• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Mitsubishi 1281/E

Vorrei rivolgere a tutti i possessori del Mitsu un invito, finalizzato alla raccolta di adesioni, per mettere in piedi un thread dedicato al pvr in oggetto, alla fine penso che saremo 4 o 5!:rolleyes:

Qui si parla solo di barco, sony o marquee!
Viva la diversita!:D

Saluti

MM

A proposito (non prendetela come una brutta notizia ;) ) ho la quasi certezza (90%) che il mitsu 1281 sia 7" e non 8"! :eek:

Mi era venuto il dubbio quando ho aperto quello di Gianni visto che i tubi erano più piccoli dei miei sul sony, poi cercando qualche info in giro pare sia proprio così... :confused:

EdoFede ha detto:
A proposito (non prendetela come una brutta notizia ;) ) ho la quasi certezza (90%) che il mitsu 1281 sia 7" e non 8"! :eek:

Mi era venuto il dubbio quando ho aperto quello di Gianni visto che i tubi erano più piccoli dei miei sul sony, poi cercando qualche info in giro pare sia proprio così... :confused:

Mah...........strano. A suo tempo, prima di prendere il mio chiesi informazioni al mitico Romano Consul che, dopo aver visto la brochure che gli feci avere (non lo conosceva neanche lui), mi disse di considerarlo un 8" e anzi, sulla carta sembrava mooolto performante, cosa che e' stata poi ribadita da lui stesso dopo che ne ha "maneggiati" alcuni esemplari (fra cui uno che si tenne, vista la validita' del prodotto).
Edo, guarda che ti aspetto per il silenziamento delle ventole.
Ci sentiamo.
Ciao.
Rosario.

No, infatti mica sto dicendo che è scarso, anzi ;)

E' superiore a diversi 8". Dicevo solo che, a quanto pare, il tubo è effettivamente da 7".
Le prestazioni dipendono poco dalla dimensione del tubo. Considera che è accoppiato a liquido e con fuoco elettromagnetico, cosa che diversi 8" non hanno.. ;)

Rispondo a caso un pò a tutti.

Sulla brochure la Mitsu dichiara 7" perchè dichiara l'area
effettivamente UTILE.
Considerate che un 7" di area utile ha meno di 6".

Le lenti di questo pj sono eccezionali, non vi disperate se non
si possono cambiare.

Colori pieni, contrasto e luminosità eccezionali.
Fuoco e dettaglio lasciano un pò a desiderare,
in compenso è stabile e affidabile.

Il più grosso difetto: la rumorosità, giustificata dal bisogno di
dissipazione dei componenti, se dovete silenziarlo dovete usare
ventole con la stessa portata delle originali.

Utilizzando ventole meno efficienti si può rendere il pj instabile
(perdita del fuoco, della conv ecc.) o peggio ancora la "cottura"
di qualche processore.

Fare il fuoco di questo pj è un'impresa, oltre che
smanazzare sui magneti bisogna entrare nei menù di servizio,
ricordate che è a fuoco "elettromagnetico", quindi si
regola una cosa e se ne sfasa un'altra.

jenoux ha detto:
Fare il fuoco di questo pj è un'impresa, oltre che
smanazzare sui magneti bisogna entrare nei menù di servizio,
ricordate che è a fuoco "elettromagnetico", quindi si
regola una cosa e se ne sfasa un'altra.

Ciao, tu hai ottenuto un buon risultato?
Su cosa hai "smanazzato" in particolare oltre ai magneti?
Di ventole ne hai cambiata qualcuna? Con che risultato?
Grazie.
Rosario.

jenoux ha detto:
Utilizzando ventole meno efficienti si può rendere il pj instabile
(perdita del fuoco, della conv ecc.) o peggio ancora la "cottura"
di qualche processore.

Non sono molto d'accordo.
E' un proiettore nato per usi professionali che richiedono funzionamenti stabili per parecchie ore e con elevati contrasti. Per l'uso home cinema l'elettronica è molto meno "sforzata".
Ne ho silenziato uno montando ventole a portata minore ed ottimizzando i flussi d'aria, non dà il minimo problema (l'ho testato per 6 ore continue e le temperature sono rimaste sempre a livelli molto bassi).

Pure sul cambio ventole non sono molto d'accordo. Per abbassare la rumororità in modo significativo mantenendo la stessa portata d'aria si deve ricorrere a ventole di maggior diametro e con una forma delle pale più avanzata rispetto alle originali. Essendo gli spazi stretti, ciò non è possibile nel mitsubishi.
Inoltre 2 ventole di quelle interne sono superflue nel 1281. ;)

Ciao a tutti i possessori del "diffusissimo" Mitsu.
Avete voglia di postare la vostra configurazione video e relativa risoluzione con cui lo alimentate, così ci confrontiamo un po'?
Comincio io:
lettore Pana RA82 in SDI al Lumagen Vision Pro SDI con il Black level del procio portato da 128 di default a 150 riuscendo cosi' a tenere la luminosita' a +3 ed il contrasto a +5.
Risoluzioni:720P\1080i\1024x768@75hz;
DDT, sat, in composito :cry: al Fosgate T1+ e da lì in component al Lumagen :eek: :D ;
PS2 e muletto dvd in component al Lumagen.
Ora dite la vostra.
Ciao a tutti.
Rosario.

p.s. qualcuno ha gia' avuto modo di provare se il dtrovision con questo vpr ha gli stessi problemi che hanno avuto altri con i Barco e Marquee?
(anche se Emanuele mi ha detto che con il 9500 e il Denon DV XYZ1 non ha avuto nessun problema)

Io dovrei finire tutto la prox settimana, per questo non sono "attivo"
Comunque i collegamenti sono questi:
htpc e ric sat collegati in hdmi allo switcher gefen,
risoluzioni:
720p@50
720p@60
1080i@50
1080i@60
dallo switcher cavo hdmi-dvi da 8m e infine
transcoder Ophit-RGBHV.

Owner's Manual

Scusate l'intrusione, se magari nella vostra lunga discussione (che non ho letto per intero) avete parlato del Owner's Manual ma non ve lo siete scambiato perchè non disponibile in formato elettronico, date un'occhiata al sito di Curt.
Andate nella sezione dedicata ai Mitsubishi e lo trovate.

TinToy

Ciao a tutti,
alcuni giorni fa, il buon amico THE-SIMO mi ha prestato il suo lettore HD-DVD Toshiba HD-A1 ed un paio di film (Riddic e King Kong) per fare dei test con il mio beneamato crt.
La connessione e' avvenuta tramite il famoso convertitore D-trovision, quindi HDMI in uscita dal lettore a 1080I (insieme alla 720P le uniche disponibili da questo lettore per l'HDTV), DVI in entrata al convertitore e da lì VGA/RGBHV al crt.
Il tutto ha funzionato alla grandissima !!!!
Le immagini erano veramente spettacolari!!!!
Questa sera sono venuti alcuni "compagni di merende" per vedere i risultati. La loro espressione era questa : :sbavvv:

Visti i risultati ottenuti, passera' ancora molto tempo prima che affianchero' un digitale al mio amato Mitsu.

Ciao.

Rosario.

Rosario Giordano ha detto:
Ciao a tutti,
alcuni giorni fa, il buon amico THE-SIMO mi ha prestato il suo lettore HD-DVD Toshiba HD-A1 ed un paio di film (Riddic e King Kong) per fare dei test con il mio beneamato crt.
La connessione e' avvenuta tramite il famoso convertitore D-trovision, quindi HDMI in uscita dal lettore a 1080I (insieme alla 720P le uniche disponibili da questo lettore per l'HDTV), DVI in entrata al convertitore e da lì VGA/RGBHV al crt.
Il tutto ha funzionato alla grandissima !!!!
Le immagini erano veramente spettacolari!!!!

Rosario.
Caro Rosario,
per curiosità che banco ti sei fatto per vedere in funzione l'HD-A1? Il segnale in uscita è a 60Hz? Io in questi giorni sto sperimentando col il lettore HD-DVD dell'Xbox, a 720P 48Hz e 1080i sempre 48Hz, ma non è che sono cosi entusiasto.
Ciao
Marco

Ciao Marco, come stai? E' un po' che non ci si vede!
Dunque, il lettore esce a 1080 interlacciato a 60hz, e' di provenienza USA; per qualche motivo a 720P si pianta e quindi non l'ho provato a quella risoluzione.
Il mio crt, automaticamente riconosce le risoluzioni che gli arrivano e le posiziona in un banco di memoria. Naturalmente e' completamente fuori geometria, ma con un copia incolla da uno dei banchi gia' tarati, lo metti a posto in maniera accettabile in 5 minuti.
Ovviamente per la demo dell'altra sera ho cercato di fare, con le mie modeste capacita', una taratura accurata ed il risultato e' stato molto apprezzato dagli amici che mi hanno fatto visita, fra cui GRG (che ha un Barco Cine 7) e Ruvido (che ha un Barco 1200), che fanno parte del forum.
Questa sera dovrei provare con l'X-box con lettore hd-dvd.
Vediamo se avro' gli stessi OTTIMI risultati del Toshiba.
Ti faro' sapere.
In conclusione, il banco e' 1080I a 60hz.
Ciao, alla prossima.
Rosario.

Marco C. ha detto:
Caro Rosario,
per curiosità che banco ti sei fatto per vedere in funzione l'HD-A1? Il segnale in uscita è a 60Hz? Io in questi giorni sto sperimentando col il lettore HD-DVD dell'Xbox, a 720P 48Hz e 1080i sempre 48Hz, ma non è che sono cosi entusiasto.
Ciao
Marco

Ciao Marco, allora ho fatto delle prove con l'X-BOX con HD-DVD a 720P/60hz, ed effettivamente la resa e' stata inferiore rispetto al Toshiba HD-A1.
Il collegamento era ovviamente VGA/RGBHV. I dettagli c'erano tutti, ma l'immagine era meno a fuoco.
Non essendo mia l'X-box e non avendo voglia di smanettarci, non sono riuscito a mettere la stessa risoluzione che avevo per il Toshiba (1080I/60hz).
Ciao.
Rosario.

MMmmm... io ho fatto delle ulteriori prove con il solo lettore connesso all'HTPC e POWERDVD come software e banco 1280x720 48Hz e1080i. Cè qualcosa che non mi convince sulla resa generale però, come vedere un dvd fatto bene ma non quel salto che mi aspettavo, eppure tutti parlano di mascella che casca. Sono OT comunque, posterò qualcosa nell'apposito tread.
Grazie Giordano