Ciao a tutti.
In questi giorni stò tarando l'HC900 con il mio nuovo acquisto il PE1000PRO.
La qualità di tale processore è superiore al mio HTPC HOLObased,
le principali migliorie sono : assenza totale di rumore video, la possibilità finalmente di mappare 1:1 a 50Hz la matrice senza artefatti, quindi una manna per il PAL panning fluidissimi, i neri sono + profondi e i colori un pochino + saturi.
Ma non è tutto oro....ci sono anche dei difettucci che con l'HTPC non
c'erano, il + evidente è quello della scomposizione del colore in strisce
esempio, in una scena di alto contrasto dove il blù la fa da padrone
la scena tende a divindersi creando un effetto scalettato alcune volte molto fastidioso, tale difetto si può correggere aumentando il rosso ma non sempre funziona, quindi bisogna trovare un compromesso equilibrato
per limitarlo il + possibile.
Altro difetto molto meno evidente è quello che si verifica alzando troppo
il valore del colore, si crea un artefatto che io personalmete l'ho riscontrato solo nei pannelli al plasma, il Ghosting "credo che si chiami cosi" in pratica un personaggio mentre si muove sulla scena lascia una scia di colore, ripeto tale difetto si verifica solo alzando troppo il valore del colore.
Ritornando al primo difetto posso dire che lungo la durata di un film in media lo si nota 1 volta al massimo 2 per il resto posso dire di essere soddisfatto, finalmente posso godermi un film senza vedere panoramiche scattose, una qualità complessiva superiore all'HTPC e una semplicità dìuso senza pari con un clik parte tutto e subito.
Saluti a tutti.