Pulizia filtri
Vorrei porre una questione di cui mi pare si parli poco:
i filtri del vpr vanno puliti o no ?
a rigor di logica un FILTRO filtra ( appunto ) l'aria che vi passa, trattiene le particelle per cui è tarato ( con la sua microporosità ) e lascia passare l'aria opportunamente "depurata"...
dopo qualche anno di funzionamento del vpr e "transitati" e depurati migliaia di metri cubi d'aria... i filtri avranno sicuramente trattenuto parecchie impurità e magari saranno pure unti dal fumo di sigarette e quant'altro possibile...
Se cosi fosse, allora il filtro dovrebbe essere "leggermente intasato" e dovrebbe quindi lasciar passare meno aria... quindi il flusso di raffreddamento dovrebbe ( in teoria ) essere meno efficiente...
potrebbe quindi essere pericoloso per la lampada ( soprattuto in estate )
sarebbe opportuno pulire il filtro ?
Vale la pena di dargli una bella occhiatina ?
qualcuno di voi ha fatto qualche prova ?
lo chiedo perchè... a tutto'oggi non ho mai aperto il mio vpr.
Vorrei porre una questione di cui mi pare si parli poco:
i filtri del vpr vanno puliti o no ?
a rigor di logica un FILTRO filtra ( appunto ) l'aria che vi passa, trattiene le particelle per cui è tarato ( con la sua microporosità ) e lascia passare l'aria opportunamente "depurata"...
dopo qualche anno di funzionamento del vpr e "transitati" e depurati migliaia di metri cubi d'aria... i filtri avranno sicuramente trattenuto parecchie impurità e magari saranno pure unti dal fumo di sigarette e quant'altro possibile...
Se cosi fosse, allora il filtro dovrebbe essere "leggermente intasato" e dovrebbe quindi lasciar passare meno aria... quindi il flusso di raffreddamento dovrebbe ( in teoria ) essere meno efficiente...
potrebbe quindi essere pericoloso per la lampada ( soprattuto in estate )
sarebbe opportuno pulire il filtro ?
Vale la pena di dargli una bella occhiatina ?
qualcuno di voi ha fatto qualche prova ?
lo chiedo perchè... a tutto'oggi non ho mai aperto il mio vpr.