sasadf ha detto:
io speravo fossero passati dall'LCD ad atro..(chi ha detto LCOS:fiufiu: )
Sai Sasà ...... ci sono tante di quelle regole "non scritte" che poi alla fine si perde a volte anche l'orientamento fra i meandri tecnici, ma soprattutto commerciali di queste cose
il brevetto del sistema LCoS (se non mi inganno di brutto) era appannaggio di Canon/Philips ... con la Reale Casa Olandese che ha ceduto le quote all'illustre partner.
Oggi, a parte i proiettori XEED della Canon, appunto, mi pare ci sia solo il (sopravvalutato ?) Cinetron HD900 ... e comunque per realizzare un apparecchio con questa tecnologia devi pagare le royalties.
A sua volta, il brevetto del D-Ila della JVC solo recentemente ha trovato sbocchi verso altre case (Cineversum, Pioneer e Dreamvision solo per citarne alcune), che però più che utilizzare la tecnologia dell'amplificatore di luce della Victor Company of Japan (JVC, appunto), hanno ricarrozzato (chi più, chi meno) l'intero proiettore.
Ma anche qui .... royalties.
Siccome anche Sony ha il suo LCD riflessivo , il famoso SXRD (Silicon X-tal Reflective Display), volendo si può andare su quella sponda .... ma la Casa che ha fatto delle Royalties (sui giochi PS, sull'Atrac e sugli UMD, per non parlare di CD prima e BD poi ....) una sua bandiera commerciale, non credo sia così "semplice" da convinvere. Per cui ....
Alla fine, cosa resta ?
Ahhh si ..... la "vecchia" tecnologia 3-LCD
Mandi !
Alberto