[Mitsubishi] HC1100 - 1500 - 1600

io mi trovo! Cmq, dato che la macchina NON ha lens shift ( tanto meno motorizzato ) , qualcosina stai accriccando ( e io no lo farei )! Fa na cosa: prova a postare un paio di shoot; uno prima di spostare l'immagine e uno dopo, cosi' possiamo vedere cosa ti sta combinando il vpr!:p
 
mm mi spiace ma non ho una fotocamera andrea :rolleyes:

Pero' guarda ho riprovato e io non vedo altro che uno spostamento in verticale dell'immagine, in questo frangente ho tenuto d'occhio la qualita' dell'immagine, sperando con tutto il cuore che non peggiorasse minimamente, e fortunatamente mi sembra uguale.

Anche sul manuale riguardo questo parametro (Immagine/Posiz.Verticale) riporta testualmente:

"POSIZIONE VERTICALE: Usare questa funzione per regolare la posizione (altezza) dell'immagine."

:uh:
 
quel comando dovrebbe solamente spostare il riferimento verticale del pixel 0,0 sulla matrice, shiftando così com'è il quadro dell'immagine verso il basso o l'alto. Chiaramente questo taglia parte dell'immagine 16/10. Quando si proietta un film 21:9 si può eliminare (mandandola fuori matrice) la banda nera sotto, aumentando quella sopra, chiaro.
 
grazie tante della tua risposta ilario!

iaiopasq_ ha detto:
...dovrebbe solamente spostare il riferimento verticale del pixel 0,0 sulla matrice, shiftando così com'è il quadro dell'immagine verso il basso o l'alto.

e questo sarebbe il lens shift verticale? vorrei capire se questi mitsu ne sono dotati o meno.. :uh:

iaiopasq_ ha detto:
Quando si proietta un film 21:9 si può eliminare (mandandola fuori matrice) la banda nera sotto, aumentando quella sopra, chiaro.
bene, ottimo! :) spero solo pero' che quest'operazione non pregiudichi la qualita' dell'immagine, (che ad occhio a me pare uguale...)
 
Ultima modifica:
tiomeo ha detto:
se ho ben capito da come dici non si tratta del classico lens shift, o si?
noooneee! :ciapet: :Prrr:



tiomeo ha detto:
bè spero solo pero' che quest'operazione non pregiudichi la qualita' dell'immagine

A questo punto, se sposta/taglia SOLO le bande nere, credo proprio che l'immagine non ne risenta in alcun modo!;)

Ciauuzzz:D
 
In altre, ulteriori, parole, il lens shift è un dispositivo meccanico che sposta l'obiettivo in senso verticale, spostando contemporaneamente tutta l'immagine proiettata, utile per centrare esattamente lo schermo.

Esiste poi un sistema elettronico, dai vari nomi, che fa "scivolare" verticalmente l'immagine sulla matrice.

Se questa ha le dimensioni di 16:9 spostandola si perde la parte di immagine che fuoriesce dalla matrice, se è in formato più piccolo, tipo appunto il 2.35:1, scivolano fuori le bande nere.

Non si ha alcun effetto negativo sull'immagine

Ho provato ad usare tale sistema qualche volta, ma ci vuole comunque un maschera superiore, per coprire la banda che, in questo modo, aumenta anche di dimensioni.

Può essere utile con teli fissi, mentre con teli motorizzati s fa prima a sollevare lo schermo quel tanto che basta, sempre poi comunque con maschera superiore

Ciao
 
La lampada del mio HC1100 si e' schiantata oggi dopo 2300 ore di attivita' sempre in eco mode ... speravo durasse di piu' sinceramente.

Qualcuno sa consigliarmi qualche sito/negozio/rivenditore dove poter acquistare la lampada ad un prezzo vantaggioso ?

Grazie mille :)
 
2300 ore....non male..pensavo un po' meno...:)

Skyn3t una curiosita' sulla lampada: ma durante questo suo ciclo di vita, da quando era giovane e stava a qualche centinaio di ore ad ora poco prima che si esaurisse era notevole l'abbassamento di luminosita, contrasto...il calo della lampada? o era poco avvertibile???
 
tiomeo ha detto:
2300 ore....non male..pensavo un po' meno...:)

Skyn3t una curiosita' sulla lampada: ma durante questo suo ciclo di vita, da quando era giovane e stava a qualche centinaio di ore ad ora poco prima che si esaurisse era notevole l'abbassamento di luminosita, contrasto...il calo della lampada? o era poco avvertibile???

Avendolo usato quasi quotidianamente forse sono io che non ho fatto caso ad un graduale abbassamento dei livelli di contrasto e luminosita' ma direi proprio che a me e' sempre sembrata uguale.... forse un pelo la luminosita' e' calata, cmq niente da farmi venire voglia di passare alla modalita' standard.

L'unica cosa che mi ha dato fastidio e' stato un ronzio che ha iniziato a emettere a circa 2000 ore... veramente noioso...
 
bongrandrea79 ha detto:
il ronzio non credo si possa attribuire alla lampada! Secondo me continuerà a farlo anche quando la avrai sostituita con una nuova!:rolleyes:


Per vedere se e' effettivamente la lampada a fare quel ronzio potrei toglierla ed accendere il proiettore ?.... Oppure rischio di compromettere qualcosa avviando il proiettore senza lampada ?


p.s: Ho trovato su ebay un venditore americano che ha lampade compatibili per l'HC1100 a 140 euro.

Gli unici dati che riporta sono :

-200watt
-2000 ore di autonomia


Secondo voi e' un buon affare ?
 
azz. fra un pò toccherà pure a me mettermi alla ricerca di una nuova lampada ( o di un nuovo vpr ) io però sto ancora a circa 500 / 600 ore...

Ho mandato una mail a Claudio ( te lo ricordi ? ) ti farò sapere qualcosa a giorni. ( ma com'è che non mi hai contattato ? )

Vedo di spuntare un buon prezzo per il ricambio originale che dovrebbe ( come la vosta scorsa ) arrivare direttamente dalla mitsubishi Italia...

ciao Sky
 
Ciao a tutti!!!
Sono giuseppe, ho appena preso casa nuova e visto che c'è una taverna nella ricerca di un bel videoproiettore mi sn imbattuto nel vostro sito (molto utile grazie a tutti). Se è possibile fate sapere anche a me il sito dove reperire HC1500...
Anche perchè guardando in giro ho visto prezzi decisamente alti..
Qualcuno sarebbe così gentile di farmi vedere qualche video di questo videoproiettore...
dovrei collegarci xbox dvd e digitale terrestre
 
Peppe, ti consiglio di leggere la discussione in evidenza nelle sezioni ufficiali. Sei Off Topic in questa discussione.

Cercane una più appropriata o, in mancanza di questa, apri una nuova discussione, ma non nelle sezioni ufficiali!
 
tiomeo ha detto:
Scusa Andrea ma questo vpr esattamente come proietta? Ho scaricato il programma del calcolatore sul sito mitsubishi e su quello il vpr proietterebbe cosi'
Nota del moderatore: è vietato quotare le immagini
Salve da oggi sono anche io un possessore di un 1500:D
Ho un dubbio sulla proiezione di questo.
Proietterebbe sempre con un offset come in figura?
Non si potrebbe mettere centrato in senso verticale rispetto allo schermo?
grazie

edit:mi scuso per le immagini.
 
Ultima modifica:
......purtroppo per eseguire tale operazione hai bisogno di una funzione chiamata Lens shift che,aimè, il Mitsu hc1500 non ha (al contrario della stragrande maggioranza dei vpr lcd della sua stessa fascia di prezzo.)!
 
quindi se ho capito bene
1 se voglio proiettare da una distanza di 4-5 metri a un altezza media dello schermo, devo per forza istallarlo molto in basso o attaccato al soffitto come dice il programma della casa madre?
2 Il programmino mi da due distanza in orizzontale, sarebbero i limiti entro i quali si riesce a gestire con lo zoom la diagonale indicata?
3 Il numero tra le parentesi rosse nel programma cosa indica?
grazie


edit
Montato ieri e provato.
I dati del programma sono attendibili.
Videoproiettore stupendo!
Solo con i giochi mi ha lascito un po' perplesso. oggi proverò altri settaggi.
Con i filmè davvero grandioso.
lo vedo da circa 3,7 metri su una base di 2 metri, ma mi rendo conto che alla prossima abitazione mi sparerò almenno i 2,8.
 
Ultima modifica:
Top