[Mitsubishi] HC1100 - 1500 - 1600

tiomeo ha detto:
come faccio a sapere di averlo chiuso?
Non conosco i vpr in questione, ma tutti quelli con iris (o diaframma) regolabile hanno tale regolazione o manuale o elettrica tramite TC.

Se è manuale, attorno o nelle vicinanze dell'obiettivo ci sarà una levetta o un pulsante che apre o chiude il diaframma suddetto, in questo caso solitamente a due posizioni.

Se la regolazione è di tipo automatico sul TC ci sarà un pulsante che premuto ripetutamente passa da un livello di chiusura al successivo (magari compare anche una scritta sullo schermo).

Ci può anche essere una regolazione nel menu di setup.

Credo che questa sia una cosa che non presenta difficoltà.

Ciao
 
e si...l'avevo pensato scottex..grazie dell'info

Ragazzi che dire dopo un po' di ore di visione...capisco e condivido le mascelle spalancate :asd: Immagini contrastate...compatezza e che qualita'...Pare proprio che le prestazioni di questo vpr in rapporto al prezzo pagato (700€) siano sbalorditive, vero?
-----------------
Domanda per non sprecare le ore di lampada :asd::

Ho capito che per far durare di piu' la lampada dobbiamo evitare di tenerlo acceso per breve tempo...magari pure in piu' riprese..

Ma quant'è l'intervallo minimo che dovrebbe trascorrere tra uno spegnimento e la successiva accensione??

No perche'..stasera, dopo qualche ora di visione ho dovuto fare una pausa che ho previsto sarebbe stata di un'ora e mezza ca, e in questo intervallo l'ho lasciato acceso (schermata blu)...non sapendo cosa fare :boh:
 
Io per un'ora e mezza lo spegnerei...mezz'ora ok...quaranta minuti anche ma un'ora e mezza secondo me è troppo anche perchè considerando che hai visto un film prima(2 ore circa),pausa(1,50 circa),film dopo(2 ore circa),porti la lampada e il vpr a lavorare 5 ore di fila e credo che a quel punto cominci ad essere peggio per la lampada rispetto a spegnerlo e riaccenderlo...ma le mie sono solo supposizioni..
 
uhm...nicolas questo cose mi conviene saperle...uhm povera lampada :cry: :rolleyes:

in questi giorni l'ho tenuto 6-7 ore di fila acceso!! è troppo??...non per 6-7 ore di visioni continuate..ma proprio perche' tra pausa..di mezz'ora..un'ora..due ore...credevo fosse sempre meglio lasciarlo acceso...e spegnerlo una sola volta...alla fine..

Scrivero' in 3d apposito per avere dei "numeri", penso sara' utile a tutti quelli come me che non sanno quante ore min tenerlo acceso, e l'intervallo min tra spegnimento-accensione
 
ho messo il copriobbiettivo...e dopo ho scoperto che mi ha spostato la messa a fuoco...un po' scocciato sono salito sulla sedia (è su un'armadio) e l'ho rimessa a punto..

La ragione è che "il copriobbiettivo" aderisce proprio all'anello focus vero? :doh: Non potevano pensare ad una altra soluzione?

Dovrei rimanere l'obbiettivo sempre scoperto :rolleyes:
 
...lascialo senza copriobiettivo, non è una fotocamera, che viene maneggiata, messa in una borsa, eccetera... Non rischi di strisciare l'ottica, al massimo si impolvererà un pò, basta pulirla con un panno morbido da occhiali ogni quinta domenica del mese... :p

Non prende freddo a stare scoperto. Pensi davvero che tutti i tuoi colleghi mettano il copriobiettivo, soprattutto chi ha installazione fissa a mensola o a soffitto? E ogni volta a rifare il fuoco?!?

Ma dai! ;)
 
Io non lo metto,ma copro il vpr con un telo fatto da me con all'interno il rivestimento antistatico in cui era avvolto il vpr di turno nella scatola

ps-il telo lo metto perchè avendone 2 rischio di non usarne uno per molto e si riempirebbero di polvere dove sono...ma non credo altrimenti serva a niente
 
eehm iaiopasq..sempre molto pratico, e non ciai torto :D :asd: si a me non era certo perche' si graffiava l'ottica, a quell'altezza poi, ma solo per la polvere naturalmente
Nicholas Berg ha detto:
...copro il vpr con un telo fatto da me...
è..piuttosto stavo pensando ad un qualcosa del genere...in verita' ad una campana, un qualcosa in plexigas..che dovrei mettere sopra, quando il vpr è bello freddo..per evitare si faccia condensa...
 
Non datemi addosso per cio' che ho fatto, che sto per dirvi! :D

In giro ho letto che il gamma, per quanto esperto tu possa essere, non puoi regolarlo bene ad occhio, ci vuole per forza la sonda.
Ebbe' saro' l'unico temerario, :D (o incosciente? :p ) ma ieri avevo davanti il pattern "blacks" del merighi test.Sul vpr ho regolato la luminosita', andato in gamma-->banco "utente1"->"cinema"...Il mitsubishi hc 1100 permette di regolare il gamma attraverso tre parametri: high, mid, low (alte, medie e basse luci) con escursione -5 a +5.


(screen estratta dalla rece di Petrucci & Manuti

Mi son fermato ad osservare il pattern blacks del merighi test...e notavo che dai quadrati 20-19 a scendere...fino a 17..il range mi sembrava un po' scuro, un po' "chiuso".E cosi' da Volpone, ho pensato! :eek: e se adesso alzo un po' la luminosita' delle basse luci?? Che combinero'? Che otterro'?

Io non sono un'esperto, so solo che impostando il parametro "low" su 3 ho reso un po piu' luminosi i livelli 20-19-18-17.Adesso guardando il pattern blacks la graduale luminosita' a spegnersi dei quadrati dal 40 al 17 mi sembra piu' lineare..(perche' appunto avrei forse allineato la luminosita' delle basse luci alle restanti???)

Dovrei avere una medaglia per cio' che ho fatto? :eek: :D

Se ci penso...questa taratura strumentale con la quale allineare il gamma al riferimento 2.2..alla fine non è nient'altro che avere una combinazione di numeri da settare in gamma...E quante combinazioni ci sono?? chissa' che uno smanettando coi valori...non raggiunga da solo quella combinazione, ma la riconoscera'? (l'agognato gamma 2.2) :D
 
Qualcuno può postare qualche immagine di questi gioiellini a lavoro?giusto per avere una idea vaga..vorrei ricomprare l'hc1100 che già avevo, ma prima volevo capire qualcosa in più di questi nuovi arrivati...
 
Ultima modifica:
Ok capisco che è un pò seccante e vi do ragione...chiedo un parere molto più semplice da chi ha visto tutti e due...
Ho la possibilità di prendere un 1500 a 490 euro e un 1100 a 700 euro...quindi 200 euro di differenza..secondo voi la qualità dell'immagine a favore del 1100 vale questi 200 euro...so che molte recensioni non l'hannno vista ma io mi fido molto più di voi e di chi come me vive il cinema...
 
Su autorizzazione di donniedarko quoto parti del suo mp

donniedarko ha detto:
devo dire che l'HC1100 è quello le cui impostazioni di fabbrica sono più vicine alla perfezione.
concordo! Infatti dopo aver primaditutto impostato la lampada su ridotto, ho messo su il dvd merighi test per regolare luminosita' e contrasto, che di frabbrica erano entrambi su 0, e non li ho dovuti toccare! erano gia' perfetti! (sul pattern blacks di merighi si vedeva giust'appena il quadrato 17; sul pattern whites si vedeva impercettibilmente qualche quadrato-livello a dx del 239)
donniedarko ha detto:
ho aumentato la definizione di un punto, messo l'overscan al 100%,
io con l'overscan su 100% all'inizio ero indeciso tra il -1 e il -2...perche' notavo degli artefatti nei dettegli, per l'eccessiva nitidezza stando su 0 secondo me...ora sto su -1 per la "definizione"
donniedarko ha detto:
aumentato il contrasto di un punto e messa l'impostazione lampada su "cinema".
come sopra, il contrasto l'ho rimasto a 0 essendo perfetto, per l'impost. cinema ti riferisci al gamma vero? Io come nel post precedente l'ho scelto nel banco "utente1" alzando il parametro "low" a 3, per vedere meglio le basse luci..i cui livelli mi sembravano troppo chiusi (19-18-17)..sul pattern blacks di merighi..
donniedarko ha detto:
Se scegli l'eco mode, aumenta la luminosità di uno o due punti,
come gia' detto nel mio ambiente ho impostato come sopra
donniedarko ha detto:
...a seconda dello schermo ma da quanto ho letto tu hai uno schermo a guadagno 1.4 che secondo me è eccessivo e dunque potresti lasciare tutto com'è.
no no, con quel rapporto v 1.4 intendo il rapporto di visione ;) Che di distanza sto a 1,4 volte la base del telo (2metri), ovvero a 2,8metri
donniedarko ha detto:
Ripeto, le impostazioni di default sono ottime e ho speso pochissimo tempo a trovare i settaggi perfetti
infatti! :)
donniedarko ha detto:
Piuttosto dimmi una cosa: se metti un bd in riproduzione e premi il pulsante del menu del proiettore che segnale ti appare? 720p, 1080i o 1080p?
Dipende da che risoluzione setti nel menu' del tuo lettore blu-ray :boh:. Io ho il lettore blu-ray Samsung BD-P2500, e per entrare nel vpr in rapporto 1:1, che sembra l'ideale, imposto dal menu' del lettore 720p come risoluzione, (dowscalando il blu-ray) e dal menu' del vpr mi porta 720p 60..se ben ricordo...a volte 50..ma mi sembra coi dvd (perche' per ora faccio upscalare i dvd al lettore)...non vorrei confondermi è cosi' che deve essere? sul quando il 60 e quando il 50..
 
Ultima modifica:
mmm...da quello che ho capito si tratta solo di giocare un pò di più con le impostazioni e al limite un pò di luce di troppo...bene bene...ci penserò su...grazie
 
Ho come lettore blu-ray il Samsung BD-P2500, e da quel che avevo letto in forum...mi ero fatto l'idea che volendolo collegare ad un vpr hd-ready l'ideale forse era entrare in 1:1, cioè impostare la risoluzione a 720p nel lettore (downscalare il BD) in modo che il vpr non doveva fare altro (avendo la risoluzione di giusto "720") E questo sembrava che in teoria dovesse dar il miglior risultato...E io cosi' avevo fatto...E cosi' stavo vedendo...Poi stasera, ho pensato di impostare nel menu' del lettore 1080p...e subito ho notato che le scritte nel menu' del samsung non erano piu' sfrangiate, seghettate, ma apparivano nitide e morbide, pulite.Gia' un segno premonitore? ho visto un BD e l'immagine mi sembrava piu' pulita rispetto a prima.Quando uscivo in 720p dal lettore gli stessi primi piani di Zodiac mi apparivano..come dire...un po' increspati.

P.S.
I numeri accanto alle risoluzioni rilevate nel menu' del vpr non mi sono chiari:

Allora;
-se imposto 576p dal menu' del lettore, nel menu' del mitsu mi esce "576p", ok.
-se imposto 720p dal menu' del lettore, nel menu' del mitsu mi esce "720p 60" per tutti i BD, sia di film che di doc.Ma se carico un dvd mi esce "720p 50".
-se imposto 1080p dal menu' del lettore, nel menu' del mitsu mi esce "1080p 60".Mi pare sia se guardo BD di film che di doc.Mentre se dal menu' del lettore attivo pure il 24p per i BD di film mi esce "1080p 50", e per i BD di doc mi esce "1080p 60".

Io so solo che questo vpr è compatibile 1080i, dai dati sulla carta.Ma piu' di tutto non capisco perche' per i film in BD non mi usciva "720p 50", ma mi portava il 60.
 
Ultima modifica:
Evidentemente il processore video del vpr è migliore di quello del lettore, capisci perchè molti acquistano un processore video esterno :D e su 2 metri di base la differenza si vede garantito
 
Assolutamente no..semplicemente perdi più dettagli nel processo di downscaling e l'immagine diventa più morbida e da la sensazione di essere più pulita e contemporaneamente molto molto più bella....ne avevo parlato nel 3d del samsung tempo fa...
praticamente se esci a 720 l'analisi te la fa il reon con una scarsa perdita di dettaglio e una notevole definizione che però rischia di essere fin troppa,evidenziando qualche limite del vpr..portando a 1080 hai semplicemente fatto fare un downscaling per intero al vpr e i vpr quando adattano l'immagine hanno la tendenza a renderla più morbida e omogenea al fine di nascondere un pò meglio i pixel fra loro..aggiungi a questo che hai fatto fare un'unica analisi all'immagine invece che 2(da quello che ho capito anche se mandi a un vpr l'immagine a 720 questo fa un'ulteriore adattamento in quando la matrice non è esatti 720-sembra infatti non sia comune solo agli lcd)e hai la tua risposta..
 
Quoto quanto affermato da Nicholas e aggiungo che probabilmente per i film in BD vengono preferiti i 60Hz perché il pulldown 3:2 viene più facile.
Ovviamente un film in DVD, notoriamente a 25fps, conviene che venga riprodotto a 50Hz che è un multiplo esatto.
 
Grazie per le vostre risposte!
ma scusami nicolas non ho capito bene la tua risposta :wtf:

1.1-Mi confermate che è normale che uscendo in risoluz. originale (1080p), e pure a 24p, sul mio vpr si veda assai meglio?

1.2-eppure nic rispetto a prima adesso uscendo a 1080 mi sembra che l'immagine sia proprio piu' nitida, piu' pulita.

1.3-Nicolas da come mi spiegavi tu..non ho capito..in teoria non dovrei vedere cosi'? dici che sarebbe sempre meglio in 720p dal lettore? se cosi' fosse be' i fatti parlano all'incontrario!...mmah

2-E poi, ripeto, per i possessori di questo vpr, ma è solo compatibile 1080i giusto???

3-Allora il fatto che se attivo i 24fps dal lettore, sul menu' del vpr mi escano i "1080p 50" (per i BD di film, e 60 per i BD di doc) a differenza del 60 (per BD di film e doc) se non attivo i 24fps, cosa sta a significare????

4-Mica che il vpr riconosce percaso i 24fps???? Non dovrebbe riconoscerli giusto??

5-I dubbi nascono perche' la risoluz. che mi esce sul menu' del vpr non è quella del vpr...ma è quella che ho impostato sul menu' del lettore.Infatti se metto 576p sul lettore, sul menu' del vpr tanto mi esce.E con questo io non so che lavoro ha fatto il vpr, a che risoluzione ha adattato, capite cosa voglio dire?
A eccezione solo di quei numeri, "50" e "60", che parlano di cio' che ha fatto il vpr, giusto???

Vi prego, qualcuno mi faccia capire...:wtf: :rolleyes:

Grazie!! :ave:
 
Ultima modifica:
Top