Mini-mini sondaggio.
Vorrei sapere cosa avete collegato contemporaneamente al vostro fido HC3000. In particolare mi interessa sapere quali cavi sono
sempre collegati al VPR. Inizio io:
HTPC -> HDMI (DVI)
DVD - > component
SAT -> composito
Vi spiego anche il motivo di questa richiesta.
Come postato in altro thread il Mitsu in alcune situazioni non ne voleva sapere di avviarsi: led rosso di stand-by regolarmente acceso ma nessuno risultato premendo il power del telecomando o del pannello sul corpo del VPR.
Su altro forum un tale mi segnala che trattasi di blocchi imprevisti del "processore", problema noto ma non riproducibile, che si può aggirare scollegando il VPR dalla rete elettrica per generare una sorta di reset.
Effettivamente scollegando la spina dalla rete ed inserendola al contrario

si riesce a risolvere questa anomalia.
A questo punto decido di sperimentare un po' e segue il consiglio di mia moglie, ossia... semplificare. Ho lasciato collegato al VPR il solo cavo HDMI, confinando il DVD player vicino al televisore e scollegando, per ora, anche l'ingresso composito del sat (che praticamente non uso mai). Beh, il problema è scomparso! Il VPR si è acceso sempre, nel 100% dei casi.
Ora è presto per effettuare delle statistiche ma credo di essere sulla strada giusta. Credo anche di intuire che il problema potrebbe generarsi a causa di qualche ritorno di massa (ground loop) prodotto dai vari collegamenti. Ad esempio, dal DVD player prelevo il segnale component che entra nel VPR ma anche il segnale composito che entra nel TV. Nella TV entra il segnale svideo del SAT che è però collegato in videocomposito anche al VPR.
Rob