giònny ha detto:
Vorrei chiedervi , io ho il soffitto alto Mt.2.80 la distanza di proiezione e' di Mt.4 ; considerando l'installazione con staffa e video capovolto alla massima altezza: La base avra' una lunghezza di circa 2 Mt.
L'immagine superiore a quanti centimetri sara' dal soffitto? e l'immagine inferiore a quanti Cm. dal pavimento?
Calcolare la posizione dello schermo e' un discorso un po' complesso, magari ti risultera' un po' complicato il ragionamento.
Partiamo da qui.
Sul manuale c'e una tabella con alcuni esempi di dimensioni di schermo 16:9 (pag. 12).
Se consideriamo il caso nella tabella piu' simile alla tua richiesta, cioe' base di 221 cm e altezza di 125 cm (equivalenti a 100" di diagonale), ricavi dalla tabella un offset della base di proiezione rispetto al centro delle lenti di 42 cm (per capirci, quanto "sale" la base dell'immagine proiettata rispetto all'altezza dell'obbiettivo del VPR).
Ti faccio un calcolo immaginando di appendere il VPR capovolto al soffitto con un sistema di ancoraggio (staffa) che ti porti il centro delle lenti del VPR a 20 cm dal soffitto, cioe' a 260 cm (280-20) di altezza da terra:
in questo caso avrai il bordo superiore dello schermo (il VPR e' capovolto!) a 260-42=218 cm da terra.
Il bordo inferiore dello schermo sara' di conseguenza a 218-125=93 cm da terra.
Se la tua staffa comportasse una distanza del centro delle lenti dal soffitto maggiore di 20 cm, per semplicita' puoi sottrarre dalle precedenti distanze calcolate dei bordi un valore pari a quanto eccedi rispetto a 20 cm:
ad es. per 30 cm di distanza dal soffitto:
bordo superiore: 208 cm da terra, cioe' 218-(30-20)
bordo inferiore: 83 cm da terra, cioe' 93-(30-20)
In pratica, puoi solo giocare con la lunghezza della staffa di ancoraggio per spostare in alto o in basso l'immagine proiettata.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)