni dello schermo su cui proiettano ( compreso DVHT )

Marco75 ha detto:
Già, dovrebbero sempre scrivere la distanza e le dimensioni dello schermo su cui proiettano ( compreso DVHT )

Il flusso luminoso (i famosi ANSI lumen) non dipendono dalla distanza ne dalla dimensione dello schermo. E' lo stesso concetto di portata di un fiume: se fosse di 1000 metri cubi al secondo, questo valore (flusso) sarebbe lo stesso sia dove il fiume è stretto e la velocità dell'acqua elevata esia dove invece il fiume si allarga e la velocità bassa.

Diverso invece il discorso per il picco del bianco ed il livello del nero: da sempre i valori indicati si riferiscono ad uno schermo di "riferimento", del quale in effetti da quando è stata modificata l'impostazione grafica non viene più riportata l'indicazione e a questo porremo rimedio.

Approfitto dell'occasione per precisare che tutti i proiettori vengono misurati nelle medesime condizioni e che i valori sono quindi tra loro confrontabili (ferme restando le diverse impostazioni utilizzate caso per caso).

Vi invito anche a esporre le vostre perplessità anche sul nostro forum, perchè quello che scrivete qui non è detto che venga letto dai diretti interessati

Mario Mollo ha detto:
Il flusso luminoso (i famosi ANSI lumen) non dipendono dalla distanza ne dalla dimensione dello schermo.

Allora com' é che in modalità "Cinema" voi misurate 267 lumens e Projectorcentral 450 -500 lumens ?

Marco75 ha detto:
Allora com' é che in modalità "Cinema" voi misurate 267 lumens e Projectorcentral 450 -500 lumens ?

Posso solo ipotizzare (escludendo un difetto dell'esemplare provato che comunque mi è apparso meno potente rispetto a quanto visto all'IFA) che il risultato sia legato a differenti settaggi dell'apparecchio.
Per esempio io ho impostato la lampada in modalità ridotta e ho disattivato l'iris automatico, che in off si chiude. Con lalampada in modalità normale e l'iris automatico attivato il flusso arriva a quasi 650 lumen.

grazie a tutti per i settaggi ...
provero' , appena riesco, a fare una prova mirata ad avere piu' luminosita' ... perche' nelle condizioni in cui ho visto il proiettore si il nero era basso ma la scena nel suo insieme risultava troppo "cupa" ... se poi la paragonavo al blackhawk sembra addirittura "mortalmente spenta" ...

sono sicuro pero' che c'e' del lavoro da fare sul proiettore rispetto alle ocndizioni di default in cui arriva in negozio ...
ciao

Actarusfleed ha detto:
Mi pare di capire che hai potuto confrontare l'HC6000 ed il blackwing2 ...
Dal punto di vista del dettaglio chi ti è sembrato + preciso

premetto che non sono un fanatico in questo senso ... ti posso solo dire che il lavoro svolto da i due sottoquesto aspetto era ottimo se non eccellente (in entrambi i casi).
Ho visionato praticamente solo DVD pero' !!! ed un BR (XMEN 3 ... una chiavica di BR)

Mario Mollo ha detto:
Con lalampada in modalità normale e l'iris automatico attivato il flusso arriva a quasi 650 lumen.

pero' ad occhio, premetto che non e' cosa supportata da misura strumentale, nell'esemplare che ho visto all'opera se ci fossero stati 200 lumen era gia' tanto, con le impostazioni di cui sopra ed il resto al suo default ...

anche da subito senza fare il paragone successivo con il blackhawk mi pareva che ci fosse una luminosita' veramente troppo bassa anche per una stanza completamente oscurata come quella in cui ero !!!

provero' i settaggi consigliati dagli altri forumer appena posso ... altrimenti si vede che e' un esemplare "bacato" ...

dal test dei francesi sembra proprio confermare le mie impressioni sulla luminosita' ...

Le niveau de luminosité , suffisant pour des bases raisonnables, risque d’être un peu juste sur de grandes bases (surtout si l’on utilise le filtre externe). Ceci dit, l’appareil étant supportable en mode normal, il sera possible de l’utiliser ainsi.

calogy ha detto:
dal test dei francesi sembra proprio confermare le mie impressioni sulla luminosita' ...

Provate i miei settaggi al post 94. Diventa luminosissimo pur mantenedo perfetto il nero e la scala dei grigi ( e proietto pure su schermo grigio 110" da 4,5m ).

Marco75 ha detto:
Provate i miei settaggi al post 94.

sicuramente ...
appena riesco a trovare un po' di tempo mi rifiondo a fare la prova ...
anche se penso non sara' prima che arrivi al negoziante anche il pana 2000 ... cosi' prendo due piccioni con una fava e faccio un raffronto tra i due ...

Marco75 ha detto:
Provate i miei settaggi al post 94. Diventa luminosissimo pur mantenedo perfetto il nero e la scala dei grigi ( e proietto pure su schermo grigio 110" da 4,5m ).

Marco , ieri ho provato i tuoi settaggi ma sinceramente l'immagine assume una tonalità magenta , sembra che c'è una velatura su tutta l'immagine, sarà il mio schermo :confused: o forse una questione di gusti il miglior risultato almeno nel mio ambiente è quello con temperatura colore alta diminuendo leggermente la luminosità. :)

pax ha detto:
Marco , ieri ho provato i tuoi settaggi ma sinceramente l'immagine assume una tonalità magenta

Forse è per via del fatto che proietto su grigio e tu su bianco ... a me i colori risultano perfetti e la le immagini brillantissime ( se fosse più luminoso di così dovrei sicuramente ricalibrare per abbassare la luminosità ).

Prova i miei settaggi lasciando però il gamma su Cinema

Oh My God !

Ho scoperto come tirare fuori tutta la potenza del Reon HQV:
andate in menu avanzato e mettete:

TRNR : +15
MNR: +15
BAR: ON

( e ovviamente OVERSCAN 100% )

Ora mettete un DVD a caso e stupitevi :D :D :D
( ma se proprio volete vedere la vostra mascella cadere per terra mettete "Star Wars 3: La Vendetta dei Sith" :eek: )

Editato anche il mio setup al post 94:

Luminosità: da +3 a +7
Contrasto: da +1 a 0

Marco75 ha detto:
TRNR : +15
MNR: +15

Premetto che lo sto provando con un dvd un po' "ostico" (Transformers)
ma a me il reon cosi' "spinto" da' un po' una sensazione di plasticosita'.
Trovo piu' naturale
TRNR : +3
MNR: +3
il resto uguale ai tuoi
Cosa ne dici?

elche99 ha detto:
Premetto che lo sto provando con un dvd un po' "ostico" (Transformers)
ma a me il reon cosi' "spinto" da' un po' una sensazione di plasticosita'.
Trovo piu' naturale
TRNR : +3
MNR: +3

Si, avevo notato anch' io che già a +3 il miglioramento era netto però per ora preferisco lasciarlo al massimo che stragodo :D

il resto uguale ai tuoi
Cosa ne dici?

Grande !

Su Avsforum Dallas777 ha postato i settings della calibrazione fattagli da un certo "Manuti d' oltreoceano" chiamato Jason:

Gamma Mode - Auto
Contrast = -1
Brightness = 4
Color = -2
Tint = -1
Sharpness = -2

Color Temp = User
Reference = Medium
Contrast Red = 3
Contrast Green = -1
Contrast Blue = -17
Brightness Red = 2
Brightness Green = -2
Brightness Blue = 6

Iris = Auto 1
CTI = 0

Dopo la calibrazione il contrasto misurato era di quasi 10.000:1 :eek:
e questo Jason ha anche detto che era il migliore che avesse mai visto su un LCD.

Stasera li provo di sicuro ( ma mi fa già piacere notare una certo pattern che segue i miei settings attuali )

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=908012&page=4