Microfast ha scritto:
Non vogliamo toglierti la soddisfazione di riuscirci da solo 
Poi possiamo sempre venire a trovarti per giudicare e gustare
Saluti
Marco
A parte i casoncelli, la polenta ed il buon vino, tipici di zona, ho una specializzazione in gnocco fritto!

... la porta è sempre aperta!
Per quanto riguarda l'equalizzazione ambientale, invece non la vedo così facile nel mio ambiente.... sono un vero caso disperato.
Sala di 7 metri per 6 e mezzo, con 4 finestroni fino al soffitto per un totale di 8 metri di vetrata sul lato destro e posteriore. Zona A/V spostata sui 2/3 di destra (vicino alle vetrate) Il resto delle pareti ovviamente tapezzate di quadri, oltre che un bel tavolo di 3 metri in cristallo.
Dulcis in fundo, tutto il soffitto è in realtà un controsoffitto appeso (nel punto centrale quasi 3 metri + in su) con filo metallico alla volta del tetto, e dall'ultimo terremoto, ad ogni colpo di sub, corrisponde una risonanza dei fili di sostegno.
Dimenticavo... naturalmente è un salotto, quindi è escluso quasi ogni tipo di intervento per lo smorzamento passivo.
Cercando di essere realisti, non penso sia il caso di pretendere molto da questo ambiente, come pure non è il caso di investire in apparecchi Hi-End, perchè sarebbero assolutamente specati.
L'unica consolazione è che i riverberi sono attutiti in parte dagli oltre 20 METRI di DVD allineati sulla libreria!